STORIA DEL SENATO DELLE RAZZE

In principio era l'Impero Klingon... il primo gruppo "razza" nato quasi spontaneamente. Il gruppo iniziò a pubblicare articoli sull'Inside. Quasi subito arrivarono i Vulcaniani e poi i Romulani... tutti volevano un po' di spazio sull'Inside... altri gruppi meno numerosi si fecero avanti, tutti volevano un po' di spazio sull'Inside. A questo punto si rese necessaria qualche regola e sotto l'egida guida di Ivan Tosco e Antonio Falcolini venne stilato un regolamento denominato statuto che venne approvato alla STICCON di Arona nel 1995. Le regole per l'ammissione al SdR erano precise e rigide, ciò nonostante tutti furono soddisfatti.

Avuta la "benedizione" dell'Ammiraglio il senato prosperò prima sotto la guida di Tosco e poi di Falcolini che entrò anche far parte del Ponte di Comando. Dopo la chiusura delle Statcom il senato rimase per un po' di tempo l'unico punto di aggregazione dei soci (a parte l'Accademy ovviamente) e quindi si ingrandì a dismisura... spuntavano gruppi "razze" da tutte le parti.

Durante la STICCON del 2000 fu tenuta la riunione del senato con più partecipanti in assoluto. In quella riunione si discusse molto sui perché e sulle funzioni del senato e si decise di non essere più solo una sezione editoriale ma di proporsi ai soci anche con altre iniziative (ed è anche per coordinare tali proposte che venne creata la mailing list ufficiale).
Nulla di ciò fu fatto, infatti alcuni eventi importanti e alcuni meno importanti (non collegati tra loro in alcun modo) portarono alla quasi totale inattività del senato. Innanzitutto Antonio Falcolini, persa la sua carica nel ponte di comando, lasciò il club e quindi anche la carica di moderatore, la "scissione" della frangia romana dei soci portò allo scioglimento di molti gruppi esistenti (Borg su tutti)... e poi stavano nascendo le navi che convogliavano tutto l'entusiasmo aggregativo dei soci.
Per due anni il senato ha vissuto sugli allori passati, senza un moderatore eletto (anche se Dario Valeri era comunque il moderatore designato).

Ad un certo punto i gruppi rimasti hanno deciso di darsi la sveglia e da Gennaio a Maggio 2003 hanno lavorato alla rifondazione del senato, ci sono state parecchie discussioni e sono state prese molte decisioni ma alla fine è stato approvato il nuovo statuto (Bellaria 24/05/2003) ed è stato eletto un nuovo moderatore. Inoltre a partire dalla STICCON XVII alla sfilata dei costumi verrà consegnato il premio "Senato delle Razze".

 

  

La riunione del Sdr che ha portato alla sua rifondazione