Primo incontro della Federazione con i Borg.
Il vascello U.S.S. Enterprise-D viene trasportato da Q in un punto all'interno del quadrante Delta distante circa 7.000 anni luce dalla rotta originaria.
Qui si confronta con una nave Borg.
I Borg entrano nello spazio controllato dalla Federazione con rotta per la Terra.
Come prima mossa, i Borg abbordano la nave Enterprise-D e rapiscono il suo capitano, Jean-Luc Picard che viene in seguito trasformato chirurgicamente in un'entità che si definirà come Locutus dei Borg.
In un secondo tempo, un commando partito dall'Enterprise abborda la nave Borg dove si trova Locutus e lo cattura, portandolo indietro.
Viene accertata la presenza di due navi Borg nello spazio della Federazione.
Curato e riparato attraverso gli sforzi combinati del Capo Ingegnere e del medico di bordo e sconnesso dal Collettivo Borg, esso inizia ad esibire segni di individualità.
Rispondendo ad una chiamata di soccorso proveniente dall'avamposto di stanza a Ohniaka 3, la U.S.S. Enterprise localizza una nave non identificata orbitante intorno al pianeta, scoprendo che si tratta di un tipo di vascello Borg sconosciuto.
I Borg incontrati sul pianeta, mostrano differenze sostanziali dai Borg conosciuti fino ad allora.
Essi mostrano di essere una banda "rinnegata", infettati dal senso di individualità che Hugh aveva sviluppato durante la custodia sull'Enterprise.
Durante un attacco Borg ai danni della Federazione, l'equipaggio della USS Enterprise NCC-1701-E deve seguire una nave Borg a ritroso nel tempo per impedire loro di modificare la storia e, di conseguenza, il futuro.
Lo scopo dei Borg è prevenire il primo volo a curvatura dell'uomo effettuato da uno scienziato del 21esimo secolo: Zefram Cochrane.
In risposta ad un segnale di soccorso, il comandante Chakotay della nave stellare USS Voyager NCC-74656 atterra con la sua navetta sulla superficie di un pianeta, ma viene immediatamente attaccato.
Mentre la nave stellare Voyager si avvicina al cuore dello spazio Borg, l'equipaggio è testimone della distruzione di una flotta di navi Borg da parte di una sconosciuta forma di vita aliena che si dimostra impossibile da sconfiggere sia per le armi Borg che per quelle della Federazione.
Una squadra di ricognizione viene mandata ad investigare su una delle navi Borg più danneggiate e scopre che i Borg possono identificare le navi aliene.
Kes intanto inizia ad avere delle premonizioni sul nuovo nemico ed il capitano Janeway crea una specie di "alleanza" con i Borg, offrendo loro una via per sconfiggere questa specie in cambio di un passaggio sicuro attraverso lo spazio Borg.
Il Collettivo Borg accetta il compromesso e le due parti iniziano a collaborare per creare una nuova arma con la quale sconfiggere gli alieni chiamati Specie 8472 dai Borg.
Da questo punto in poi la cronologia subisce uno stop a causa di date stellari sconosciute.
Data Stellare da 43989.1 a 44001.4 - Anno 2366-2367
Episodio correlato 1
Episodio correlato 2
Nonostante questo fosse stato previsto dalla Federazione, sulla base dell'incontro avuto dall'Enterprise nel 2365, l'attacco viene scagliato con molto anticipo rispetto alle previsioni e le difese vengono colte impreparate.
Locutus, connesso con il collettivo Borg, guida il successivo attacco alla flotta della Federazione ammassata per la difesa al punto Wolf 359, distruggendo 39 astronavi con un costo di 11.000 vite.
Data, utilizzando il contatto di Locutus con il Collettivo, impartisce un comando di disabilitazione (l'equivalente di un comando "sleep") sui Borg, interrompendo così l'attacco.
Quando i Borg si accorgono del tentativo di Data, impartiscono la sequenza di auto-distruzione della loro nave per prevenire altri accessi.
Data Stellare 45854.2 - Anno 2368
Episodio correlato
Il primo relitto di una piccola navicella Borg viene scoperto su una luna del settore Argolis dalla U.S.S. Enterprise.
Viene recuperato un giovane Borg ferito, il solo sopravvissuto.
Questa individualità viene incoraggiata dall'equipaggio e quello che precedentemente si era definito "Tre di Cinque" viene chiamato Hugh.
Viene poi riportato sul luogo dell'incidente e qui, un altro vascello da ricognizione Borg lo recupera.
Data Stellare da 46982.1 a 47025.4 - Anno 2370
Episodio correlato 1
Episodio correlato 2
Il commando mandato sulla colonia, trova una distruzione totale.
Essi si muovono in maniera molto più rapida e decisa, mostrano di seguire iniziative individuali, si presentano in prima persona e chiamano gli altri per nome.
Uno di questi Borg viene catturato, ma tenta di convincere il comandante Data a scappare con loro e abbandonare il resto del gruppo.
La loro struttura di comando era distrutta, ed essi vagabondarono fino a trovare una guida nel "fratello" di Data, Lore, che promise loro di guidarli verso una nuova era di dominio sulle altre forme di vita.
I Borg sembrano venerare sia Data che Lore, in quanto molto più perfetti di loro stessi, essendo forme di vita completamente artificiali.
Data colpisce Lore con un arma ad energia e lo uccide.
I Borg continueranno insieme, tagliati fuori dal Collettivo.
A tutt'oggi, l'attività e i movimenti di questo gruppo di "dissidenti" sono sconosciuti.
Data Stellare 50893.5 - A ritroso nel tempo fino al 4 Aprile 2063
Episodio correlato
Infatti, grazie a questo volo l'umanità ebbe il suo primo contatto con una razza aliena, i Vulcaniani e vennero gettate le basi per creare l'odierna Federazione Unita dei Pianeti.
Data Stellare 50614.2
Episodio correlato
Viene soccorso da un gruppo di persone che si scopre essere Borg.
Nel frattempo, il capitano Janeway e l'equipaggio della Voyager trovano un cubo Borg disabilitato e alla deriva nello spazio.
Data Stellare 50984.3
Episodio correlato 1
Episodio correlato 2
Un momento prima di essere teletrasportati fuori, il guardiamarina Harry Kim viene attaccato da uno di questi alieni.
In infermeria, contaminato dalle cellule aliene, inizierà a trasformarsi.
Per la collaborazione a bordo della Voyager viene scelta una di loro: Sette di Nove.
L'arma viene creata e rimarrà come deterrente per la Specie 8472 nel caso vogliano compiere futuri attacchi contro i Borg.
Con la nuova specie sconfitta e l'alleanza terminata, Sette di Nove tenta di prendere il controllo della Voyager, ma il suo collegamento con il Collettivo viene chiuso dal comandante Chakotay, utilizzando la tecnologia Borg dei collegamenti neurali.
Sette di Nove rimarrà a bordo della Voyager.
In ogni modo si può continuare leggendo la sezione episodi a partire da "The Gift" - Voyager - Quarta stagione.