Lo avevamo già annunciato, ma a causa degli errori su molti siti di ordini online si è creata molta confusione.
Confermiamo dunque che le edizioni italiane in Blu-ray delle stagioni 3 e 4 di Enterprise non ci saranno. Inoltre confermiamo che l’audio e i sottotitoli italiani non sono presenti nelle altre edizioni (europee o oltreoceano) che contengono solo l’originale inglese e i doppiaggi in francese, tedesco e giapponese.
Resta la speranza che questa decisione possa essere rivista nel caso nei prossimi mesi o anni il mercato italiano delle vendite riprenda. Anche se è una magra consolazione, lo stesso destino hanno avuto le edizioni di Enterprise in lingua spagnola!
57 commenti
1 ping
Vai al modulo dei commenti
Prepariamoci anche per la botta di The Next Generation. Uno schifo assoluto…
Beh speriamo di no, se lo facessero anche con TNG sarebbe davvero il colmo. E meriterebbero un invio di lettere da far crollare il palazzo della Paramount.
Si, ma non è che la situazione di enterprise sia da minimizzare. La trovo un’immane scelleratezza al pari di non far uscire TNG. E’ ugualmente gravissimo.
scusate, ma dove sarebbe il comunicato ufficiale della Universal? Vi hanno telefonato? Vi hanno mandato una mail? Ma soprattutto, cosa intende fare lo STIC per contrastare questo andazzo? In altri tempi lo STIC a questo punto avrebbe già saputo il perché e il percome di questo tratamento a pesci in faccia. E adesso? Nemmeno una richiesta di chiarimenti? Una petizione?
Le notizie che pubblichiamo su questo sito sono ufficiali perché controllate direttamente con la fonte, che in questo caso è la CBS Paramount negli Stati Uniti, a cui abbiamo chiesto chiarimenti e conferme.
Il trattamento che riservano al nostro mercato italiano è lo stesso riservato a tutti i mercati in cui il prodotto non vende abbastanza per giustificare gli investimenti (in localizzazione o inserimento di lingue e sottotitoli).
Insomma, gli Italiani non hanno acquistato i Blu-ray di Enterprise dimostrando così lo scarso interesse per il prodotto e la CBS Paramount ha agito di conseguenza.
Gabriella, grazie per la risposta.
Però dai, questa è proprio un presa per i fondelli.
Quanto potrà mai costare l’inserimento dell’italiano in una qualsiasi edizione europea? Ricordiamoci che gli episodi non necessitano di nessun doppiaggio, ma solo di una semplicissima riconversione dell’audio già esistente.
Ok che le major non sono onlus, però un minimo di rispetto per gli acquirenti onesti non guasterebbe.
Quindi ve lo hanno detto a voce? Oppure vi hanno mandato una mail? Vuol dire che la decisione arriva dagli USA e non ci si può fare niente?
Ado ogni modo la giustificazione è ridicola (e tra l’altro se davvero fanno i pidocchiosi sui costi di – ROTFL – localizzazione, allora sì che c’è da temere per TNG, che però qualche decina di copie in più rispetto a ENT dovrebbe averle vendute… mamma mia, come siamo messi male!). In ogni caso, un gigante come la Paramount non può tradire in questo modo la fedetlà degli acquirenti PAGANTI, dovrebbe rispettarli e persino coccolarli, visto che è una razza in via di estinzione. Dato che a quanto pare nessuno ha intenzione di alzare la voce o di mettere su una petizione (è questo, soprattutto, a sorprendere), invito tutti quelli che hanno minimamente a cuore le sorti di Star Trek in Italia a scrivere una mail di protesta e/o richiesta di spiegazioni a questo indirizzo: itauniversalpictures@gmail.com, a quanto pare l’unico reperibile in Rete. Io e altri l’abbiamo già fatto, vediamo se rispondono. Non servirà a niente, ma almeno sarà chiaro che non siamo proprio tutti fessi.
adesso vado a vedere come l’hanno presa in Spagna, scommetto che lì qualcosa faranno…
Grazie per l’indirizzo robersonic.
Visto che parli di organizzare una petizione, che mi trova pienamente d’accordo, perché non la organizzi, ti prometto il mio sostegno e sono certo anche di tantissimi altri trekker.
