Una breve storia

L'AMBASCIATA IMPERIALE KLINGON è parte integrante del Star Trek Italian Club.

Nasce nel 1992, ad opera di cinque soci che, focalizzando la loro passione per l'universo di Star Trek nei personaggi e nelle tematiche Klingon, si proposero, con quella loro iniziativa, di presentare sul bollettino periodico del club, l'Inside Star Trek, un punto di vista diverso da quello presentato sino a quel momento.

Calatisi nei personaggi che avevano scelto, i primi cinque Klingon dello STIC, che crearono in quel modo la prima "razza" ufficialmente accreditata, molto tempo prima di chiunque altro, iniziarono a parlare alla "Federazione", la platea di tutti i lettori dell'Inside Star Trek, ponendosi appunto come un punto interlocutorio nuovo e diverso.

Nel 1992, lo STIC non aveva certo raggiunto le proporzioni attuali, e, cosa più importante, la trasmissione televisiva di TNG era ancora di molto a venire, e, con essa, tutti gli appassionanti episodi incentrati sui Klingon erano appannaggio di pochi entusiasti che si davano la pena di reperirli in originale. L'inizio non fu dei più semplici, non furono pochi i soci che, in quel periodo, guardarono con sospetto la neonata Ambasciata, ma la cosa che colpì maggiormente, nonostante questo, fu il fatto che, tramite gli articoli dell'Ambasciata, erano i Klingon (i "cattivi" per antonomasia) a parlare, ed erano "i cattivi che non pensavano a se stessi come tali".

L'Ambasciata non nasce come un Club autonomo, i suoi scopi "statutari" sono la diffusione della cultura, della storia, degli usi e della filosofia Klingon, ed in quest'ottica vanno visti molti dei nostri interventi. Inizialmente il primo scopo dei Klingon Italiani fu quello di produrre una serie di articoli in maniera coerente ed articolata che ponessero nuovi punti di vista e di dibattito sulla cultura Klingon ma, che anche fornissero anticipazioni e dettagli sugli episodi TNG già prodotti negli Stati Uniti e non ancora trasmessi in Italia. Successivamente il gruppo ha avviato con successo altre attività tra cui ricordiamo il notiziario interno DK'Tahg e il gioco di ruolo per corrispondenza.

Nel 1996 viene ampliata la composizione dell'Alto Comando, che passa dai rimanenti tre membri originari a sei.

Attualmente, i soci dello Stic che collaborano, a vario titolo, all'Ambasciata sono diversi e le iniziative dei Klingon Italiani tendono a finalizzarsi anche verso scopi diversi dalla pubblicazioni degli articoli periodici sull'IST, anche se questo rimane una delle nostre attività principali.