Photo Slider Joomla by 









 
Copertina del libro Le ceneri del paradiso (Ashes of Eden)
William Shatner (traduzione di Carlo Borriello)
316 pagine - Collana Economica Tascabile #35 1995

Un pianeta posto al confine tra l'Impero Romulano e quello Klingon sembra dimenticato da tutti. La ragione è che, quando i due Imperi erano alleati, quel pianeta ospitava un "esperimento" interessante, complesso e difficile: far coabitare pacificamente Romulani e Klingon in una colonia unificata e generazionale che avrebbe dovuto dimostrare la ferma alleanza dei due popoli. Purtroppo, la Federazione ha interferito, senza volerlo, nei piani dei colonizzatori: adesso i due popoli sono acerrimi nemici e nessuno dei due governi è più disposto ad accettare l'esistenza di quel pianeta. I giovani abitanti della colonia dimenticata, però, hanno un grande "segreto", e tra loro c'è la bellissima donna per metà Romulana e per metà Klingon, che vuole salvaguardare il pianeta nascondendo questo segreto. Per realizzare il suo piano, però, la donna ha bisogno dell'esperienza di Kirk, e per attirarlo gli offre un premio che mai lui avrebbe potuto sperare: l'Enterprise; la nave che ora è un vascello privato, tornerà nuovamente al suo comando! Ma l'avventura intrapresa da Kirk, però, non sfuggirà al comando di Flotta, che riunirà i suoi vecchi compagni dell'Enterprise per cercare di fermarlo...
La storia mozzafiato di questo libro è un'avventura di Kirk scritta... da Kirk in persona! E in effetti William Shatner, che ha scritto il libro insieme a Judith e Garfield Reeves Stevens, si concentra proprio sul personaggio del leggendario James Tiberius Kirk, illustrando il passaggio psicologico che lo porta dal Capitano irrequieto del sesto film, all'ufficiale in congedo del settimo. Primo romanzo di una trilogia della serie classica.
                                                          




Copertina del libro Invasione I - Primo attacco (Invasion - First Strike)
Diane Carey (traduzione di Cristiano Sassetti)
314 pagine - Collana Economica Tascabile #55 1997

A causa di una serie di tempeste ioniche, la Zona Neutrale che separa la Federazione dall'Impero Romulano si sposterà e il pianeta Arachnae si troverà completamente entro lo spazio romulano.
L'Enterprise si trova così impegnata a cercare le forme di vita intelligente ivi presente e a offrire la protezione della Federazione.
Ma a bordo della possente Enterprise c'è anche la dottoressa Katalaya Tremain, un'esperta di esobiologia che prova un fanatico odio verso tutto ciò che è Vulcaniano e specialmente contro Spock... il primo ufficiale dell'Enterprise...
La situazione è delicata. Gli equilibri di politica interplanetaria richiedono interventi precisi e ponderati. Ma sarà possibile agire con oculatezza quando la stessa situazione a bordo dell'Enterprise è così incandescente?





Copertina del libro Il Giorno dell'onore IV - Giuramento di guerra (Day of Honor: Treaty's Law)
D.W. Smith e K.K. Rusch (traduzione di Carlo Borriello)
249 pagine - Collana Economica Tascabile #79 1998

Come mai il Capitano James Tiberius Kirk ha deciso di difendere un pianeta coloniale klingon dall'attacco di una feroce razza di conquistatori spaziali? È lo stesso Kirk che ha combattuto innumerevoli battaglie contro i Klingon, fino ad essere riconosciuto come il loro più acerrimo nemico?
E come mai i Klingon hanno deciso di commemorare il nobile gesto istituendo il "Giorno dell'Onore", una festività osservata in tutti l'Impero?
In questo avvincente romanzo, James T. Kirk e Kerdoch, un colono Klingon, dimostrano come anche due nemici possano riconoscere e apprezzare il senso dell'onore che alberga in entrambi i popoli. Questo romanzo intende gettare un poste tra due culture profondamente diverse, ma che hanno in comune una concezione eroica della vita.





