Photo Slider Joomla by 




STAGIONE 1 STAGIONE 2
           





1x01
Il saluto vulcaniano

primo titolo: Un saluto vulcaniano

Titolo originale: The Vulcan Hello

Trasmissione USA: 24 settembre 2017

Trasmissione Italia: 25 settembre 2017

Storia di: Bryan Fuller & Alex Kurtzman,

Sceneggiatura di: Akiva Goldsman & Bryan Fuller

Diretto da: David Semel



Indagando sulla distruzione di un relay di comunicazione vicino a una stella binaria ai limiti dello spazio della Federazione, la U.S.S. Shenzhou rileva un oggetto e per analizzarlo il primo ufficiale Michael Burnham vi si avvicina con una tuta a reazione. Appena arrivata viene attaccata da un Klingon, riuscendo a trafiggerlo con la sua stessa bat’leth: l’oggetto si rivela essere una enorme nave. Il capitano Philippa Georgiou riceve l’ordine di mantenere la posizione fino all’arrivo di rinforzi, ma quando un segnale potentissimo parte dalla nave klingon facendo sospettare che stia anch’essa chiedendo rinforzi, Burnham contatta il suo mentore Sarek scoprendo così che i Vulcaniani hanno imparato che l’unico modo per trattare con i Klingon è sparare per primi. Georgiou non ha intenzione di farlo e Burnham la stordisce, prendendo il comando e ordinando di sparare. Georgiou torna in sé appena in tempo per annullare l’ordine, mentre una flotta di navi klingon esce dalla curvatura, circondando la nave della Federazione...

Questo doppio “prologo” della serie, stabilisce le relazioni tra alcuni dei protagonisti e segna l’inizio della guerra coi Klingon. L’attenzione alle ambientazioni e agli effetti visivi è altissima, curata fin nei minimi dettagli, tanto da far sembrare la serie un prodotto cinematografico


1x02
Battaglia alla stella binaria

primo titolo: Battaglia alla stella binaria

Titolo originale: Battle at the Binary Stars
Trasmissione USA: 24 settembre 2017
Trasmissione Italia: 25 settembre 2017 – con audio corretto 27 settembre 2017
Storia di: Bryan Fuller, Sceneggiatura di: Gretchen J.
Berg & Aaron Harberts
Diretto da: Adam Kane



Nonostante Georgiou cerchi di negoziare per rimediare alla morte del Klingon, la battaglia comincia e la Shenzhou viene gravemente danneggiata. L’intervento dell’ammiraglio Anderson, sulla U.S.S. Europa, ha come solo risultato la distruzione della nave federale e di molte altre navi stellari arrivate a rinforzo. In cella, Burnham riceve una comunicazione telepatica da Sarek, che la incita a liberarsi.

I Klingon, ormai sicuri della vittoria, recuperano i guerrieri morti che fluttuano nello spazio, ma su uno di questi l’ufficiale scientifico Saru teletrasporta una bomba che danneggia la nave klingon permettendo a Georgiou e Burnham di salirvi a bordo per rapire il leader T’Kuvma. Le cose non vanno come sperato e nella lotta T’Kuvma uccide Georgiou poco prima che Burnham lo colpisca con il phaser.

Costretta a rientrare senza il corpo del suo capitano, Burnham abbandona la Shenzhou ormai distrutta col resto dell’equipaggio.

La corte marziale priva Burnham del grado e la condanna all’ergastolo per ammutinamento e causa prima della guerra con l’Impero Klingon.



Il “prologo” si conclude tragicamente, mettendo i vari tasselli al loro posto per l’episodio successivo, in una puntata densa di azione e colpi di scena. Interessante notare che i Klingon sono subdoli e ingannevoli come nella Serie Classica.

