Hugh


Hugh Un giovane Borg recuperato dai resti di una nave scout naufragata nel Settore Argolis nel 2368, grazie all'equipaggio della USS Enterprise NCC-1701-D.

Originariamente designato come "Tre di Cinque", questo Borg fu affettuosamente soprannominato "Hugh" dall'equipaggio dell'Enterprise durante la sua convalescenza sulla nave, dopo che si era scoperto che la sua lontananza dal Collettivo aveva fatto riemergere il suo senso di individualità.

Picard cercò di sfruttare l'occasione per sconfiggere i Borg progettando assieme al suo equipaggio un virus informatico da inserire in Hugh.
Questo virus sarebbe poi stato scaricato nel Collettivo al suo ritorno.
Però il senso di individualità riaffiorato in Hugh convinse Picard che non poteva trasformarlo in un'arma.
Fu così deciso che la consapevolezza di Hugh di quello che poteva essere al di fuori del Collettivo poteva rivelarsi ugualmente distruttiva, ma senza uccidere.

Hugh fece ritorno sul luogo del naufragio e venne ri-assimilato all'interno del Collettivo quando un cubo Borg fu inviato alla ricerca della nave scout scomparsa.

Il suo nuovo senso di individualità fu immediatamente caricato nella coscienza del Collettivo e si verificò quello che l'equipaggio dell'Enterprise aveva formulato, e cioè una perdita immediata degli obiettivi primari.
Il contingente Borg di Hugh vagabondò senza una guida attraverso lo spazio fino a quando non fu trovato da Lore, l'androide fratello di Data.
Lore si offrì come guida e promise di renderli delle perfette forme di vita artificiale come lui.

Dopo diversi esperimenti falliti, Hugh realizzò che Lore non aveva nessuna intenzione di mantenere le sue promesse e che li aveva usati per il suo piano di conquista della Federazione.
Guidò quindi un gruppo di "disertori" che, con la collaborazione dell'equipaggio dell'Enterprise, riuscì a sconfiggerlo.

In seguito a questi avvenimenti, il gruppo di Borg superstiti nominarono Hugh loro capo, quindi decisero di continuare la loro ricerca della forma di vita perfetta.

Hugh è comparso nei seguenti episodi:
TNG - "I, Borg" e "Descent" parte I e II