Sono certo che potremmo darne visibilità su Facebook e nei tanti gruppi di appassionati che costellano la rete.
Corro subito a scrivergli una mail con i fiocchi…. itauniversalpictures@gmail.com
siamo alle solite, italia=merda
Ho mandato mail adesso all’indirizzo che avete indicato sopra… Anche perche stavo comprando la prima stagione di enterprise su Amazon stamattina! Per fortuna ho letto i commenti, e sono venuto qui!!! In realtà sto facendo anche TNG, e mi sembra davvero assurdo… Davo per scontate ds9 e Boy, in futuro… Se penso a quanto blu ray sotto prezzo troviamo nei supermercati in quei cestoni buttati giù a caso… BAH!
Qualcuno voleva la botta? Eccola!!
http://www.amazon.com/gp/product/B00IURL19Y/?tag=trekcore-20
Speriamo che si tratti di un errore di amazon, ma il fatto che invece ci sia lo spagnolo rende improbabile che sia un copia e incolla.
magari parlate anche di questo trattamento da deficienti che ci hanno riservato, alla prossima festicciola di Bellaria.
Credo che sarà un argomento di cui si discuterà molto nei prossimi mesi, soprattutto se dovesse essere confermata la mancanza di una edizione italiana.
Amazon però ha commesso errori in precedenza, proprio su Star Trek, dunque personalmente vorrei avere delle conferme.
Purtroppo lo STIC non può fare molto per cambiare la situazione, però tutti insieme possiamo far sentire le nostre voci.
Scusate se prendo ancora la parola, non sono un socio stic, ma ho comprato a lungo la rivista fintanto che si trovava in edicola (erano gli anni 90, inizio 2000). Ricordo un sacco di interviste in cui il management dello stic si lodava di tutte le collaborazioni con la paramount, per gli adattamenti dei dialoghi, per i dvd e in generale per tutti i contatti che avevano sviluppato negli anni. La notizia di sospensione di enterprise, qui sulle news, è stata data con abbondante anticipo rispetto la pubblicazione del terzo cofanetto (prima ancora che comparisse a catalogo sui vari amazon ecc..). Ora, trovo veramente strano che, se una decisione definitiva su TNG sia stata presa, lo stic non ne abbia avuto notizia. I casi sono due, o la paramount ha comunicato solo le lingue “sicure” e ancora non è stata presa una decisione sull’italiano (ma i tempi sarebbero a questo punto molto ristretti) oppure l’italiano (per una serie di considerazioni logiche, la scheda tecnica è troppo precisa per essere sbagliata, in genere quando amazon canna scrive due lingue in croce o fa il copia incolla di un altro cofanetto; e poi anche perchè il sesto cofaneto non compare tra le prossime uscite del catalogo universal, a differenza dei precedenti) proprio non c’è e lo stic tace per non trovarsi a maggio la convention piena di gente inferocita. Visto comunque il seguito di tng in italia sarebbe il caso che lo stic interrogasse i suoi contatti e ci facesse sapere la situazione, anche per mettere a tacere i mal pensanti che spuntano sempre in questi casi. Lo dico poichè magari oggi siamo ancora in tempo a far cambiare idea alla paramount, ma una volta che hanno fatto il Master senza italiano, è assolutamente certo che non ne produrrano uno nuovo solo per l’italia.
“o stic tace per non trovarsi a maggio la convention piena di gente inferocita.”
Che stupidaggine.
Scusa ma questo modo di vedere le cose proprio non lo capisco.
Che lo STIC sappia o meno non mi è dato sapere ma che taccia per evitare la rogna mi suonerebbe veramente stonato, visto che anche quando di Enterprise molti speravano che l’italiano ci fosse lo STIC non si è nascosto ed ha espresso in maniera chiara che non ci sarebbe stato. Inoltre non è che se la Paramount fa una cosa che a noi italiani non va bene la colpa debba ricadere per qualche ragione sullo STIC.
Mi viene da pensare che a certa gente le risposte vadano bene solo se corrispondono al proprio pensiero.