 


 
1x03
Il contesto è per i re



Titolo originale: Context is for Kings
Trasmissione USA: 1 ottobre 2017
Trasmissione Italia: 2 ottobre 2017
Storia di: Bryan Fuller & Gretchen J. Berg & Aaron
Harberts, sceneggiatura di: Gretchen J. Berg &
Aaron Harberts & Craig Sweeny
Diretto da: Akiva Goldsman



Dopo sei mesi, Michael Burnham si ritrova sulla U.S.S. Discovery quando la navetta di carcerati su cui viaggia ha un incidente e viene recuperata dall’equipaggio del capitano Gabriel Lorca, di cui fanno parte due ex colleghi di Burnham: Kayla Detmer e Saru, ora primo ufficiale. Lorca ordina a Burnham di aiutare Paul Stamets in ingegneria. La Discovery è impegnata in un segretissimo esperimento insieme alla U.S.S. Glenn e quando quest’ultima subisce un grave incidente, per recuperarne la tecnologia Lorca manda Stamets, Sylvia Tilly (la cadetta della quale Michael divide l’alloggio), Burnham e il capo della sicurezza Ellen Landry. Sulla Glenn la squadra scopre una letale creatura dalla quale riesce a sfuggire appena in tempo, dopo aver recuperato i diari di bordo e un insolito apparato. Lorca rivela a Burnham che l’esperimento segreto riguarda un nuovo motore a spore, che permetterà alla Discovery di viaggiare in pochi secondi in ogni punto dell’universo. Dopo aver distrutto la Glenn per impedire ai Klingon di trovare il motore a spore, Lorca si assicura che il suo ospite sia tranquillo a bordo...

Attraverso gli occhi di Burnham, si capisce che sulla Discovery non sono tutti amici: lo scopo comune è vincere la guerra, ma ciascuno reagisce a modo suo, con personalità per ora solo tratteggiate, pronte ad essere scoperte pian piano.

 


 
1x04
Al coltello del macellaio non interessa il lamento dell’agnello

primo titolo: Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Titolo originale:: The Butcher’s Knife Cares Not for the Lamb’s Cry
Trasmissione USA: 8 ottobre 2017
Trasmissione Italia: 9 ottobre 2017
Scritto da: Jesse Alexander & Aron Eli Coleite
Diretto da: Olatunde Osunsanmi



Mentre Lorca assegna Burnham e Lantry allo studio della letale creatura ritrovata sulla Glenn per sfruttare le caratteristiche che le hanno permesso di distruggere la nave, una colonia mineraria è sotto l’attacco dei Klingon e l’unica nave in grado di raggiungerla prima che gli scudi difensivi cedano del tutto è la Discovery. La nave di Lorca però non è mai riuscita ad effettuare salti molto lunghi e Stamets, analizzando i diari di bordo corrotti e l’insolito apparato della Glenn, scopre che loro stavano usando una sorta di super-computer che con la sua mente controllava gli spostamenti nella rete miceliale. Studiando la creatura, soprannominata “Squartatore”, che ha molte similitudini con i tardigradi terrestri, Burnham scopre che è lui il super-computer, essendo in simbiosi con le spore. Collegato al motore attraverso l’insolito apparato, il tardigrado fa arrivare la Discovery alla colonia appena in tempo per salvarla.
Sull’astronave di T’Kuvma, il successore Voq tenta di continuare il lavoro di unione delle casate del suo mentore, ma l’arrivo di Kol, e con lui di cibo in abbondanza per i Klingon ormai ridotti alla fame, cambia gli equilibri. La Klingon L’Rell impedisce che Voq venga ucciso, ma quest’ultimo è condannato ad essere abbandonato sul relitto della Shenzou.

Il titolo dell’episodio è l’interrogativo morale che la Discovery si trova ad affrontare: sfruttare una creatura forse senziente, sicuramente aggressiva solo per istinto, per riuscire a diventare la nave da guerra più potente della guerra. Con il tardigrado, infatti, Lorca potrà ora essere la punta di diamante della Flotta, apparendo dietro le linee Klingon, attaccando e sparendo nel nulla in pochi secondi.



