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I giochi di ruolo via E-mail:
Starfleet Italy
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Nel maggio del 1997 nasceva, ad opera di Stefano Zanero (aka Fl.Adm. Raistlin), un fan di Star Trek appassionato di giochi di
ruolo, un'iniziativa molto interessante, la prima del suo genere in Italia: Starfleet
Italy.
Starfleet Italy, con i suoi dodici anni di attivit�, � ad oggi
una delle pi� importanti e logeve realt� ludico-culturali che
riunisce oltre 150 appassionati di tutta
Italia per giocare via E-Mail ad un gioco narrativo basato su Star
Trek. I giocatori, organizzati in
"equipaggi" di 8-10 persone, interpretano gli ufficiali di una nave
stellare, nelle loro avventure, cercando di calarsi in un ruolo ben
preciso. La creazione del
proprio personaggio � uno dei passi pi� piacevoli dell'inizio del
gioco: ispirandosi
liberamente ai protagonisti della serie televisiva, ogni giocatore deve
tracciare un
profilo completo di un personaggio di propria invenzione, che include
oltre al suo nome e al suo aspetto
fisico un ruolino di servizio, che illustri la sua carriera fino al
momento in cui entra nella narrazione della SIM, ed un profilo
psicologico che consenta agli altri giocatori di sapere con chi
hanno a che fare.
Quello che ogni equipaggio fa � scrivere dei racconti basati
sull'Universo Trek, che abbiano per protagonisti i propri personaggi e la loro nave stellare.
Il "calcio d'inizio" � di solito lasciato al Capitano, che
"apre" una storia scrivendone un pezzettino, e lasciando la trama in sospeso. A
turno gli altri giocatori prendono la parola, facendo
emergere le caratteristiche del proprio personaggio e contribuendo a descrivere l'azione e
a far progredire la storia.
La tradizionale figura del master �
sostituita da pochissimi principi di buon senso e
di cortesia, cos� la storia non
� inventata da nessuno, e al contempo
� una creazione
di tutti, qualcosa di nuovo e originale, che assomiglia ad un racconto,
o ad uno script di
un episodio; alla fine della missione, l'abile Capitano cuce insieme in
un libro vero e proprio i vari messaggi ... ed il
gioco � fatto! Se ne ricava un gradevole racconto,
solitamente di un certo valore e mai
banale, che sar� storia per quella nave e per
tutte le altre simulazioni dell'universo narrativo di Starfleet Italy,
e che
permetter� ai vari giocatori di continuare le loro
avventure con altri racconti.
L'impegno non � gravoso. Il meccanismo attraverso il quale si
costruisce la storia
fornisce ad ogni giocatore molta libert� e gli consente di essere
inattivo anche per un
certo periodo, sempre informando per correttezza il proprio ufficiale
di comando. La comodit� delle mailing list di gioco fornite dal
server di Gioco.Net,
che ospita tale iniziativa e di cui Starfleet Italy � il progetto
pilota, consente ai membri dell'equipaggio d'ogni nave un facile
contatto e permette ad un messaggio di gioco di arrivare a tutti
contemporaneamente. Oltre alle mailing list, Starfleet Italy mette a
disposizione della propria community la SFIChat,
una "piazza virtuale" dove gli equipaggi possono chiacchierare in tempo
reale con i propri compagni di nave (ma anche con tutti gli altri
giocatori in servizio attivo sulle altre navi) e SISN (Starfleet Italy SIM News), un forum aperto sia ai giocatori SFI che agli appassionati di Star Trek.
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L'universo di Starfleet Italy offre ai propri giocatori ben quattro
"ambientazioni" temporalmente distinte: |
1. UNDER ANOTHER SKY: La Endeavour,
varata alcuni anni dopo l'Enterprise del Capitano Archer, muove i
propri passi verso i nuovi orizzonti apertisi all'esplorazione umana:
una galassia di meraviglie da scoprire e di minacce da affrontare.
2. ORIGINAL SERIES REBORN: La USS Nibiru, simulazione della mitica
serie classica, col suo sapore ineguagliato di esplorazione e di rischio, conduce i
giocatori ad esplorare il glorioso universo post-Khitomer del Capitano Kirk.
3. THE FUTURE GENERATION: Ambientazione principale del
nostro gioco, cerca di immaginare l'evoluzione dell'universo Trek dopo TNG, DS9 e VOY: Picard, Sisko e Janeway sono
ormai diventati ammiragli, e la salvezza della Federazione � nelle mani di nuovi eroi.
Le
moltissime navi stellari e la stazione spaziale DS16Gamma, che apre
l'esplorazione del quadrante Gamma, offrono sempre nuovi ed
interessanti spunti ai nostri
giocatori per divertirsi tutti insieme, spingendos� l� dove nessun
uomo � mai giunto prima.
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L'ambientazione comprende inoltre due sottoscenari di nicchia: |
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FOTI: Sottoscenario
narativo dedicato alle avventure della Norn e alla sua missione di
osservare e prevenire alterazioni della linea temporale per conto del
FOTI (FEDERAL OFFICE OF TEMPORAL INVESTIGATIONS); l'imbarco � su
invito (generalmente giocatori esperti SFI)
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PIRATI: Sottoscenario narrativo dedicato alle rocambolesche avventure della nave pirata Minerva.
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4. THE MIRROR UNIVERSE: Lo scenario TMU � dedicato all'universo alternativo noto come Universo dello Specchio.
L'ambientazione ricalca la Serie Classica e comprende un'unica nave la
ISS Thunder; l'imbarco � su invito (generalmente giocatori esperti
SFI)
Il gioco � intelligente, piacevole ed evasivo, ed i racconti che ne nascono sono il
pi� delle volte meritevoli di lettura, e racchiudono una particolarit� molto rara: la
stesura a pi� mani, che noi amiamo definire "iper-narrazione". La mescolanza di
stili, il diverso modo che ogni persona usa per descrivere gli eventi, rendono la lettura
allegra e scorrevole, ricca di colpi di scena. E come dimenticare il lato umano di questo
nostro modo di giocare? I membri dei vari equipaggi costituiscono gruppi affiatati che,
imparando a conoscersi e a rispettarsi, s'incontrano ai raduni "dal vivo" che
vengono organizzati sempre pi� spesso, e diventano amici; ci� contribuisce a creare un
grande affiatamento che traspare nei loro racconti.
Tutte le missioni delle varie navi sono poi pubblicate in appositi
spazi web messi a diposizione di ogni nave e curati dagli equipaggi
stessi, dove si possono
scaricare in formato e-book perch� siano agevolmente lette, come un
vero romanzo Trek.
Il sito istituzionale di
Starfleet Italy,
interamente riprogettato e sviluppato da Michele Congia (aka Adm.
Kaloethes), � un vero e proprio database: organizzato come una
postazione LCARS, in perfetto stile Trek, esso, oltre a fornire
informazioni aggiornate in tempo reale su navi ed equipaggi, offre ad
ogni aspirante giocatore la possibilit� di creare un proprio account
tramite il quale accedere ad un "cruscotto" di funzionalit�
personalizzate come, ad esempio, la prenotazione dei ruoli vacanti, il
riepilogo delle informazioni dei propri personaggi di gioco e l'accesso
alla chat di SFI.
Interessati? Visitate il nostro sito,
iscrivetevi e provate. Vi aspettiamo numerosi per arrivare l� dove nessun uomo, dove
nessuno, � mai giunto prima. Insieme.
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Per ulteriori informazioni cliccare sul banner oppure contattare l'organizzatore del gioco Raistlin e il webmaster Kaloethes. |
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ultimo aggiornamento 25/09/2014
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