Sul fatto poi di far cambiare idea alla Paramount, mi trovi pienamente d’accordo sul far sentire la propria voce, ho scritto anch’io alla Universal Italia, ma resto convinto che non serva a molto solo che mi aggrappo a quel sottile filo di speranza che ho.
io il silenzio dello STIC su una faccenda così importante lo trovo incomprensibile e anzi sconcertante, soprattutto considerando quello che lo STIC ha fatto in passato per la diffusione di Star Trek in Italia. Evidentemente lo STIC dà per scontata l’assenza dell’Italiano dalle lingue dei prossimi due cofanetti, oppure è troppo preso dall’organizzazione della manifestazione. C’è stato un tempo in cui lo STIC avrebbe fatto fuoco e fiamme per chiarire questa situazioni e fare pressioni, oggi si limita a “controllare direttamente con la fonte”. Faccio notare che in Germania hanno già organizzato una petizione per avere nei prossimi cofanetti un audio tedesco *migliore* (cioè in 5.1) di quello avuto finora, e noi qui a girarci i pollici. Nessuno ovviamente si sognerebbe di togliere l’audio tedesco ai tedeschi, certi torti le major possono permettersi di farli solo agli italiani, che piegano la testa e accettano tutto supinamente.
Mah, tu ed altri avete la presunzione di sapere tutto, e leggete le cose creando la vostra visione della realtà. Mi ricorda molto l’episodio in cui 7 di nove si connette si scarica i diari di bordo della Voyager e comincia a vedere complotti e motivazioni nascoste dietro ogni cosa che sia accaduta alla nave negli utlimi anni.
Io voglio l’italiano nei cofanetti, sia chiaro, e come ho scritto poc’azni ho aggiunto anche la mia piccola voce a quella degli altri che hanno scritto alla Universal, ma invece di delegare allo STIC, che per quel che ne sapete potrebbe aver messo in campo i propri mezzi, perché non vi rimboccate le maniche anche voi criticoni e non partire in quarta per cambiare la situazione? Bisogna sempre aspettare che lo faccia qualcun altro?
Beh, se fosse vero, con me hanno chiuso.
In questi hanno ho speso parecchie migliaia di euro (non solo per vhs, dvd e blu ray).
Se questo è il trattamento da me non vedranno più un centesimo.
E mi dispiace constatare, come altri prima di me, l’assoluto immobilismo dello STIC
hanno = anni
Questo ti riferisci alla stagione di Star Trek Enterprise non c’è problema basta comperare sui siti esteri x es: amazon li trovi le stagioni che ti mancano cioè 3 e 4 stagione e hai risolto il problema di completare le stagioni.
Non si risolve una mazza dato che non c’è l’audio italiano.
Che vuol dire Non si risolve una mazza?
Significa che è INUTILE comprare le stagioni 3 e 4 di Star Trek Enterprise sui siti esteri perchè nessuno di questi siti vende Enterprise con l’audio in italiano !! Per il semplice motivo che quei geni di Universal hanno deciso che la terza e la quarta stagione di Enterprise si possono acquistare con l’audio inglese , francese , tedesco , perfino giapponese…… MA NON L’ITALIANO !!! Percio’ per gli amanti della lingua del bel paese rimane solo una bella fregatura . Nicola , spero che tu abbia capito il motivo per il quale è ILLOGICO che insisti nel consigliare acquisti su Amazon . Per me rimarra’ per sempre un mistero il motivo per cui cosi’ tanti trekker continuano a ignorare Enterprise ……. Lunga vita e Prosperita’
intanto la speranza si riaccende, visto che su Amazon.com hanno modificato la scheda tecnica (di domenica?!) e adesso compare anche l’italiano (sia audio sia sub)!
http://www.amazon.com/gp/product/B00IURL19Y/?tag=trekcore-20
(Certo che adesso le lingue audio paiono sinceramente troppe… incrociamo le dita)
Merito dello STIC e della festicciola di Bellaria
adesso siamo già alla fase in cui ci si prende il merito?
http://fc04.deviantart.net/fs70/f/2012/035/5/2/sarcasm_sign_xd_by_insane_kitty_blood-d4oonz5.jpg
ah, ok, non avevo capito! 😉
Ad ogni modo, se risulterà risolto il problema dell’italiano, e se in qualsiasi modo lo STIC dovesse avere anche solo una parte di merito, io sarò il primo a fare mea culpa, e lodare le iniziative dello STIC. Per ora vediamo solo silenzio, e quello critichiamo.
