Negoziazioni e Trattati

Nella storia dell'Impero non si hanno notizie di trattati e accordi all'infuori di quelli con la Federazione e l'Impero Stellare Romulano. Queste sono state le uniche due civiltà, di cui abbiamo notizia, con cui L'impero si è dovuto confrontare fino al punto di stringere accordi e firmare trattati. Entrambe le civiltà sono dotate di sufficiente forza militare per fronteggiare le forze Imperiali e difendere adeguatamente le loro posizioni. Tali accordi sono sempre avvenuti in seguito alla constatazione da parte dei Klingon del valore e dell'onore nei combattimenti dei propri avversari. Mai i Klingon firmerebbero volontariamente un trattato con una civiltà che non sappia difendersi con onore.

Il Trattato di Organia

Infatti il primo trattato che si abbia notizia è quello Organiano tra l'Impero e la Federazione nel 2267. Accordo imposto da entità dotati di poteri soprannaturali che prevedeva sostanzialmente una tregua armata nel Quadrante 904, lungo la zona neutrale, zona aspramente contesa. Interessante notare che in Klingon Zona Neutrale, xxx, significa roba nostra. Questo indica molto chiaramente come tale zona venisse considerata dall'Impero.

Tale cessate il fuoco viene preceduto da numerosi incontri ostili, come il conflitto a Donatu V combattuto vicino al pianeta Sherman, ("The Trouble with Tribbles" - "Animaletti Pericolosi" [TOS] ) inconcludenti per entrambe le parti. Un decennio di stallo senza fine è finalmente rotto a Axanar nel 2242, quando le forze della Federazione sotto il comando del Capitano della Flotta Garth di Izar vincono una importante battaglia. ("Whom Gods Destroy" - "Il Sogno di un Folle" [TOS] )

Più di un decennio di trattative diplomatiche falliscono e non si risolvono le continue dispute territoriali tra la Federazione e l'Impero KlingonKlingon; entrambe le parti preparano un'altra guerra. L'impero procede con l'invasione di Organia, pianeta situato nella zona neutrale considerato strategicamente importante da entrambe le parti. Lo scoppio delle ostilità aperte è prevenuto dall'intervento a sorpresa degli Organiani; che causano un immediata cessazione della attività militari da entrambe le parti, e richiesero ad entrambi i governi di osservare i termini di un trattato di pace imposto. Sotto i termini del Trattato OrganianoFedOrgania, una parte o l'altra deve dimostrare che può sviluppare il pianeta M conteso più efficacemente. Viene prevista la possibilità di utilizzare le basi di supporto (basi stellari) della controparte. Dopo un iniziale periodo di intenso controllo, gli Organiani gradualmente si ritirarono dagli affari politici della galassia. L'allentamento crescente del rispetto del Trattato conduce al rinnovo di ostilità limitate. ("Errand of Mercy" - "Missione di pace" [TOS] ).

L'Alleanza Klingon/Romulana

Nel 2268 la crescente frustrazione dovuta l'espansione incontrastata della Federazione porta gli Imperi Klingon e Romulano a formare una non facile alleanza. I Romulani; umiliati in battaglia dalle più grandi e potenti navi stellari della Federazione, cercano di scambiare la migliorata tecnologia d'occultamento ed esperienza nelle navi scout con la tecnologia di costruzione degli incrociatori da battaglia pesanti. I Klingon; legati dal Trattato Organiano, sono incapaci di assicurarsi risorse minerali vitali, come il dilitio e topaline, con la conquista. Essi quindi cercano di scambiare materiale militare contro materiali grezzi necessari per sostenere il proprio Impero. ("The Enterprise Incident" - "Incidente all'Enterprise" [TOS])

Tale alleanza risulta funzionare solo sul piano di scambio scientifico/militare ma date le divergenze di natura politico/culturale presto sorgono incomprensioni e conflitti lungo i confini comuni che culminano nel 2271 con l'epica Battaglia di Klach D'Kel Brakt, ricordata anche come una delle più grandi vittorie che i Klingon ebbero sui Romulani. I combattimenti arrivarono al corpo a corpo ed il Capitano Kor vi si distinse particolarmente. ("Blood Oath" - "Patto di sangue" [DS9] ). Nel 2292 l'alleanza Klingon/Romulana incomincia a disgregarsi, i due Imperi diventano nemici giurati. ("Reunion" - "Successione" [TNG])

Con i romulani si arriva ad una situazione di conflitto permanente nel 2346 con il massacro di Khitomer. I Romulani abbandonano ogni residua apparenza dell'Alleanza con i Klingon e lanciano una spietata offensiva partendo da KhitomerKhitomer. Navi Romulane eliminarono buona parte dei quattromila coloni presenti nell'avamposto. Le forze di soccorso della Federazione arrivarono troppo tardi per impedire il massacro. La nave di classe Excelsior USS Intrepid NCC-38907, riuscì a salvare due sopravvissuti alla carneficina. Nel periodo successivo all'attacco, molte domande si posero su come i Romulani fossero riusciti così facilmente a sopraffare le difese Klingon.

L'Accordo di Nimbus III

Nel 2287, in un tentativo di ridurre le ostilità, alla luce della recente alleanza Klingon/Romulana; la Federazione tenta di aprire un dialogo a tre vie con i due Imperi. Le trattative iniziali tra le tre parti si svolgono su problematiche neutrali. Alcune informazioni storiche e scientifiche non classificate vengono scambiate. Più avanti, le trattative si estesero nel settore diplomatico e anche ambasciatori sono stati scambiati. Un sforzo pieno di buone intenzioni ma nato male viene fatto per colonizzare congiuntamente Nimbus III; soprannominato "Il Pianeta della Pace Galattica", nella zona neutrale. L'iniziativa non riesce a raggiungere i suoi ambiziosi scopi.