Copertina del libro Il Mondo di Spock (Spock's World)
Diane Duane (traduzione di Carlo Borriello)
377 pagine - Collana Economica Tascabile #84 1998

I Romulani attaccano il Pianeta Gateway dove gli scienziati della Federazione stanno studiando il Guardiano dell'Eternità, il misterioso portale che dà accesso al passato. E l'atronave Enterprise deve proteggere il Guardiano... o distruggerlo.
Qualcuno però ha già usato il portale per viaggiare nel passato e raggiungere il pianeta Sarpedion... qualcuno che non è una persona qualunque, ma... Spock. Perché cinquemila anni prima Spock aveva conosciuto una bellissima donna primitiva e ora ha attraversato di nuovo il portale per conoscere... suo figlio.





Copertina del libro La Tavola del Capitano: Pirati (Captain's Table: War Dragons)
L.A. Graf (traduzione di Gloria Pastorino)
315 pagine - Collana Economica Tascabile #101 1999

uando il Capitano James T. Kirk, reduce da una delle sue prime e più tristi missioni con l'Enterprise, incontra i sopravvissuti ad un attacco pirata, non può fare a meno di salvare i poveri naufraghi alla deriva. In fondo come poteva sapere che hli Anjiri e i Nykkys non erano proprio le innocenti vittime che sembravano?
Vent'anni dopo, le conseguenze di questo incontro avranno ripercussioni in tutta la galassia, quando una storia che sembrava finita minaccerà di causare una guerra interplanetaria tra i Klingon e la Federazione, e il Capitano Kirk dovrà unire tutte le sue forze con il neo-capitano dell'Excelsior Hikaru Sulu per conservare il precario equilibrio della pace.

Nella nostra galassia esiste un bar chiamato La tavola del capitano, dove coloro che hanno comandato navi potenti possono incontrarsi con altri loro pari.





Copertina del libro Star Trek La prima missione (Enterprise: The first Adventure)
V. McIntyre  (traduzione di Gloria Pastorino)
384 pagine - Collana Economica Tascabile #108 1999

Era il più giovane capitano di una nave stellare nella storia della Federazione. Il suo equipaggio includeva un primo ufficiale fresco di nomina... e un burbero medico di bordo. Negli anni a venire i viaggi del Capitano James T. Kirk e della U.S.S. Enterprise sarebbero diventati leggenda. Ma prima dell'inizio della loro storica missione quinquennale, prima che l'equipaggio formasse il magnifico gruppo che avrebbe viaggiato attraverso la galassia, prima che la leggenda prendesse forma, vi fu la missione che li portò insieme per la prima volta. Ed ecco, finalmente, quella storia mai raccontata: il primo viaggio del Capitano Kirk, del Signor Spock, del Dottor McCoy e del resto dell'equipaggio della Nave Stellare Enterprise, l'avventura di Star Trek più lungamente attesa.





Copertina del libro Spock deve morire (Spock must die!)
James Blish (traduzione di Annarita Guarnieri)
185 pagine - Collana Economica Tascabile #119 1999
(Prima Edizione italiana: Garden Editoriale)

L'Impero Klingon ha lanciato un inatteso attacco stellare contro la Federazione, violando apertamente il Trattato di Pace Organiano. Ma gli Organiani non sono intervenuti e il loro pianeta sembra scomparso, forse distrutto dagli stessi Klingon. Per permettere a Spock di scoprire cos'è successo, Scotty apporta una modifica al teletrasporto. Ma una volta attivato il dispositivo, dalla camera escono due Spock completamente identici che affermano di essere l'originale. In realtà, anche se fisicamente identici, ben diversa è la mente di ognuno di loro. Uno dei due si rivela infatti un traditore. Per la sicurezza dell'Enterprise uno Spock dovrà morire... ma quale dei due?