 
 
1x05
Scegli il tuo dolore



Titolo originale:Choose your pain
Trasmissione USA: 15 ottobre 2017
Trasmissione Italia: 16 ottobre 2017
Storia di: Gretchen J. Berg & Aaron Harberts & Kemp
Powers, sceneggiatura di: Kemp Powers
Diretto da: Lee Rose



Nonostante le vittorie, la Flotta Stellare convoca il capitano Lorca per ordinargli di proteggere la Discovery, fin quando il motore a spore non potrà essere riprodotto. Nel viaggio di ritorno, Lorca viene catturato dai Klingon e messo in cella insieme ad Harry Mudd e a un altro soldato federale, Ash Tyler, ancora in vita perché oggetto delle attenzioni della capitana della nave prigione, L’Rell. A bordo della Discovery intanto, mentre il facentefunzioni di capitano Saru cerca di rintracciare Lorca, Burnham, Stamets e il compagno di quest’ultimo, il dottor Culbert, capiscono che Squartatore soffre ogni volta che si effettua un salto ed estraggono il suo DNA per capire se sia possibile usarlo su altre specie. Lorca e Tyler nel frattempo riescono a fuggire rubando una navetta, lasciando Mudd al suo destino. Appena Saru trova la nave prigione, ordina il salto col motore a spore, che però sfinisce Squartatore, che cade in uno stato comatoso. Lorca e Tyler vengono teletrasportati sulla Discovery, ma per poter saltare via dal pericolo, Stamets si inietta il DNA del tardigrado e si collega al motore a spore. Squartatore viene liberato nello spazio, dove si risveglia riprendendo il suo viaggio.

Episodio dove conosciamo finalmente la coppia gay Culbert-Stamets, con quest’ultimo che diventa tutt’uno con il proprio esperimento. I personaggi si delineano sempre di più, compresa la Klingon L’Rell, e arriva anche la storia morale di quanto male possa fare l’uomo alle altre creature quando decide di sfruttarle. Entra finalmente in scena Ash Tyler, e Saru affronta per la prima volta il comando: intrigante il legame col passato quando il kelpiano fa ricerche negli archivi per ispirarsi ai migliori capitani della Flotta.
   


   
1x06
Lete



Titolo originale: Lethe
Trasmissione USA: 22 ottobre 2017
Trasmissione Italia: 23 ottobre 2017
Scritto da: Joe Menosky & Ted Sullivan
Diretto da: Douglas Aarniokoski



Mentre si reca a un negoziato di pace con alcune casate Klingon, Sarek è vittima di un tentativo d’assassinio da parte di Vulcaniani estremisti della logica, che non sopportano la sua apertura verso altre razze. Le sue critiche condizioni di salute sulla navetta alla deriva vengono percepite da Michael Burnham che chiede al capitano Lorca di poterlo andare a salvare. Mentre Burnham, Tilly e Tyler vanno alla ricerca di Sarek con un apparecchio in grado di amplificare il collegamento mentale tra il Vulcaniano e Burnham, Lorca riceve la visita di una vecchia (e intima) amica: l’ammiraglio Katrina Cornwell che è preoccupata dello stato mentale del capitano.

Intanto, nel tentativo di salvare Sarek, Burnham si ritrova immersa nel ricordo del giorno in cui lui si trovò di fronte alla terribile decisione di chi, tra i suoi due figli (Spock o l’adottata Michael) potesse entrare nel Gruppo Esplorativo Vulcaniano: scegliere Spock si rivelò inutile perché questi decise di entrare nella Flotta Stellare.

Riportato a bordo, Sarek non è però in condizioni di proseguire il negoziato di pace, e il suo posto lo prende l’ammiraglio Cornwell finendo nella trappola dei Klingon!

Oltre a presentarci sfaccettature inedite del rapporto tra Burnham e Sarek (in una meravigliosa ricostruzione di Vulcano in cui ritroviamo anche Amanda), questo episodio rivela soprattutto la profonda ambiguità di Gabriel Lorca, un capitano sulla cui coscienza pesa la perdita della sua precedente nave e le cui azioni sono spinte dall’ossessionante pensiero di vincere la guerra, forse per vendicare quel suo equipaggio perduto. I personaggi cominciano a legarsi sempre più tra loro, facendo intravvedere un equipaggio che si sta trasformando in “famiglia”.



