StarCon 2025 – Il primo ospite: Umberto Guidoni

Buon Natale a tutti.

Dal sacco dei regali del barbuto signore vestito di rosso ecco il primo ospite della StarCon 2025: Umberto Guidoni.

Umberto Guidoni è un celebre astronauta, astrofisico e divulgatore scientifico italiano. Nato a Roma nel 1954, Guidoni ha dedicato la sua vita all’esplorazione spaziale, alla ricerca scientifica e alla divulgazione. Dopo aver frequentato il Liceo Classico, si è laureato con lode in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Guidoni è stato selezionato come astronauta dalla NASA, diventando uno dei protagonisti delle missioni spaziali internazionali. La sua prima esperienza in orbita risale al 1996, quando ha partecipato alla missione STS-75 dello Space Shuttle Columbia. Nel 2001 ha compiuto un altro importante traguardo: è stato il primo europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) durante la missione STS-100 dello Space Shuttle Endeavour.
Durante queste missioni, ha contribuito al trasporto di moduli essenziali per l’assemblaggio della ISS, tra cui il braccio robotico Canadarm2. Per il suo contributo straordinario, la NASA gli ha conferito la prestigiosa “Exceptional Service Medal”.

Grazie ai suoi successi, Guidoni è stato insignito del titolo di “Commendatore” dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro e successivamente di “Grande Ufficiale” dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. In suo onore, l’asteroide 10605 è stato denominato “Guidoni”.

Parallelamente alla carriera scientifica, Guidoni è noto per il suo impegno nella divulgazione scientifica. Ha condotto due cicli radiofonici sulle conquiste spaziali e ha collaborato con la trasmissione “Uno Mattina Estate”, dove curava una rubrica quotidiana sullo spazio. Inoltre, è stato relatore fisso per la rivista “Focus”.
Tra le sue opere più note si annoverano saggi, libri per ragazzi e articoli su temi spaziali pubblicati su giornali e riviste. Nel 2022 ha esordito nel mondo della narrativa con il romanzo di fantascienza “Wormhole”, edito da Mursia.

Guidoni ha anche scritto alcuni libri.

  • “Martino su Marte” (libro per ragazzi)
  • “Astrolibro” (guida divulgativa sullo spazio)
  • “Wormhole” (romanzo di fantascienza, 2022)

Umberto Guidoni ha dato un contributo significativo alla conoscenza pubblica dello spazio. Grazie alla sua esperienza diretta, è riuscito a rendere accessibili temi complessi come l’esplorazione spaziale e l’astrofisica.
I suoi interventi e i suoi scritti continuano a ispirare giovani scienziati e appassionati di spazio, consolidando la sua figura come un punto di riferimento nella divulgazione scientifica italiana.

Umberto Guidoni è stato ospite della Sticcon del 2005, della Reunion nel 2016 ed era con noi a Bologna Nerd nel 2024 visita il nostro archivio fotografico

Alcuni link utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.