Che cos'è il Circolo
STIC degli Scacchi
Tridimensionali? Per chi non lo sapesse si tratta di un
gioco via posta elettronica che consente a tutti i Soci
STIC di giocare
più partite di Scacchi Tridimensionali contro altri Soci
appassionati di questo gioco.
Come ci si iscrive? È
necessario compilare la scheda di iscrizione che trovate nei link qui a
fianco, indicando i propri dati personali e almeno un indirizzo di posta
elettronica che sarà utilizzato per il gioco. L'iscrizione e la
partecipazione sono gratuite e riservate ai soli Soci
STIC.
Come si gioca? Ogni giocatore, al suo turno,
dovrà inviare la propria mossa all'Arbitro del Circolo il quale,
verificatane la correttezza, la eseguirà su una scacchiera in
realtà virtuale (come quella mostrata in figura: cliccate
sull'immagine a lato per vedere la scacchiera tridimensionale in
realtà virtuale!) e la invierà sia al giocatore (per
conferma) sia all'avversario che avrà poi una settimana
di tempo per rispondere alla mossa, nello stesso modo. I risultati
saranno riassunti in due classifiche (che trovate nei link a fianco), una
"universale" per valore, in base alle capacità di ciascun
giocatore rispetto a tutti gli avversari, e una per punti, in
base a vittorie, pareggi e sconfitte di ciascun giocatore.
Quali sono le regole degli scacchi
3D? Il gioco degli scacchi
tridimensionali, descritto per la prima volta nello StarFleet
Technical Manual, è regolato dalla più recente
edizione delle Federation Standard Rules (versione 5.0) di
Andrew Bartmess ed pił simile al gioco degli scacchi tradizionali di
quanto si possa pensare: i pezzi sono gli stessi e si muovono anche allo
stesso modo. Alle regole di gioco tradizionale vanno però aggiunte
le seguenti regole 3D:
- Il percorso di movimento di un pezzo avviene sui
livelli più alti che il pezzo stesso attraversa durante la mossa,
all'altezza massima pari al livello in cui si trova la casa di
destinazione.
- Non è possibile muovere un pezzo spostandolo solo di livello,
facendolo cioè solo salire o scendere verticalmente rispetto ai
livelli delle scacchiere senza cambiare casella.
- Se, guardando la scacchiera dall'alto, nessun pezzo ostacola
visibilmente il movimento del pezzo di turno, allora quest'ultimo
può eseguire tale movimento.
A queste vanno poi aggiunte le regole di movimento dei
livelli d'attacco:
- Un livello d'attacco può essere spostato,
se vuoto o con un solo pedone, solo dal giocatore che possiede tale
pedone (e il livello stesso) in una posizione libera tra quelle
più prossime. Se il livello è vuoto la proprietà
rimane all'ultimo proprietario;
- Un livello d'attacco può essere invertito, anche nel corso di
un normale spostamento, solo se non contiene pezzi;
- Un giocatore può catturare un livello d'attacco solo dopo che
questo ha lasciato la posizione iniziale. La cattura avviene catturando
l'unico pezzo avversario presente sul livello d'attacco.
Queste sono le regole base per giocare ma esistono
numerose varianti e regole supplementari (le regole Klingon, le regole
Andoriane, la variante Kobayashi Maru, le regole Federali con 6 livelli
d'attacco, …), dettagli, tecniche, tattiche e strategie che,
naturalmente, non possono essere riportate tutte qui. Per questo si
consiglia di leggere il Manuale degli Scacchi
Tridimensionali, una pubblicazione della Sezione
Informatica, di cui trovate dettagli e informazioni nei link qui a
fianco.
A cura di Marco Bresciani. Ultima modifica:
25 giugno 2006
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