   
1x07
Toglie di senno fin anche i più saggi   



Titolo originale: Magic to Make the Sanest Man Go Mad
Trasmissione USA: 29 ottobre 2017
Trasmissione Italia: 30 ottobre 2017
Scritto da: Aron Eli Coleite & Jesse Alexander
Diretto da: David M. Barrett



Dopo molte battaglie, l'equipaggio della Discovery si concede una serata danzante. Proprio mentre Tyler sta per chiedere a Burnham di ballare, un'esemplare di una specie aliena spaziale protetta, la Gormagender, incrocia il cammino della nave. Appena portata a bordo dalle fauci della creatura esce Harry Mudd, che uccide Tyler e gran parte dei presenti e poco dopo, con una bomba piazzata all'interno della Gormagender, fa esplodere la Discovery. È l'inizio di un circolo temporale innescato da Mudd per accumulare, prima di ogni esplosione, le conoscenze necessarie a rubare il segreto della nave per rivenderlo ai Klingon. Il tenente Stamets è l'unico a ricordarsi dei precedenti cicli, ma non viene subito creduto. Alla fine, per interrompere il ciclo il capitano Lorca di arrende a Mudd, ma facendo in modo che il segnale che l'imbroglione credeva di mandare ai Klingon sia dirottato al padre di Stella, la sua futura moglie con la quale l'equipaggio lascia Mudd per tornare alla routine.

Anche se narrativamente molto simile a "Circolo chiuso" di The Next Generation, l'episodio è intrigante, soprattutto per la difficoltà che Stamets ha nel convincere i suoi colleghi. Il finale, inoltre, fa da perfetto collegamento con l'episodio della Serie Classica "Io, Mudd" e ci fa conoscere meglio la storia del personaggio che Rainn Wilson interpreta magistralmente rendendo omaggio a Roger C. Carmel.



1x08
Si vis pacem, para bellum



Titolo originale: Si vis pacem, para bellum
Trasmissione USA: 5 novembre 2017
Trasmissione Italia: 6 novembre 2017
Scritto da: Kirsten Beyer
Diretto da: John S. Scott



Sul pianeta Pavho esiste una struttura cristallina altissima che invia nello spazio la frequenza che pervade l’intero ecosistema; la Flotta Stellare vuole usare la struttura, cambiandone la frequenza, come un sonar per individuare le navi Klingon quando sono occultate. Il comandante Saru, il tenente Tyler e la specialista Burnham scoprono che il pianeta non è affatto disabitato: i Pavhani vivono in simbiosi con il loro mondo, tanto da esserne parte. Saru entra in contatto con loro e si convince che la missione ora è rimanere su Pavho, in armonia, lontano dalla guerra. Tyler e Burnham escogitano un piano per distrarre Saru e cambiare la frequenza, con o senza l’aiuto dei Pavhani. Quando il comandante lo scopre arriva quasi ad uccidere Burnham pur di rimanere sul pianeta. I Pavhani però hanno altri piani: con l’antenna cristallina inviano un messaggio a Federazione e Klingon, pensando che un incontro possa ridar loro l’armonia.

Prima vera esplorazione di un “nuovo mondo” e incontro con una “nuova civiltà”. Interessante non solo per l’analisi nel personaggio di Saru (che, per la prima volta nella sua vita, smette di aver paura appena i Pavhani lo accolgono nella loro simbiosi), ma anche per il voltafaccia di L’Rell che tradisce i Klingon salvando l’ammiraglio Cornwell, per il primo bacio tra Tyler e Burnham, e per i primi accenni agli effetti collaterali che i salti stanno avendo sul fisico di Stamets.


   
1x09
Nella foresta mi addentro



Titolo originale: Into the Forest I Go
Trasmissione USA: 12 novembre 2017
Trasmissione Italia: 13 novembre 2017
Scritto da: Bo Yeon Kim & Erika Lippoldt
Diretto da: Chris Byrne



La Discovery si appresta a proteggere i Pavhani dall’arrivo della nave dei morti klingon, quando a Lorca viene ordinato di ritirarsi, per non mettere a rischio la nave più importante della Flotta. Lorca, però, ha altri piani: vuole ingaggiare i Klingon per raccogliere dati sull’occultamento e chiede a Stamets di effettuare 133 salti in rapida successione dopo che Tyler e Burnham avranno piazzato due sensori sulla nave dei morti. Tyler e Burnham scoprono che l’ammiraglio Cornwell è ancora viva, ed è prigioniera insieme a L’Rell e la presenza di quest’ultima innesca un attacco di panico in Tyler. Burnham deve battersi con Kol per dar tempo alla Discovery di raccogliere i dati e Stamets arriva al limite del collasso. Recuperati Tyler, Burnham e Cornwell, la Discovery distrugge la nave dei morti occultata. Mentre i dati vengono ulteriormente elaborati per inviarli alla Flotta Stellare, Stamets si offre di fare un ultimo salto per riportare l’equipaggio a casa, ma qualcosa va storto e la Discovery si ritrova in uno spazio del tutto sconosciuto.