Copertina del libro GLi angeli di Mudd (Mudd's angels)
J.A. Lawrence (traduzione di Annarita Guarnieri)
201 pagine - Collana Economica Tascabile #120 1999

(Prima Edizione italiana: Garden Editoriale)

Harcourt Fenton Mudd, furfante galattica, imbroglione e chi più ne ha più ne metta. Da un tipo simile l'equipaggio dell'Enterprise non può aspettarsi che guai e infatti è ciò a cui va incontro quando lo salva da un disastro spaziale con le belle donne di cui si è circondato. Così quando l'Enterprise raggiunge il pianeta minerario da cui si ricavano i preziosissimi cristalli di dilitio, Mudd trova il modo di mettersi in mezzo provocando molti problemi agli ufficiali della nave.
La seconda avventura vede Mudd protagonista di un rapimento e tra i rapiti ci saranno anche Kirk e Spock, prigionieri su un pianeta dominato da androidi. Ma ancora una volta l'inventiva umana dimostrerà la sua superiorità sui freddi circuiti dell'intelligenza artificiale.





Copertina del libro Un destino glorioso (Best destiny)
Diane Carey (traduzione di Elena Gigliozzi)
505 pagine - Collana Economica Tascabile #121 2000

Mentre James T. Kirk si prepara ad abbandonare una lunga carriera nella Flotta Stellare, alcuni avvenimenti al confine della Federazione lo richiamano in una parte distante della galassia che il capitano aveva visitato per l'ultima volta quando era ancora molto giovane: si tratta di Faramond, un mondo misterioso il cui stesso nome spinge Kirk a intraprendere un viaggio nel proprio passato. A sedici anni Jimmy Kirk è un ragazzo difficile, ai ferri corti con il padre George e con un futuro incerto davanti a sé. Ma un evento inaspettato cambierà la sua vita: un viaggio nello spazio con suo padre e il leggendario capitano Robert April della Flotta Stellare, un viaggio di piacere che si trasformerà in una trappola mortale. Prima della fine del viaggio, padre e figlio affronteranno insieme la vita e la morte e James T. Kirk riuscirè a intravedere uno sprazzo del suo furuto e del suo Glorioso Destino!





Copertina del libro Gli anni perduti (The lost years)
J. M. Dillard (traduzione di Gloria Pastorino)
320 pagine - Collana Economica Tascabile #136 - 2001

Il romanzo che racconta un momento inedito dell'universo di Star Trek, tra la fine della Missione narrata nella serie televisiva e gli eventi descritti successivamente in Star Trek: il film. La Missione Quinquennale si è conclusa. Ora gli ufficiali della USS Enterprise dovranno fare carriera in qualche altro modo… James T. Kirk, nominato di nuovo Ammiraglio, deve affrontare una situazione disperata, e da lui dipende la vita di molti ostaggi. Spock, tornato su Vulcano, troverà una sorpresa, quella che meno si aspettava. E il Dottor McCoy, come al solito, si è messo nei guai. Quel tipo di guai che potrebbero provocare un bagno di sangue interstellare.





Copertina del libro Sarek (Sarek)
A. C. Crispin (traduzione di Gloria Pastorino)
480 pagine - Collana Solaria speciale #2 - 2001

Sarek, uno dei migliori romanzi della saga Star Trek, prende il via dagli eventi descritti nel film Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto. Il vulcaniano Spock deve tornare sul suo pianeta natale perché la madre sta morendo, e qui incontra di nuovo il padre Sarek, dopo anni di conflitti e incomprensioni. Ma di fronte a una grande cospirazione che mira a distruggere la Federazione dei Pianeti Uniti, i due dovranno mettere da parte i loro attriti personali per fronteggiare una minaccia che Sarek conosce bene, e che ha visto crescere nel corso degli anni e della sua carriera di ambasciatore.





