Page 4 - Creazione_Star_Trek_Estratto_web

This is a SEO version of Creazione_Star_Trek_Estratto_web. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »
F
ARE UNA SERIE DI UN
ORA
(
E FARLA BENE
)
È DIVENTATO QUASI IMPOSSI
-
BILE
,
FISICAMENTE
,
PER UN GRUPPO DI PRODUZIONE
. P
ER UNA SERIE
TV
MEDIA
SI RITROVANO A LAVORARE DALLE DODICI ALLE QUATTORDICI ORE
AL GIORNO
. È
ANCORA PEGGIO QUANDO SI TRATTA DELLA SITUAZIONE IN CUI
CI TROVIAMO NOI CON UNA SERIE COMPLESSA COME
S
TAR
T
REK
.
C
OMINCIAVA A SEMBRARE CHE ANCHE SE SI POTESSE LAVORARE VENTISETTE
ORE AL GIORNO PER SETTE GIORNI ALLA SETTIMANA
,
NON SAREMMO RIUSCI
-
TI A FARCELA
. È
STATA UNA PRIMA STAGIONE DA PAURA
.
Gene Roddenberry
La decisione della NBC, nel febbraio del 1966, di mettere in onda
Star
Trek
* il settembre successivo, provocò immediatamente una frenetica
attività. La Desilu etichettò subito
Star Trek
come “in produzione” e
richiese a Gene di cominciare la produzione immediatamente. Le ripre-
se vennero indicativamente previste per l’inizio di giugno. All’epoca
quel periodo era molto in anticipo rispetto al consueto per una serie TV
di un’ora, ma il gruppo di
Star Trek
prevedeva di incontrare molte diffi-
coltà (e avevano ragione) e voleva cominciare prima possibile.
Improvvisamente ci furono milioni di dettagli a cui pensare simulta-
neamente. Doveva essere assunto il personale di produzione, riempiti i
posti vacanti dei consulenti per le sceneggiature e per altre posizioni, si
dovevano selezionare gli scrittori, scegliere i registi, ottenere spazio per
gli uffici. C’era anche il problema di spostare i set.
Star Trek
sarebbe
stato prodotto nella struttura della Desilu a Gower Street, e tutti i set che
erano stati costruiti a Culver City dovettero essere smantellati, traspor-
tati e ricostruiti a Gower. Muovere il complesso dell’interno del ponte di
comando fu il problema maggiore. Anche se era stato modificato dopo
il primo episodio pilota, vennero progettate altre modifiche. (Si trova in
fase di miglioramento ancora oggi... i tecnici aggiungono sempre nuove
cose a quel ponte!)
Bill Theiss venne immediatamente messo al lavoro per riprogettare i
costumi. Si era deciso che, invece dei pantaloni, le donne avrebbero
indossato le uniformi a minigonna che indossano oggi. Un cambiamen-
to nel design venne anche fatto alle magliette degli uomini, e ulteriori
modifiche anche ai loro pantaloni.
Fin dall’inizio il lavoro fu immenso. Con un budget di circa 180.000
Capitolo 1
L'avvio della serie
* All’epoca l’impegno del network era per sedici episodi, sufficienti a por-
tare la serie a metà della prima stagione. Questo è tipico dei network, che
possono così diminuire i rischi: possono sempre cancellare la serie alla
fine dei sedici episodi se i dati Nielsen degli ascolti non sono abbastanza
buoni.