Finale mozzafiato di mezza stagione (in cui vediamo l’equipaggio funzionare come un orologio sotto la guida inflessibile di Lorca) che lascia la Federazione impegnata in una guerra che sta perdendo, e la Discovery dispersa non si sa dove proprio quando era impellente il suo rientro: proprio quel che ci vuole per risintonizzarsi su Netflix e vedere come va a finire!
   


   
1x10
Vostro malgrado

titolo blu-ray: Malgrado te stesso

Titolo originale: The Vulcan Hello

Trasmissione USA: 24 settembre 2017

Trasmissione Italia: 25 settembre 2017

Storia di: Bryan Fuller & Alex Kurtzman,

Sceneggiatura di: Akiva Goldsman & Bryan Fuller

Diretto da: David Semel



La Discovery si ritrova in mezzo a navi Klingon distrutte e viene stranamente attaccata da un vascello Vulcaniano, che riesce a distruggere grazie all’aiuto di una nave che dovrebbe trovarsi in riparazione. Saru scopre che la Discovery non si trova nel proprio universo, ma in uno alternativo e speculare. Ulteriori indagini fanno scoprire che la Federazione non esiste: al suo posto c’è l’Impero Terrestre (dispotico e in guerra con un’alleanza formata da tutte le razze non umane) e le controparti dell’equipaggio sono molto diverse! Con Stamets in gravi condizioni (e dunque niente motore a spore) sarà compito di Tilly fare il “capitano” della nave e tenerla fuori dai guai mentre Burnham, data per morta, come “capitana della Shenzou“ insieme al “bottino” prezioso per l’Imperatore (il “ribelle” Lorca) e a Tyler, cercheranno di scoprire qualcosa in più sul caso della U.S.S. Defiant, finita in quell’universo circa 100 anni prima, per capire come tornare a casa. 

Egregiamente diretto da Jonathan Frakes (regista di vari episodi di The Next Generation e dei film Primo Contatto e L’insurrezione), in questo episodio ci ritroviamo nell’universo dello Specchio, con cadetta Sylvia Tilly spietata capitana della Discovery, sulla quale Tyler uccide il dottor Culbert quando questi intuisce la verità su di lui... e succedono moltissime altre cose, in un crescendo di tensione da mozzare il fiato!
   


1x11
Il lupo dentro



Titolo originale: The Wolf Inside
Trasmissione USA: 14 gennaio 2018
Trasmissione Italia: 15 gennaio 2018
Scritto da: Lisa Randolph
Diretto da: TJ Scott



Mentre Lorca resiste agli agonizzatori dove Burnham (per non tradire la messa in scena) lo imprigiona, sulla Discovery Saru e Tilly cercano di capire se l’assassino di Culbert sia davvero Stamets, e se c’è speranza di rianimarlo tramite le spore. La procedura non funziona e l’energia neurale dello scienziato scompare nella rete miceliale lasciando il corpo in coma. Alla Shenzou intanto viene ordinato di distruggere il pianeta centrale dell’alleanza, ma Burnham disobbedisce e scende con Tyler sul pianeta per negoziare. Qui i due incontrano Voq, il capo dell’alleanza, e questo risveglia in Tyler il ricordo di chi sia veramente: Voq impiantato nel corpo di Ash per infiltrarsi sulla Discovery. Per poco non uccide Burnham la quale, approfittando della pena di morte per “teletrasporto nello spazio”, riesce a salvare Tyler facendolo salvare dalla Discovery... con un disco dati di ciò che ha scoperto sulla Defiant. È a questo punto che entra in scena la nave palazzo Charon dell’Imperatore... Philippa Georgiou!

Finalmente viene rivelata l’origine della “confusione” provata da Tyler per via di L’Rell e Saru dà il meglio di sé al comando della Discovery. Burnham si rivela essere attaccata ai principi della Federazione molto più di Lorca e la sorpresa finale inattesa, le dà un ulteriore problema di coscienza, che rivede il suo ex capitano nei panni dello spietato capo dell’Impero Terrestre.


