Photo Slider Joomla by 





  • Star Trek Enterprise 




    Enterprise è la quinta serie televisiva di Star Trek. Dopo la Serie Classica, The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager, quest'ultima conclusasi nel maggio 2001, ecco che già un'altra incarnazione dello spirito di Star Trek, così come lo creò Gene Roddemberry nel lontano 1966, è arrivata sugli schermi televisivi americani. In Italia la serie è stata acquistata da La 7 e Canal Jimmy. In America è andato in onda il 13 maggio 2005 l'ultimo episodio della quarta stagione, che ha concluso la serie.


    La serie è ambientata circa 150 anni prima della serie classica e Enterprise è il nome della prima nave esplorativa terrestre. Le storie si incentreranno sulla nascita della Federazione e i primi incontri con le razze aliene: si preannuncia quindi una serie molto vicina come spirito e come ambientazione alla Enterprise del Capitano Kirk: riuscirà questa nuova nave e un nuovo cast di personaggi a conquistarsi le simpatie del pubblico e degli appassionati?

    Il primo episodio, dal titolo "Broken Bow", è stato trasmesso sul circuito televisivo americano UPN il 26 settembre 2001. In Italia, la 7 ha iniziato le trasmissioni di Enterprise, doppiato in italiano, il 6 luglio 2003. 


  •  





Tecnologia e ambientazione

La Flotta Stellare ha appena 

20 anni di vita e ancora non e' nata la Federazione; dopo il Primo Contatto, i vulcaniani si sono rifiutati di condividere con gli umani la loro tecnologia spaziale e solo ora gli umani sono riusciti a rompere la barriera della velocità a Warp 5, il che apre nuovi confini all'esplorazione spaziale, rendendo raggiungibili, con viaggi della durata inferiore all'anno, ben 10.000 nuovi pianeti.







La nave Enterprise e' il primo vascello in grado di percorrere lunghe distanze, tuttavia nel primo episodio essa verrà "varata" con tre mesi di anticipo rispetto al programma, di conseguenza molti dei suoi sistemi risultano non ancora collaudati. 
L'Enterprise e' lunga 190 metri ed ha un equipaggio di 87 persone, e' armata con cannoni laser e siluri, ma non ci sono ancora i banchi phaser (che verranno inventati per strada). Delle torrette possono emergere dallo scafo per sparare con armi al plasma. La nave non ha ne' scudi ne' campi di forza.
Possiede delle navette che possono trasportare fino a 7 persone e che saranno usate per le missioni di sbarco e lanciate tramite un braccio magnetico.
A bordo c'e' una versione primitiva del replicatore per i cibi e il teletrasporto e' utilizzato solo per le merci, ma durante il prosieguo della serie viene sviluppato anche per materia biologica.




ultimo aggiornamento 16/09/2014