Non sarà necessario fare mea culpa, anche accadesse dubito che ci sarà qualcuno interessato alla questione.
Anche comparisse l’edizione con l’audio italiano, per quale motivo lo STIC dovrebbe farsene un merito? Per dire va quanto siam fighi? Per far contenti i leoni da tastiera? Per potersi scrollare di dosso critiche senza peso?
I meriti non c’entrano niente.
Se ci sarà l’audio in italiano, bene. Se non ci sarà, pazienza.
noi attualmente non sappiamo se e quale tipo di pressioni ha adottato lo STIC. La voce dello STIC vale più di quella di quella di ogni singolo appassionato che manda una mail individuale. Per questo mi riservo di vedere come va e di riconoscere eventuali meriti allo STIC. Sta di fatto che per Enterprise lo STIC si è limitato a “controllare alla fonte”, e su TNG ancora non si è pronunciato, il che è ben strano per un’associazione che dovrebbe avere come fine quello di diffondere Star Trek in Italia.
Vediamo solo silenzio?
E’ evidente che si vede solo ciò che si vuole vedere.
E poi mi pare strano che lo STIC possa aver fatto “pressioni” anche per lo svedese o il danese, no?
Per quelli ci hanno pensato lo STSC e lo STDC rispettivamente.
Ma che mi dite della crisi in Crimea e del terremoto a Los Angeles? Io il silenzio dello STIC su faccende così importanti lo trovo incomprensibile e anzi sconcertante! C’è stato un tempo in cui lo STIC avrebbe fatto fuoco e fiamme per chiarire queste situazioni e fare pressioni sulla comunità internazionale. Ad ogni modo, se quei problemi risulteranno risolti, e se in qualsiasi modo lo STIC dovesse avere anche solo una parte di merito, io sarò il primo a fare mea culpa, e lodare le iniziative dello STIC. Per ora vediamo solo silenzio, e quello critichiamo.
tu per caso ti vesti da Klingon?
Recagno ha preso in pieno il peso delle critiche 🙂
Novantadueminutidiapplausi !
Caro Carlo, trovo questa forma di ironia sbagliata. Qui siamo sulla pagina dello stic e si parla di problemi connessi al mondo STIC. Della guerra in Crimea se ne può discutere da un altra parte. Altrimenti, oggi in italia non si potrebbe discutere su niente, tanto c’è sempre qualche problema più grave cha va per la maggiore (e se anche non ci fosse ci sarebbe sempre la fame del mondo e il buco dell’ozono).
Non siamo noi che abbiamo erto lo stic a paladino della diffusione di star trek in italia, ma lo si sono autoproclamati loro in tempi non sospetti e quando i numeri erano ben diversi (e probabilmente davano anche ritorni ben diversi); ricordo di un ariticolo (sulla LORO rivista, quella dello stic) che riportava di furiosi litigi per un adattamente su DS9 in cui lo stic voleva che il wormhole fosse adatatto come “buco del verme” per una questione di fedeltà intrinseca, mentre la rai voleva un più rassenerante “tunnel spaziale”.
All’epoca fuoco e fiamme su una stupidaggine e oggi silenzio su una cosa tutto sommato importante per un fans, come l’uscita in bluray della sua serie preferita (dopo che tra l’altro ha già comprato i primi 5 cofanetti)?
Diciamo la verità, diciamo che lo stic ha perso il suo motore a curvatura (e quello purtroppo non lo potrà riportare indietro nessuno), ma per favore la guerra in Crimea qui non c’entra niente.
Autore
Lo STIC si pregia di dare sempre e solo notizie ufficiali e controllate. La notizia che state commentando riguarda soltanto “Star Trek: Enterprise”. Siete stati voi stessi, nei vostri commenti, ad avere inspiegabilmente allargato il discorso a “The Next Generation”, con notizie che non provengono da fonti ufficiali.
Quando avremo una data di distribuzione precisa, daremo notizia dell’uscita del sesto cofanetto in Blu-ray di TNG, che è già in lavorazione per il mercato italiano.
Siete liberi di esprimere tutte le opinioni che volete, ma presumere fatti inesistenti e incolparne lo STIC è… illogico.
