Page 5 - Creazione_Star_Trek_Estratto_web

This is a SEO version of Creazione_Star_Trek_Estratto_web. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »
dollari per episodio, la Desilu (e la NBC) si erano impegnate a spende-
re circa 2.340.000 dollari per i primi tredici episodi.
Gene cominciò subito a mettere insieme il nucleo del suo gruppo di
produzione. Bob Justman venne ufficialmente nominato produttore
associato della serie
Star Trek
lo stesso giorno che la NBC dette il via
alla produzione. Matt Jefferies era (fortunatamente) ancora disponibile
e si unì al gruppo come direttore artistico.
Poco tempo dopo Gregg Peters venne assunto come assistente regista*
per la serie. Gregg è un tipo alto e robusto e ha una leggera somiglian-
za con Yul Brynner. Anche se il suo lavoro è avere un mal di testa dopo
l’altro per i problemi di produzione, Gregg è una delle personalità più
gioviali che io abbia mai conosciuto. Ha anche un terrificante senso del-
l’umorismo.
La pre-produzione cominciò in velocità, come si evidenzia dal seguen-
te memo, tipico di molti memo simili che circolavano all’epoca:
A: Robert H. Justman
Da: Gene Roddenberry
Data: 22 marzo 1966
Oggetto: Pianificare
Star Trek
Rivedendo alcune note del nostro incontro per il budget, volevo solo
essere sicuro che al momento opportuno mi sosterrai riguardo le
seguenti cose:
a. Verde e addetti al verde. Vogliamo un uomo assegnato da Walter
Allen a servirci in maniera costante, qualcuno che familiarizzi con
i nostri metodi e le nostre necessità. Inoltre, probabilmente affi-
dandoci anche a Matt Jefferies per qualche consiglio al riguar-
do, dobbiamo sviluppare qualche metodo alternativo di riforni-
mento. Divento sempre nervoso quando qualcuno dice che c’è
solo un posto
che fa al caso nostro.
b. Qualcuno ci ha promesso di fornirci i prezzi del noleggio dei tea-
tri di posa di altri Studi.
c. Dovremmo incontrarci presto per analizzare le revisioni degli
interni dell’astronave già costruiti.
d. Dovremmo incontrarci presto, magari nello stesso periodo di cui
sopra, per parlare dei nuovi interni che avevamo stabilito, e per
fare il punto generale su come dovranno essere per poter piani-
ficare una maggiore flessibilità, per poter ottenere il massimo
contrasto tra le varie sezioni della nave, ecc.
e. Dovremmo incontrarci presto per analizzare le revisioni ai model-
lini della
U.S.S. Enterprise
.
f. C’è anche bisogno di un incontro per stabilire le riprese di mate-
riale d’archivio aggiuntivo – questo deve avvenire qualche tempo
dopo che abbiamo abbastanza soggetti per fare delle previsioni
L’avvio della serie
- 201
* All’inizio della seconda stagione, Gregg venne promosso a manager di
produzione, e all’inizio del 1968 fu promosso a produttore associato.