Episodi

 

In questa sezione verranno raccolti tutti gli episodi in cui i Trill sono protagonisti.
E' possibile consultare la scheda per conoscere ed approfondire i personaggi, gli attori e le tradizioni Trill.
Uno degli episodio piu' significativi per molti di noi è L'Ospite. La peculiarita' della puntata e' che per la prima volta appare la razza Trill  nell'Universo di Star Trek (infatti si notano delle differenze fisiche nelle puntate successive).
Altro episodio importante, questa volta della serie Deep Space Nine, in cui il protagonista è un Trill e' Il Candidato. In questo episodio verra' evidenziato l'iter che deve percorrere un Trill per ottenere l'onore di unirsi con il simbionte.
 

Dalla serie The Next Generation

L'Ospite
 
 
Dalla serie Deep Space Nine

 

L'Ospite
 
Titolo originale The Host
Titolo in italiano L'Ospite
Numero di produzione 197 - Quarta stagione TNG
Data prima trasmissione USA 13/05/1991
Data prima trasmissione italiana 24/02/1995
Numero di videocassetta VHS originale 49
Data stellare 44821.3
Scritto da Michael Horvat
Regia di Marvin V. Rush
Attori ospiti Franc Luz (Odan), Barbara Tarbuck (Governatore Leka Trion), Nicole Orth-Pallavicini (Kareel), Patti Yasutake (Infermiera Alyssa Ogawa), Robert Harper (Lathal Bine)
 

La dottoressa Crusher si innamora di Odan, un mediatore Trill in viaggio per placare una violenta disputa tra le lune di Alfa e Beta di Peliar Zel. Mentre Odan sta scendendo sulla superficie con una navetta viene mortalmente ferito da una nave di terroristi; operandolo, la sua "dottot Beverly" è sconvolta nello scoprire un parassita che vive dentro di lui. La sua sorpresa aumenta ulteriormente quando scopre che il parassita è Odan stesso, il quale occupa il corpo dell'ospite in una relazione simbiotica che i Trill usano da generazioni.
La disputa tra le lune si fa più intensa, e Riker si offre volontario per essere l'ospite di Odan, in attesa del rimpiazzo. Sebbene il corpo di Riker si adatti al "coinquilino", la dottoressa Crusher non riesce ad accettare il primo ufficiale come suo amante. Odan decide di stare lontano da lei.
I delegati delle due lune sono anch'essi a disagio per la situazione, ma Odan li convince a fidarsi di lui. Finalmente la dottoressa Crusher decide che può amare Odan anche nel corpo di Riker e i due passano ancora una notte insieme. Poi Odan placa la disputa politica in una maratona che indebolisce profondamente il corpo ri Riker. La dottoresa Crusher rimuove Odan per salvare il primo ufficiale, ed entrambi si riprendono senza problemi.
Arriva l'atteso ospite Trill: è una donna! Delisa, Beverly ammette di non poter sopportare i continui cambiamenti di Odan. I due, tuttavia, prima che Odan se ne vada, si scambiano promesse d'amore.
 

COMMENTO E CURIOSITA'
La sceneggiatura di Horvat, un'altra storia che può essere raccontata solo nella fantascienza, da' a Gates McFadden una rara possibilità di mostrare Beverly come una donna passionale, e sfiora perfino l'omosessualità (più precisamente, l'asessualità), finché la dottoressa non ammette che è incapace di accettare Odan in forma femminile.
 

Tratto dalla "Guida a Star Trek - The Next Generation" di Larry Nemecek

 

Il Candidato
 
Titolo originale Playing God
Titolo in italiano Il Candidato
Numero di produzione 437 - DS9
Data prima trasmissione USA 26/02/1994
Data prima trasmissione italiana 06/09/1996
Numero di videocassetta VHS originale 19
Data stellare 47678.3
Scritto da Jim Trombetta, Michael Pillar
Regia di David Livingston
Attori ospiti Geoffrey Blake (Arjin), Ron Taylor (Klingon), Richard Poe (Cardassiano), Chris Nelson Norris (Alieno)
 
Data Stellare 47678.3: Arjin, un Trill, giunge a bordo di Deep Space Nine per incontrare Jadzia Dax ed è particolarmente ansioso di conoscerla perché ha studiato i suoi metodi: Dax ha sempre scelto personalmente i propri ospiti. Bashir, che ha viaggiato con lui, lo porta a conoscere l'ufficiale scientifico, che in quel momento sta giocando al bar di Quark. Arjin cerca di rifiutare cortesemente l'invito di Quark ad unirsi al gioco, ma Jadzia, accorgendosi che il ragazzo è stanco, lo salva dalle grinfie del Ferengi e si offre di accompagnarlo al suo alloggio. Arjin si trova a bordo per cominciare il suo addestramento per poter diventare l'ospite di un Trill. Nel frattempo O'Brien e Kira stanno controllando alcuni guasti causati da alcuni animali cardassiani attratti dal campo magnetico emesso dai cavi elettrici presenti in molti apparati della stazione.
 

COMMENTO E CURIOSITA'
Ad un certo punto, Dax imposta la rotta 130 mark 47.
 

CITAZIONI

Quark (a Dax): You can't quit now! You've just won!

Dax (a Arjin): So, you don't play tango, you don't wrestle, what are we going to do while you're here?

Dax: Arjin, if you truly want to become a Trill host some day you'll never call me madam again.

Arjin: Yes, Lieutenant.

Dax: Why don't you try 'Jadzia'? Arjin: If you think that's appropriate...

Dax: Oh, I'm sure it isn't appropriate at all, but then, I hate to be appropriate.

Quark: Rule of Acquisition 1-12: "Never have sex with the boss' sister."