Beh, almeno una conferma l’abbiamo avuta:
“….che è già in lavorazione per il mercato italiano.”
ci voleva tanto?
E ci vuole tanto ad avere un atteggiamento più costruttivo invece che critico di default?
Guarda, bastava che dopo i primi post (che sono fioccati un pò ovunque sui forum italiani) avessero risposto rassicurando, dato che per loro stessa ammissione hanno contatti dall’altra parte (come la news di enterprise dimostra, uscita con molto anticipo), e si chiudeva tutto subito. Poi io penso che se uno vuol criticare è libero di farlo fintanto che lo fa civilmente, senza offendere e senza scendere nel volgare. Poi se dobbiamo leccare il culo sempre e comunque, questa è una pratica che non mi si addice. E dopo questo, visto che ho saputo quello che mi premeva sapere, e cioè che i cofanetti usciranno, mi zittisco e lascio a te l’ultima parola.
d’accordo, ma il SETTIMO?! Che cosa ne sarà del SETTIMO cofanetto?! Doc’è lo STIC quando ne abbiamo più bisogno?!
Ok, la smetto!
^________^
Si ma dai cazzo che facciano sti blu ray anche in italiano !!!! Ma che palle, dopotutto hanno fatto le edizioni in dvd, che prendano la traccia ita da li e la sbattano nell’edizione blu ray senza modifuche e che ci vuole ???? Non esiste proprio lasciare la collezione incompleta di Enterprise due stagioni si e due no, proprio non esiste…. Del resto lo sapevano che i guadagni dal mercato italiano sarebbero stati nulli o quasi percio’ cosi’ come ha nno fatto le prime due ora hanno il dovere morale di fare anche 3 e 4.
Speriamo in un uscite tecniche più avanti nel futuro. Che tristezza però.
Buongiorno. Io ho ancora trovato queste informazioni sui blu-ray tedeschi:
http://www.startrek-index.de/trekcast/dsi-rezension-star-trek-enterprise-staffel-4-auf-blu-ray-hd/
http://www.blu-ray.com/movies/Star-Trek-Enterprise-Season-Four-Blu-ray/100330/
quindi confermate che quanto riportato su questi siti è scorretto? Costano parecchio come cofanetti, ma si potrebbe fare un sacrificio nel caso.
Purtroppo questi siti hanno fatto un copia/incolla delle informazioni delle stagioni precedenti. Sia italiano che spagnolo non sono presenti nei cofanetti 3 e 4 dei blu-ray di Enterprise.
Grazie
Vergogna!!!!!
e se proponessimo alla Universal un “gruppo di acquisto”? Tipo: se raggiungiamo un numero X di adesioni con un anticipo di Y euro, vi impegnate a far uscire i vol 3e4 a prezzo Z. …potrebbe funzionare….
Uno dei tentativi effettuati è stato quello di chiedere agli appassionati di esprimere il proprio interesse per i BR di Enterprise. ma i risultati sono sconfortanti, i numeri sono bassissimi.
Quell oche chiede Davide, fondamentalmente, è equivalente al sondaggio che abbiamo lanciato su Facebook dove i risultati sono stati talmente bassi che presentarli alla Universal/Paramount sarebbe controproducente.
Posso chiedere se esiste una petizione online da poter firmare, per la realizzazione ITA delle stagioni 3 e 4?
Se no, vorrei suggerire allo STIC di aprirne una, e di farsene carico.
Credo sia indispensabile per far attirare l’attenzione sull’argomento alla Paramount (quindi bisognerebbe pubblicizzarla il più possibile)….
quindi non ci resta che dargliela su…. giusto?
Sarà veramente difficile che li faranno 🙁
Ormai direi che siamo completamente fottuti.
Si muove qualcosa:
http://www.amazon.it/Star-Trek-Enterprise-Stagione-03/dp/B015WS28SQ/ref=pd_sim_74_52?ie=UTF8&refRID=0KSPBJ1GZDKQY6VK0JAS
Pare ci abbiano ripensato, Amazon lo da in uscita il 2 dicembre 2015
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B015WS28SQ/ref=pd_aw_sim_74_6?ie=UTF8&dpID=51Tq-CCQpDL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL115_SR98%2C115_&refRID=0S9FW0AH3YNHSZEBYYKZ
[…] […]