“blip” sullo schermo e il capitano ordina “Tutti ai posti di combatti-
mento”. Nero. Questo è sufficiente.
Gli atti.
Quattro atti. L’atto uno comincia solitamente con la NARRAZIONE
del capitano, con Kirk che detta il suo diario di bordo. La storia di
base che è necessario raccontare bisogna spiegarla qui, non nel tea-
ser. Il diario di bordo del capitano deve essere succinto e secco... in
linguaggio da “diario di bordo” di un comandante.
All’apertura dell’atto uno abbiamo bisogno di qualche tipo di imma-
gine di orbita, di presentazione d’ambiente o di un’altra scena senza
battute per dare il tempo di sentire il diario del capitano, ma anche di
mettere i titoli di testa.
Dobbiamo
avere un finale forte per andare all’atto due. Qualcosa
che tenga gli spettatori sintonizzati sul nostro canale.
Stile.
Abbiamo uno stile veloce. Evitate scambi di battute lunghi e filosofi-
ci, o tediose spiegazioni di equipaggiamenti. E notate che la nostra
tecnica di montaggio è quella di usare il tempo più breve possibile tra
l’idea e l’esecuzione dell’idea... per esempio: Kirk decide che una
squadra di ricognizione si teletrasporterà sul pianeta... TAGLIO sulle
luci che lampeggiano sulla consolle del teletrasporto, PANORAMICA
INDIETRO a RIVELARE la squadra che sale sulla pedana del teletra-
sporto.
Numero delle pagine.
Una prima stesura può arrivare a 70 pagine, se intendete tagliarla
e rifinirla dopo. Ma la stesura finale
non deve essere assolutamente
superiore alle 65 pagine, per favore
.
Un altro favore.
Inserite la lista dei personaggi e dei set nella stesura. Grazie.
Estratto dalla
Guida a Star Trek
Anche se quanto scritto sopra è solo una piccola porzione dell’intera
Guida, dovrebbe fornire a tutti un’idea piuttosto buona di come si debba
scrivere una sceneggiatura di
Star Trek
. Comunque, anche se uno scrit-
tore si attiene alle linee guida di cui sopra, è probabile che la sua sce-
neggiatura venga comunque riscritta (vedi Parte IV di questo libro).
Quando una sceneggiatura viene preparata per le riprese, viene indet-
ta una riunione di produzione, dove tutti i dipartimenti di produzione
sono presenti. Lo scopo della riunione è quello di discutere le necessità
della sceneggiatura per pianificare la pre-produzione prima possibile.
Per illustrare come questo avviene, vi presento di seguito una trascri-
zione di alcune note che ho fatto durante una di queste riunioni di pro-
duzione.
L’avvio della serie
- 215