Nella fittizia timeline di Star Trek c’è un periodo storico che va dalla fine del primo film, The Motion Picture del 1979, e il secondo film, L’ira di Khan. Se nella realtà sono trascorsi solo 3 anni tra l’uno e l’altro, nella cronologia interna di Star Trek ne sono passati una dozzina.
Star Trek – Il film, infatti, è ambientato nel 2273, mentre L’ira di Khan è ambientato nel 2285 (per completezza di informazione l’Enterprise è stata varata nel 2245 al comando del capitano April e viene decommissionata e successivamente distrutta nel 2285, dopo 40 anni di servizio).
Quindi tra le vicende narrate nei due film passano per l’appunto dodici anni.
In dodici anni di cose ne succedono tante, equivalgono a più di due missioni quinquennali e considerando che nel 2273 l’Enterprise esce da due anni di ristrutturazione, è facilmente ipotizzabile che le sia stata affidata almeno una nuova missione.
IDW lancerà nei prossimi mesi una miniserie in 5 numeri dedicata a questo periodo poco conosciuto.
A dire il vero, quel periodo storico era stato raccontato in una serie di strisce settimanali uscite tra il 1979 e il 1983 e pubblicate dalla Los Angeles Times Syndacate. Contemporaneamente alle strisce, la Marvel pubblicò le prime storie in assoluto ambientate durante la seconda missione quinquennale di James T. Kirk come capitano dell’Enterprise.
In Italia abbiamo avuto la possibilità di leggere quelle pubblicazioni grazie ai volumi editi da RCS in abbinamento a La Gazzetta dello Sport nel 2016, una delle produzioni a fumetti più esaustive tra quelle pubblicate in Italia.
Sicuramente, però, la miniserie di IDW non mancherà di sorprenderci con nuove avventure e interessanti sviluppi dei personaggi, soprattutto in considerazione del fatto che, rispetto a Marvel e Los Angeles Times Syndacate, oggi conosciamo molte cose del futuro dei personaggi della serie classica, e dunque è più facile raccontarne lo sviluppo.
Star Trek: The Motion Picture: Echoes inizia dopo la fine del film, allorquando un’anomalia spaziale spinge un genio criminale proveniente da una realtà parallela, e a sua volta inseguito da un pilota estremamente determinato, nel nostro universo e l’Enterprise deve impedirgli di scatenare una guerra con i Romulani liberando una superarma aliena. Le cose, però, si complicano infinitamente quando questi nuovi arrivati nella nostra realtà si tolgono il casco, rivelando di essere dei sosia, o meglio dei doppioni, dell’equipaggio dell’Enterprise.
La serie di cinque numeri è scritta da Marc Guggenheim e illustrata da Oleg Chudakov. I lettori devono aspettarsi da questi due autori, che sono anche dei trekker appassionati, una storia raccontata da una prospettiva diversa da quella dell’equipaggio dell’Enterprise, principale desiderio di Guggenheim, e con uno sguardo all’infanzia di Chudakov. Qualunque cosa voglia dire, lo scopriremo leggendo i fumetti che sono in arrivo a maggio prossimo, in tempo per discuterne insieme in StarCon.
2 commenti
Quando usciranno i fumetti di questa nuova serie e con quale cadenza settimanale o mensile?
In USA le serie a fumetti sono sempre mensili. Rarissimi casi di cicli speciali hanno visto la pubblicazione a tempi più brevi dei vari numeri, ma lo standard è uno al mese.