Copertina del libro Vortice Galattico (The Galactic Whirlpool)
David Gerrold (traduzione di Annarita Guarnieri)
320 pagine - Collana Economica Tascabile

(Prima Edizione italiana: Garden Editoriale)

Oltre l'orlo della galassia si trova una colonia di uomini il cui ricordo è andato quasi perduto nei secoli. Ora l'Enterprise si lancia negli spazi sfidando pericoli di ogni genere, alla ricerca di un 'sentiero stellare' che riapra le comunicazioni con quel piccolo avamposto di umani. Ma la via delle stelle non è mai facile: tra alieni bellicosi, uragani galattici e minacce al di là di qualsiasi immaginazione, ogni missione stellare è sempre un'avventura ricca di incognite. Kirk dovrà ancora una volta affrontare l'ignoto, e dimostrare che l'equipaggio dell'Enterprise non è una schiera di malvagi demoni.





Copertina del libro Fantasma a Bordo (Death's Angel)
Kathleen Sky (traduzione di Annarita Guarnieri)
172 pagine - Collana Star Trek #13 - Settembre 1988


La missione di Kirk e Spock sul mortale pianeta Delta Gamma Quattro si rivela assai più pericolosa del previsto e solo per un autentico miracolo cosmico i due grandi protagonisti delle avventure dell'Enterprise riescono a sopravvivere alle mortali minacce del pianeta, tra cui forse la più insidiosa è quella dei mervigliosi fiori azzurri che distruggono la mente e lo spirito. Tutto sembra tornato alla normalità, eppure McCoy, quando i due ritornano a bordo, avverte che qualcosa è cambiato, qualcosa di indefinibile... Poi, quando sulla potente astronave salgono i diplomatici della Federazione per una missione della massima importanza, ecco che questi ultimi cominciano lentamente a morire...

N.B. Questo libro è stato ripubblicato nelle Edizioni Fanucci.





Copertina del libro Prima direttiva
Judith e Garfield Reeves-Stevens
256 pagine - Collana Economica Tascabile

Il comandamento piú sacro della Flotta Stellare è stato violato. Il suo capitano piú famoso è in disgrazia, la nave piú celebrata è in pezzi, e l'equipaggio di quella nave è sparso fra le migliaia di mondi della Federazione. Inizia cosí Prima Direttiva, un racconto epico dell'universo di Star Trek. Fedeli alla tradizione dei best seller Il mondo di Spock e Federazione, Judith e Garfield Reeves-Stevens hanno creato una storia emozionante e misteriosa, un romanzo che segue le vicissitudini dei personaggi di Star Trek in una nuova, elettrizzante avventura per tutta la galassia. Viaggiate con Spock, McCoy e il resto dell'equipaggio della nave stellare Enterprise verso il pianeta Talin, dove si sono concluse le loro carriere. Un mondo una volta pieno di vita che ora giace in rovina, le città ridotte in macerie, la superficie devastata dalle tempeste radioattive... e tutto per causa loro. I nostri eroi dovranno capire come e perché questa tragedia è avvenuta, e scoprire cosa è accaduto al loro capitano...





Copertina del libro Missione Terra Nova
Diane Carey
393 pagine - Collana Economica Tascabile Nr.140 - Libro 1 di 6

XXIII secolo... Un gruppo di esploratori spaziali ha da poco individuato un misterioso e allettante pianeta in una zona inesplorata del cosmo. Il mondo alieno, ribattezzato Terra Nova, diviene subito meta ambita degli stessi ricercatori. La missione si presenta lunga e difficile, attraverso una zona di spazio ignota e potenzialmente pericolosa. Onde evitare tragiche perdite umane la Flotta Stellare decide di inviare  la USS Enterprise, comandata dal leggendario Capitano James Kirk e dal suo primo ufficiale, il vulcaniano Spock. In prossimità di Terra Nova viene inviata in avanscoperta una navetta di scienziati ma due forze aliene si stanno combattendo. 







A cura di Massimiliano Antonioli e Marco Pesaresi




ultimo aggiornamento 08/09/2014