Photo Slider Joomla by








I giochi di ruolo via E-mail: Starfleet Italy



Nel maggio del 1997 nasceva, ad opera di Stefano Zanero (aka Fl.Adm. Raistlin), un fan di Star Trek appassionato di giochi di ruolo, un'iniziativa molto interessante, la prima del suo genere in Italia: Starfleet Italy.

Starfleet Italy, con i suoi dodici anni di attivit�, � ad oggi una delle pi� importanti e logeve realt� ludico-culturali che riunisce oltre 150 appassionati di tutta Italia per giocare via E-Mail ad un gioco narrativo basato su Star Trek. I giocatori, organizzati in "equipaggi" di 8-10 persone, interpretano gli ufficiali di una nave stellare, nelle loro avventure, cercando di calarsi in un ruolo ben preciso. La creazione del proprio personaggio � uno dei passi pi� piacevoli dell'inizio del gioco: ispirandosi liberamente ai protagonisti della serie televisiva, ogni giocatore deve tracciare un profilo completo di un personaggio di propria invenzione, che include oltre al suo nome e al suo aspetto fisico un ruolino di servizio, che illustri la sua carriera fino al momento in cui entra nella narrazione della SIM, ed un profilo psicologico che consenta agli altri giocatori di sapere con chi hanno a che fare.
Quello che ogni equipaggio fa � scrivere dei racconti basati sull'Universo Trek, che abbiano per protagonisti i propri personaggi e la loro nave stellare. Il "calcio d'inizio" � di solito lasciato al Capitano, che "apre" una storia scrivendone un pezzettino, e lasciando la trama in sospeso. A turno gli altri giocatori prendono la parola, facendo emergere le caratteristiche del proprio personaggio e contribuendo a descrivere l'azione e a far progredire la storia.

La tradizionale figura del master � sostituita da pochissimi principi di buon senso e di cortesia, cos� la storia non � inventata da nessuno, e al contempo � una creazione di tutti, qualcosa di nuovo e originale, che assomiglia ad un racconto, o ad uno script di un episodio; alla fine della missione, l'abile Capitano cuce insieme in un libro vero e proprio i vari messaggi ... ed il gioco � fatto! Se ne ricava un gradevole racconto, solitamente di un certo valore e mai banale, che sar� storia per quella nave e per tutte le altre simulazioni dell'universo narrativo di Starfleet Italy, e che permetter� ai vari giocatori di continuare le loro avventure con altri racconti.

L'impegno non � gravoso. Il meccanismo attraverso il quale si costruisce la storia fornisce ad ogni giocatore molta libert� e gli consente di essere inattivo anche per un certo periodo, sempre informando per correttezza il proprio ufficiale di comando. La comodit� delle mailing list di gioco fornite dal server di Gioco.Net, che ospita tale iniziativa e di cui Starfleet Italy � il progetto pilota, consente ai membri dell'equipaggio d'ogni nave un facile contatto e permette ad un messaggio di gioco di arrivare a tutti contemporaneamente. Oltre alle mailing list, Starfleet Italy mette a disposizione della propria community la SFIChat, una "piazza virtuale" dove gli equipaggi possono chiacchierare in tempo reale con i propri compagni di nave (ma anche con tutti gli altri giocatori in servizio attivo sulle altre navi) e SISN (Starfleet Italy SIM News), un forum aperto sia ai giocatori SFI che agli appassionati di Star Trek.



L'universo di Starfleet Italy offre ai propri giocatori ben quattro "ambientazioni" temporalmente distinte:

1. UNDER ANOTHER SKY: La Endeavour, varata alcuni anni dopo l'Enterprise del Capitano Archer, muove i propri passi verso i nuovi orizzonti apertisi all'esplorazione umana: una galassia di meraviglie da scoprire e di minacce da affrontare.

2. ORIGINAL SERIES REBORN: La USS Nibiru, simulazione della mitica serie classica, col suo sapore ineguagliato di esplorazione e di rischio, conduce i giocatori ad esplorare il glorioso universo post-Khitomer del Capitano Kirk.

3. THE FUTURE GENERATION: Ambientazione principale del nostro gioco, cerca di immaginare l'evoluzione dell'universo Trek dopo TNG, DS9 e VOY: Picard, Sisko e Janeway sono ormai diventati ammiragli, e la salvezza della Federazione � nelle mani di nuovi eroi.
Le moltissime navi stellari e la stazione spaziale DS16Gamma, che apre l'esplorazione del quadrante Gamma, offrono sempre nuovi ed interessanti spunti ai nostri giocatori per divertirsi tutti insieme, spingendos� l� dove nessun uomo � mai giunto prima.



L'ambientazione comprende inoltre due sottoscenari di nicchia:


  • FOTI: Sottoscenario narativo dedicato alle avventure della Norn e alla sua missione di osservare e prevenire alterazioni della linea temporale per conto del FOTI (FEDERAL OFFICE OF TEMPORAL INVESTIGATIONS); l'imbarco � su invito (generalmente giocatori esperti SFI)

  • PIRATI: Sottoscenario narrativo dedicato alle rocambolesche avventure della nave pirata Minerva.



4. THE MIRROR UNIVERSE: Lo scenario TMU � dedicato all'universo alternativo noto come Universo dello Specchio.
L'ambientazione ricalca la Serie Classica e comprende un'unica nave la ISS Thunder; l'imbarco � su invito (generalmente giocatori esperti SFI)

Il gioco � intelligente, piacevole ed evasivo, ed i racconti che ne nascono sono il pi� delle volte meritevoli di lettura, e racchiudono una particolarit� molto rara: la stesura a pi� mani, che noi amiamo definire "iper-narrazione". La mescolanza di stili, il diverso modo che ogni persona usa per descrivere gli eventi, rendono la lettura allegra e scorrevole, ricca di colpi di scena. E come dimenticare il lato umano di questo nostro modo di giocare? I membri dei vari equipaggi costituiscono gruppi affiatati che, imparando a conoscersi e a rispettarsi, s'incontrano ai raduni "dal vivo" che vengono organizzati sempre pi� spesso, e diventano amici; ci� contribuisce a creare un grande affiatamento che traspare nei loro racconti.

Tutte le missioni delle varie navi sono poi pubblicate in appositi spazi web messi a diposizione di ogni nave e curati dagli equipaggi stessi, dove si possono scaricare in formato e-book perch� siano agevolmente lette, come un vero romanzo Trek.

Il sito istituzionale di Starfleet Italy, interamente riprogettato e sviluppato da Michele Congia (aka Adm. Kaloethes), � un vero e proprio database: organizzato come una postazione LCARS, in perfetto stile Trek, esso, oltre a fornire informazioni aggiornate in tempo reale su navi ed equipaggi, offre ad ogni aspirante giocatore la possibilit� di creare un proprio account tramite il quale accedere ad un "cruscotto" di funzionalit� personalizzate come, ad esempio, la prenotazione dei ruoli vacanti, il riepilogo delle informazioni dei propri personaggi di gioco e l'accesso alla chat di SFI.

Interessati? Visitate il nostro sito, iscrivetevi e provate. Vi aspettiamo numerosi per arrivare l� dove nessun uomo, dove nessuno, � mai giunto prima. Insieme.



Per ulteriori informazioni cliccare sul banner oppure contattare l'organizzatore del gioco Raistlin e il webmaster Kaloethes.



sf-italy-banner.gif (17340 byte)


ultimo aggiornamento 25/09/2014