Gli Accordi di Khitomer

Nel 2293 un devastante disastro economico e ambientale nell'Impero Klingon costringe il Cancelliere Klingon Gorkon ad iniziare negoziati per una pace duratura e cooperazione economica tra l'Impero Klingon e la Federazione. Un dialogo portato avanti dall'Inviato Speciale della Federazione, Capitano Spock, pone le basi per un iniziale incontro ai massimi livelli. I negoziati sono quasi sospesi per l'assassinio del Cancelliere Klingon Gorkon da parte del personale della Flotta Stellare, e per l'arresto e processo del Capitano James Kirk e Dr. Leonard McCoy da parte dei Klingon. Gli ufficiali dell'Enterprise sono stati scagionati dopo la scoperta dei veri cospiratori dietro l'assassinio. La figlia del cancelliere, Azetbur, prende il posto del padre e continua il suo lavoro. La conferenza di pace procede sull'avamposto Khitomer nella Zona Neutrale. Mentre, nell'insieme, i risultati sono relativamente modesti, viene visto come un importante primo passo verso la normalizzazione dei rapporti tra le due potenze. Un cessate il fuoco generale e la fine delle ostilità tra la Federazione e l'Impero KlingonKlingon entra in vigore. In seguito a questi accordi, l'Impero Klingon rinuncia le sue rivendicazioni sul settore Archanis IV ("Broken Link" - "Legame Spezzato" [DS9] ). Nel 2331 le continue relazioni cordiali con l'Impero Klingon spingono la Federazione ad iniziare tentativi di colonizzazione nel settore Boradis vicino allo spazio Klingon.

I costanti miglioramenti delle relazioni tra la Federazione e l'Impero Klingon continuano ad intaccare la sempre più debole Alleanza Klingon/Romulana. I Romulani; temendo le ramificazioni di una duratura pace tra i Klingon e la Federazione, assumono una strategia d'inganno ed attaccano gli avamposti Klingon vicino allo spazio federale nel tentativo di rinfocolare le tensioni tra le due parti negozianti. Essi cercano anche di allacciare legami con frazioni nell'Impero Klingon contrari alla pace con la Federazione. Questa strategia ha il culmine nel 2344 con la Battaglia di Nerrendra III. Mentre rispondevano alla chiamata di soccorso dell'avamposto Klingon di Nerrendra III, la nave della Federazione classe Ambassador USS Enterprise NCC-1701-C è coinvolta in battaglia da quattro navi da guerra romulane e viene distrutta. Inizialmente, l'intero equipaggio della nave stellare, compreso il capitano Rachel Garret, viene considerato ucciso in battaglia. Però, successive voci, affermarono che le capsule di salvataggio fossero state catturate dai Romulani; e i loro occupanti spediti come prigionieri su Romulus. L'aiuto portato dall'Enterprise, come anche il sacrificio del suo equipaggio, venne visto come un significativo atto di onore da parte dell'Alto Consiglio Klingon, ed ebbe un forte impatto positivo sui negoziati del Trattato tra la Federazione e l'Impero Klingon. ("Yesterday's Enterprise" - "L'Enterprise del Passato" [TNG] )

Nel 2352, dopo decenni di difficili negoziati dell'Ambasciatore Sarek di Vulcan e Riva di Ramotis III, iniziate nel 2293, la Federazione e l'Impero Klingon concludono le trattative non solo con un trattato di pace duratura, ma anche, nella dichiarazione formale di una forte alleanza politica ed economica tra le due potenze. Nonostante il trattato, alcune frazioni estremiste nell'Impero continuano a condurre scorribande isolate nello spazio federale. ("Way of the Warrior Part I" - "La Via del Guerriero" [DS9]).

Guerra Cardassiana

Nel 2371, temendo che il rovesciamento dell'Alto Comando Cardassiano, attuato da parte delle autorità civili, sia stato guidato dal Dominion, un terzo delle forze militari Imperiali iniziarono un invasione di Cardassia, parte di queste forze si concentrarono anche in prossimità della stazione federale DS9 . Questa azione viene condannata dal Consiglio della Federazione e, come risultato, l'Impero si ritira dagli accordi di Khitomer, terminando vent'anni di alleanza. Gowron ordina l'espulsione di tutti i cittadini della Federazione dall'Impero e richiama gli Ambasciatori dalla Federazione. ("Way of the Warrior Part I" - "La Via del guerriero" [DS9] ) Successivamente Gowron ordina di consolidare le posizioni acquistate per tutelare gli interessi dell'Impero Klingon. Tali consolidamenti prevedono degli attacchi ad alcuni avamposti lungo il confine romulano. ("Hippocratic Oath" - "Il giuramento di Ippocrate" [DS9])

L'Alto Consiglio Klingon ordina l'attuazione di nuove procedure di sicurezza allo scopo di proteggere l'Impero dalle spie. Tali misure prevedono l'inserimento di informazioni false nei computer imperiali. Viene ordinato il collocamento di mine occultate lungo il confine con il sistema Bajoriano. ("Sons of Mogh" - "I Figli di Mogh" [DS9] ) L'Alto Consiglio Klingon tramite il cancelliere Gowron rifiuta la richiesta del Consiglio della Federazione di restituire il territorio Cardassiano conquistato, inoltre intima alla Federazione di evacuare tutte le sue basi stellari e installazioni nel settore Archanis, zona in passato oggetto di contesa. L'Impero invia una squadra navale a riprendere il settore con la forza dando alla Federazione 10 giorni per ritirarsi. ("Broken Links" - "Legame Spezzato"[DS9])