1x12
Sfrenata ambizione



Titolo originale: Vaulting Ambition
Trasmissione USA: 21 gennaio 2018
Trasmissione Italia: 22 gennaio 2018
Scritto da: Jordon Nardino
Diretto da: Hanelle M. Culpepper



Mentre sulla Discovery Saru affida Tyler e la sua guarigione a L’Rell (che “uccide” Voq liberando Ash) e Tilly continua a cercare di curare Stamets, la coscienza di quest’ultimo incontra la sua controparte dello Specchio nella rete miceliale. Burnham intanto “regala” all’Imperatore Georgiou il ribelle Lorca, che però riesce a liberarsi dall’agonizzatore sfruttando il confronto con un vecchio rivale, e rivela così di appartenere all’universo dello Specchio. Burnham dice a Philippa di venire dall’universo parallelo della Defiant e Georgiou le propone uno scambio: dato che lo spazio interfasico rende folli coloro che lo attraversano, l’unico modo per riportare a casa la Discovery sarà un salto col motore a spore, del quale Georgiou vuole i progetti in cambio della libertà di Burnham. Stamets incontra la coscienza di Hugh scoprendo che la rete è in grave pericolo per colpa del motore della Charon, e ciò potrebbe distruggere tutti gli universi conosciuti!

I dialoghi e il montaggio di questo episodio, oltre a rivelare una storia sempre più intrigante che lega i personaggi attraverso i due universi, ha un ritmo e una profondità che raramente riescono a coesistere così bene. L’amore tra L’Rell e il Voq nascosto in Tyler, le decisioni del capitano Saru e il sentimento tra Stamets e Culbert che va oltre la morte sono solo alcuni dei momenti epici di questo episodio.

 
 
   
1x13
Il passato è prologo



Titolo originale: What’s Past Is Prologue
Trasmissione USA: 28 gennaio 2018
Trasmissione Italia: 29 gennaio 2018
Storia di: Ted Sullivan
Diretto da: Olatunde Osunsanmi



Sulla Charon, Lorca libera i suoi compagni per riprendere la ribellione per rovesciare l’Imperatore Georgiou. Al suo fianco il comandante Landry dello Specchio con la quale va a catturare lo Stamets dello Specchio, raccontando a entrambi di essere finito nell’altro universo per caso, teletrasportandosi dalla Buran in fuga durante una tempesta ionica. Usando l’arma biologica dell’Imperatore, Lorca uccide gran parte dell’equipaggio fedele a Georgiou innescando una feroce battaglia. Burnham riesce a contattare la Discovery raccontando che Lorca li ha usati per tornare al suo universo e Stamets comunica a lei che il motore della Charon sta uccidendo la rete del micelio e bisogna distruggerlo. Mentre la Discovery fa i preparativi, Burnham sulla Charon aiuta Georgiou a uccidere Lorca e Landry, disattivando il campo di contenimento del motore per permetterne la distruzione. Altri seguaci di Lorca sono in arrivo e Georgiou si offre di prendere tempo perché Burnham venga teletrasportata in salvo, ma Michael abbraccia Philippa proprio mentre il raggio la sta afferrando, salvando anche lei. Sfruttando l’onda dell’esplosione di energia miceliale, e protetta dalla bolla di curvatura, la Discovery effettua il salto, e Stamets riesce a riportare la nave a casa... anche se nove mesi dopo, quando apparentemente la guerra coi Klingon è praticamente persa!

Il ritorno dalle avventure nell’universo dello Specchio conclude molti fili della trama, riaprendo quello della guerra coi Klingon, ma oltre alle alleanze (vere e fittizie) la cosa forse più bella dell’episodio è la coesione dei membri dell’equipaggio della Discovery che finalmente diventa palese. Nasce così una nuova “famiglia” di personaggi trek.


