Eventi - STICCON

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per qualsiasi informazione scrivete a: info@ultimoavamposto.com
Ma cosa si fa durante una convention?

Questa è la domanda che molti appassionati (e spesso anche i loro amici e parenti) si pongono quando si parla di partecipare ad una convention di fantascienza... Ebbene, la parola d'ordine è divertimento! Sono tante infatti le possibilità che offriamo ai partecipanti: ci sono giochi, proiezioni, incontri con gli attori... ma non ci limitiamo solo alla parte di pura fantasia, infatti ci sono anche dibattiti scientifici tenuti da studiosi e scienziati che spiegano i più recenti risultati in campo tecnologico e scientifico, e abbiamo diverse iniziative che ogni anno, grazie alla generosità degli appassionati, contribuiscono alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. Sta a voi quindi scegliere cosa fare! Potete essere semplici spettatori e usufruire di tutte le opportunità offerte, o spingervi un po' più in là e offririvi come concorrenti dei numerosi giochi (sul palco e non), partecipare alla sfilata dei costumi o provare in prima persona il brivido di salvare una nave dall'assalto dei Borg! Stiamo preparando le iniziative per la prossima STICCON, e appena sarà tutto pronto troverete i dettagli nella relativa pagina del programma. Nel frattempo, ecco una anticipazione degli eventi già confermati.
Incontri con gli attori

Venerdi', sabato e domenica gli ospiti d'onore della Convention saliranno sul palco del Centro Congressi e intratterranno tutti i partecipanti, raccontando aneddoti dal set e rispondendo alle domande dei presenti.

Premio Italia 2016

Evento di punta della ITALCON è la consegna del Premio Italia, che avviene durante la serata del sabato. Il Premio Italia, istituito nel 1972, è il riconoscimento dato dagli appassionati alle opere e alle persone che si sono particolarmente distinte nel campo della fantascienza e del fantastico nell'anno precedente. Molte le categorie tra le quali migliore libro italiano e straniero, migliore curatore, migliore rivista ecc. ".
Sfilata di costumi

La sfilata di costumi che si svolge a Bellaria Igea Marina in ambito StarCon ha una storia decennale. Dapprima, durante le STICCON, è stata uno dei momenti di maggiore svago e divertimento. Recentemente si è unita alla Grande Parata dei Costumi Fantastici che è la sfilata dei costumi che si svolgeva durante le YavinCon organizzate da Yavin 4.

Concorso di Fantamodellismo
Siete appassionati di modellini? C'è uno spazio dedicato anche a voi!  Italian Klin-zha Society ha indetto un concorso riservato ad  opere autoprodotte di qualunque genere, purché rientranti in ambito fantascientifico (kit di montaggio purché assemblati e dipinti dall'autore, diorami, prop, repliche autoprodotte di armi, oggetti,etc). Se volete partecipare, andate a leggere il Regolamento, altrimenti date un'occhiata ai splendidi modellini esposti nell'apposita sala!

Sala Qo'nos
In una sala completamente arredata in stile klingon gli amici di Italian Klinzha Society vi aspettano per dimostrazioni di Klinzha il gioco di strategia su plancia con il quale potrete dimostrare le vostre doti di condottiero, oppure cimentarvi nel Nik'ta il combattimeto con le Bat'leth, solo per veri guerrieri... e dopo tutta questa attività ci metteremo a tavola per del gagh fresco sempre che riusciate a prenderlo!   

             
Giochi

Volete mettere alla prova la vostra conoscenza di Star Trek o Star Wars o Dr. Who? Abbiamo quello che fa per voi! Sia sul palco (con, ad esempio, lo Star-Ring) sia nella Sala Giochi con tantissimi giochi da tavolo, di carte e i trivia Star Pursuit, Tolkien Trivia e il Potter Pursuit! 

La Stazione Jupiter

La STICCON ospita da tempo conferenze a tema scientifico e tecnologico. Giunta alla terza edizione, la sala "Stazione Jupiter" sarà ancora una volta interamente dedicata alla scienza e al connubio scienza-fantascienza, con incontri, eventi, dibattiti ed esperimenti. Se siete appassionati di astronomia, fisica e scienza in generale qua troverete senz'altro pane per i vostri denti!
 
Torna ai contenuti | Torna al menu