Photo Slider Joomla by 

  • STAR TREK II - L'IRA DI KHAN
    Star Trek II - The Wrath of Khan


    Locandina
    4/6/1982, 113 minuti
    Musiche: James Horner
    Consulente esecutivo: Gene Roddenberry
    Screenplay: Jack B. Sowards
    Storia: Harve Bennett e Jack B. Sowards
    Prodotto da: Robert Sallin
    Costo: 12 milioni di dollari.
    Incassi al botteghino: 80 milioni di dollari.
    Regia: Nicholas Meyer




Data Stellare 8130.3: Durante una crociera di addestramento per i cadetti dell'Accademia della Flotta Stellare, l'Enterprise deve far fronte ad un attacco portato da Khan Noonien Singh, un vecchio nemico di Kirk, il quale si è impadronito del Genesis.



Cast

* Ammiraglio James Tiberius Kirk: William Shatner
* Cadetto: Nicholas Guest
* Cadetto Peter Preston: Ike Eisenmann
* Capitano Clark Terrell: Paul Winfield
* Capitano Spock: Leonard Nimoy
* Capo equipaggio: Joel Marstan
* Commander Beach: Paul Kent
* Commander Kyle: John Winston
* Dottor David Marcus: Merritt Butrick
* Dottor Leonard "Bones" McCoy: DeForest Kelley
* Dottoressa Carol Marcus: Bibi Besch
* Hikaru Sulu: George Takei
* Jedda: John Vargas
* Joachim: Judson Scott
* Khan Noonien Singh: Ricardo Montalban
* March: Kevin Sullivan
* Madison: Russell Takaki
* Montgomery Scott: James Doohan
* Pavel Chekov: Walter Koenig
* Tenente J.G. Saavik: Kirstie Alley (per la prima volta sullo schermo)
* Uhura: Nichelle Nichols
* Voce dell'altoparlante: David Ruprecht
* Voce del computer: Marcy Vosburgh
* Voce del ponte: Teresa E. Victor
* Voce della radio: Dianne Harper





Citazioni

  1. Kirk: Oh, by the way, thank you for this.
    Spock: I know of your fondness for antiques.
    Kirk: "It was the best of times, it was the worst of times." A message, Spock?
    Spock: None that I'm conscious of. Except of course, "Happy birthday". Surely, "the best of times".

  2. Saavik: He's never what I expect, sir.
    Spock: What surprises you, Lieutenant?
    Saavik: He seems so... human.
    Spock: Nobody's perfect, Saavik.

  3. Spock: I have been... and always will be... your friend.

  4. Kirk: We are assembled here today, to pay final respects, to our honored dead. And yet it should be noted that in the midst of our sorrow, this death takes place in the shadow of a new life, the sunrise of a new world, a world that our beloved comrade gave his life to protect and nourish. He did not feel this sacrifice in vain, or empty one, and we will not debate his profound wisdom at these proceedings.




Curiosità

Nella "libreria" di Khan nella sua baracca di Ceti Alpha VI ci sono molti libri, tra cui King Lear e Moby Dick; molte delle citazioni di Khan sono tratte proprio da queste due opere. In particolare, il monologo finale di Khan è identico alle ultime parole del Capitano Ahab, protagonista dell'opera di Melville.


Per realizzare la sequenza dell'esplosione di Genesis, la ILM ha noleggiato il Cow Palace di San Francisco: il soffitto è stato ricoperto da un telo nero e la camera è stata messa sul pavimento con l'obbiettivo rivolto verso l'alto. L'esplosione è avvenuta sulla verticale della camera in modo tale che i "detriti" fossero diretti proprio contro la stessa. Per filmare questa scena, è stata costruita una macchina da presa munita di un prisma rotante che ha permesso di aumentare il tempo di esposizione del fotogramma senza dover diminuire la velocità di scorrimento della pellicola.
La camera girava a 2.500 fotogrammi al secondo, quindi l'esplosione che in realtà è durata 1 secondo e 20 decimi, una volta proiettata a velocità normale è risultata lunga 1 minuto e 40 secondi.


Questi sono i titoli nelle altre lingue: La Colere de Khan (Francese), Der Zorn des Khan (Tedesco), Kaan no Gyakushu (Giapponese), A Ira de Khan (Portoghese), La Ira de Khan (Spagnolo).



YATI

Nel simulatore, Saavik dice di trovarsi presso il sistema Gamma Hydra quando viene attaccata dagli incrociatori klingon. Tuttavia in The Deadly Years si dice che Gamma Hydra si trova presso il confine romulano.


Khan dice a Chekov "I never forget a face" riferito al fatto che Chekov ha fatto parte dell'equipaggio dell'Enterprise. Tuttavia quando il Botany Bay è stato trovato da Kirk, Chekov non faceva ancora parte dell'equipaggio dell'Enterprise.


Quando viene abbordata Regula 1, Kirk ordina che i phaser siano regolati per stordire e sembra che Kirk e Saavik abbiano i phaser regolati in quel modo, come indicato da una singola luce accesa sull'arma. Tuttavia sul phaser di McCoy si accendono e si spengono tutte le luci in sequenza ciclica, proprio come sul phaser di Terrel con il quale viene ucciso prima un membro del team di Genesis e poi Terrel stesso.


La forma della macchia di sangue sulla divisa di Kirk cambia in continuazione.


Saavik avverte che i visori e il computer tattico non funzioneranno nella Mutara Nebula; Sulu ha qualche difficoltà a localizzare e a colpire la Reliant, ma i sensori di Spock riescono ad individuare i motori ad impulso della Reliant e danno una lettura chiara dell'Onda Genesis. Più tardi Chekov non solo piazza tre centri con i phaser contro la Reliant, ma ne conosce anche l'esatta distanza dall'Enterprise (4000 Km) prima che il Genesis esploda.


Saavik, sempre a proposito della Mutara Nebula, afferma che gli scudi non funzionano al suo interno, tuttavia l'Enterprise entra in warp all'interno della Nebula malgrado il fatto che i deflettori di navigazione siano del tutto simili agli scudi.


Doppiaggio

Dialoghi Italiani di ALBERTO PIFERI
Doppiaggio eseguito presso la INTERNATIONAL RECORDING
Con la partecipazione del GRUPPO TRENTA
Direttore del doppiaggio RENATO IZZO
Le Voci:
James T. Kirk - Luigi Borghese
Spock - Vittorio Di Prima
Leonard McCoy - Silvio Anselmo