1x14
La guerra fuori, la guerra dentro

titolo in blu-ray: Guerra fuori, guerra dentro

Titolo originale: The War Without, The War Within
Trasmissione USA: 4 febbraio 2018
Trasmissione Italia: 5 febbraio 2018
Scritto da: Lisa Randolph
Diretto da: David Solomon



Saru, al comando della Discovery, resta sorpreso e stizzito quando una squadra della Federazione in assetto da guerra abborda la nave, e l’ammiraglio Cornwell ne prende il comando. Dopo aver saputo ciò che è successo alla Discovery in quei nove mesi di assenza, Sarek e Cornwell spiegano la drammatica situazione agli ufficiali: i 24 Casati Klingon cercano di ottenere più vittorie contro la Federazione rivaleggiando con gli altri! Quando anche l’ultima base stellare viene conquistata, Burnham consiglia a Cornwell di usare la tattica usata nell’universo dello Specchio: attaccare Qo’noS, “tagliando la testa” al nemico! Il piano è relativamente semplice: saltare col motore a spore dentro una delle enormi caverne del sottosuolo del pianeta, raccogliere dati sugli obiettivi militari da distruggere, comunicarli alla Flotta e attaccare! Per riattivare il motore, Stamets fa crescere i miceli di prototaxite stellaviatori su un pianeta senza vita, raccogliendone le spore, e l’ammiraglio Cornwell presenta all’equipaggio colei che guiderà la difficile missione: il “capitano” Philippa Georgiou, che solo in pochi sulla nave sanno essere in realtà l’Imperatrice dello Specchio!

I rapporti tra i personaggi continuano ad essere i pilastri della serie, che si avvia al gran finale, ed è emblematica la scena in cui Ash Tyler, non più Voq, va a mangiare in mensa e, Tilly in testa, i suoi compagni lo riaccolgono con calore in “famiglia”. I dialoghi tra Cornwel e L’Rell, Burnham e l’Imperatrice, Stamets e Tyler sono piccoli gioielli in un quadro generale che vede la Flotta Stellare usare la Discovery in modo inconsueto per vincere quella guerra che, senza Lorca e il suo “dirottamento”, avrebbe avuto ben altro svolgimento.


   
1x15
Mi prenderai per mano?



Titolo originale: Will You Take My Hand?
Trasmissione USA: 11 febbraio 2018
Trasmissione Italia: 12 febbraio 2018
Sceneggiatura di: Gretchen J. Berg & Aaron Harberts,
Storia di: Akiva Goldsman & Gretchen J. Berg & Aaron Harberts
Diretto da: Akiva Goldsman



Mentre la Discovery si dirige a Qo’noS, Georgiou non esita a picchiare a sangue L’Rell per farsi aiutare, invano. Così è Tyler a guidare la squadra da sbarco con i ricordi di Voq, accompagnando Georgiou, Burnham e Tilly, alla quale è affidato il drone per la mappatura degli obiettivi militari. Appena Stamets riesce a saltare dentro una delle caverne di Qo’noS, i quattro si teletrasportano nell’avamposto orioniano che dovrebbe trovarsi nei pressi di un camino vulcanico spento dove liberare il drone. La squadra si separa in cerca di informazioni, ma Tilly scopre che il vero piano di Georgiou (e della Federazione) è gettare nelle viscere del pianeta un’idrobomba per generare nei vulcani sotterranei, che non sono affatto spenti, una reazione esplosiva che renderà inabitabile Qo’noS! L’equipaggio della Discovery si ribella all’idea del genocidio, e cambia il piano, consegnando il controllo della bomba a L’Rell, che con la minaccia di usarla, potrà sottomettere i Casati e unire i Klingon. Tyler va con lei. Georgiou riacquista la libertà e l’equipaggio della Discovery riceve le medaglie al valore. Burnham viene reintegrata e la nave riparte per accompagnare Sarek su Vulcano. Ma una chiamata di soccorso interrompe il viaggio: la U.S.S. Enterprise del capitano Pike ha bisogno di aiuto...

L’esistenza dell’universo parallelo viene secretata, il motore a spore viene accantonato fin quando non si troverà un’interfaccia non umana e la guerra coi Klingon finisce. Si chiude un arco narrativo intrigante che, come nelle serie precedenti, ha trasformato personaggi che non si conoscevano in un gruppo coeso e affezionato. Un finale il cui epico epilogo promette una seconda stagione altrettanto intrigante, se non di più.