Continuano le novità nel mondo di Star Trek Online. Mentre gli sviluppatori preparano l’imminente apertura del server dove sarà testata la versione del gioco che sarà lanciata in occasione della conversione al modello “gratuito”, una notizia sorprendente ha colpito la community: il produttore esecutivo Daniel Stahl lascia i Cryptic Studios e il progetto. Per fugare ogni possibile dietrologia, lo stesso Stahl ha dato l’annuncio alcuni giorni prima della sua partenza rilasciando diverse interviste e chiarendo i motivi di questa decisione. Nell’ambito di una di queste interviste, rilasciata alla radio on line Trek Radio nel suo ultimo giorno in Cryptic, Stahl ha parlato degli sviluppi che avrà il gioco nei prossimi mesi in base a quanto discusso in precedenza con Perfect World Entertainment, la nuova proprietà di Cryptic Studios. Uno degli aspetti su cui PWE intende investire sono le localizzazioni del gioco, come ha dichiarato Stahl nell’intervista:
Trek Radio: Diamo un’occhiata al futuro. Ovviamente il primo grande annuncio arrivato dopo l’acquisizione da parte dei Perfect Studios è stato che il gioco sarebbe diventato gratuito. I Perfect Studios hanno una forte presenza nei mercati orientali, sono molto presenti in Asia, quindi quali sono le altre cose che vogliono aggiungere a Star Trek Online? Che cosa ci riserva il menu per, diciamo, i prossimi tre/sei mesi? Ammesso che tu sappia qualcosa…
Stahl: Certo che lo so. Insomma, è stato un argomento di discussione da diverso tempo ormai, perché abbiamo spesso parlato di come questo gioco dovrebbe diventare e di come possiamo espanderlo in altri mercati. Saranno fatti degli sforzi per poter ri-localizzare il gioco e farlo arrivare in mercati in cui tradizionalmente non siamo mai andati, e per farlo ci vorrà qualcosa… diversi aspetti che migliorino il gioco. Ovviamente abbiamo avuto parecchie difficoltà nella localizzazione con il nostro precedente editore, Atari, ma la Perfect World crede fortemente nella localizzazione. Hanno i loro gruppi di localizzazione interni, quindi questo è uno dei miglioramenti più grandi che vedrete in futuro: una versione completamente localizzata di Star Trek che arriverà nel 2012, specialmente per le lingue EFIGS…”
Quindi è probabile che ci si possa aspettare, entro l’anno prossimo, una versione del gioco per le lingue “EFIGS” (inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo). Certo, gli sviluppi in questa direzione sarebbero interessantissimi, e vi terremo aggiornati sull’argomento.
Una nota a margine relativamente a quanto dichiarato da Stahl sulla sua partenza: si tratta di una scelta fatta prevalentemente nell’ambito delle sue aspirazioni professionali e personali. Da anni forte sostenitore dei progetti di gioco “sociale”, la sua partenza da Cryptic è alla volta di Zinga (la software house di maggiore successo nel settore, produttrice di titoli quali FarmVille e CityVille) e dei suoi uffici a San Francisco (dove lavora la fidanzata di Stahl). Va notato che questa non è la prima volta che STO cambia produttore esecutivo: già un anno fa il precedente responsabile, Craig Zinkievich, aveva lasciato il progetto e la software house, per farvi poi ritorno dopo sei mesi… quindi nella comunità dei giocatori qualcuno incrocia le dita sperando in un prossimo ritorno del produttore esecutivo sotto la cui guida STO è cresciuto di più. Nel frattempo, i Cryptic Studios hanno annunciato di aver cominciato a cercare un nuovo produttore esecutivo e hanno assegnato l’incarico ad interim a Stephen D’Angelo, precedentemente capo dei programmatori di Cryptic e responsabile operativo… e fan sfegatato, a giudicare dalla quantità di modellini di navi Trek che ci sarebbero nel suo ufficio, in base a quanto dichiarato da alcuni degli altri sviluppatori.
Commenti recenti