Photo Slider Joomla by







Startrek: ALLIANCE è un gioco di ruolo italiano dedicato a Startrek, interamente giocabile via posta elettronica. Il gioco è totalmente basato sulla narrazione, infatti ciascun partecipante sviluppa il proprio personaggio raccontando ai compagni la sua parte di storia. Non sono previsti quindi i classici dadi, nè la presenza di un vero e proprio master: la storia si evolve con i contributi di ciascun membro dell'equipaggio delle astronavi e delle stazioni spaziali in gioco.


BACKGROUND

La storia si svolge 80 anni nel futuro rispetto a TNG e DS9, in un universo Trek creato appositamente per il gioco, in cui il Quadrante Delta non è mai stato esplorato da nessuna nave di nome Voyager.
La Federazione ha stretto una solida ALLEANZA con i Klingon per contrastare l'avanzata degli inarrestabili Romulani. Dopo sette anni di guerra, le tre flotte sono decimate, e scarsamente in grado di riprendere i combattimenti. Viene firmata una tregua triennale, più che altro perché a tutti servono nuove risorse.
In data stellare 2446.1225, cioè il giorno di Natale sulla Terra, compare un tunnel spaziale, prossimo al punto di confine tra i territori federale, romulano e klingon, ma entro i confini del primo.
Il tunnel scoperto dall'equipaggio della USS Prospective, prende il nome da quella nave, e in breve viene rinominato "La Prospettiva". La USS Prospective lo percorre e scopre che l'altro sbocco si apre nel Quadrante Delta, una zona di spazio apparentemente priva di controllo da parte di alcun governo alieno locale capace di voli interstellari.
Il motivo della comparsa improvvisa del tunnel resta un mistero. Nessuno scienziato risce a darne una ragionevole spiegazione scientifica. Il tunnel è stabile e ciclico, in tutto e per tutto simile a quello presente presso Bajor.
Nel corso dell'anno svariate esplorazioni vengono condotte da navi miste Federazione/Klingon, allontanandosi progressivamente dalla Prospettiva. Purtroppo si scopre presto come i Romulani potessero contare su tante risorse e mezzi: attraverso la parte superiore del Quadrante Beta, le forze Romulane sono già giunte al Quadrante Delta, e ne hanno colonizzata una parte. Forti del loro presunto diritto dovuto al fatto di essere entrati per primi in questo quadrante, i Romulani ne reclamano la proprietà. L'Alleanza riconosce, non potendo fare altro, il diritto Romulano sulla parte inferiore del Quadrante già colonizzata, ma si affretta ad acquisire il controllo del territorio tra lo sbocco della Prospettiva e la zona d'influenza Romulana, per contenerne l'espansione.
L'ingresso del tunnel spaziale per il nuovo quadrante non è accessibile alle forze di Cardassia. Per questo motivo, il governo cardassiano firma una tregua con la Federazione, e in cambio di un corridoio sorvegliato per giungere al tunnel attraverso il territorio federale, i cardassiani si ritirano per l'ennesima volta dalla Zona Smilitarizzata presso Bajor. Il governo Bajoriano, viste le scarse risorse della Federazione, acquisisce status di territorio indipendente, e la Zona viene posta sotto il suo governo. Per la Federazione questo nuovo alleato è una boccata di ossigeno.
Le risorse sono ancora scarse, per cui la tregua Federazione/Romulus viene estesa al Quadrante Delta... ma essa è prossima a scadere, in data 2399.0501, momento in cui il governo Romulano da una parte, e i governanti dell'Alleanza Federale/Klingon dall'altra, dovranno decidere il da farsi. E' vitale per l'Alleanza, nel tempo rimasto, scoprire nuovi pianeti e nuove risorse naturali per ricostruire la propria linea di difesa, prima che il vasto territorio Romulano tra i quadranti Beta e Delta fornisca loro la possibilità di portare un nuovo attacco, questa volta letale, alla Terra e a Kronos. Una Stazione Spaziale di stile Cardassiano, chiamata Deep Space Tango, viene assemblata in tempi record allo sbocco della Prospettiva, mentre l'altro sbocco, nel Quadrante Alfa, viene presidiato dalla Flotta Alleata; la prima Base Stellare comune come tecnologia e personale ai due governi alleati è in via di costruzione, sfruttando le risorse di entrambe le parti interessate. E' la Base Stellare QI'tu', "Paradiso".
Un accordo viene firmato tra la Terra e Cardassia, per la prima volta nella storia: nel Quadrante Delta, oltre ad ammettere navi cardassiane con l'impegno che si astengano da azioni ostili nei confronti dell'Alleanza, la Federazione ammette per la prima volta ufficiali cardassiani a bordo delle proprie navi. Questa scelta ha due motivazioni: primo, la carenza di personale rende ogni aiuto prezioso; secondo, legare i Cardassiani con interessi comuni all'Alleanza nel Quadrante Delta può aiutare ad evitare un accordo tra Romulus e Cardassia, che stringerebbe la Federazione in una morsa tremenda. L'Alto Consiglio di Kronos si oppone a questa concessione: cresce la tensione tra gli ufficiali Klingon dell'Alleanza e gli ufficiali Cardassiani in servizio sulle navi federali.
DST viene attivata addirittura prima di essere completata, e una piccola flotta di navi stellari viene distaccata nel Quadrante Delta. Le navi sono di classi inferiori, piccoli e veloci incrociatori adibiti all'esplorazione della parte disponibile del quadrante. Progettate in fretta e furia nei cantieri di Utopia Planitia e di Qo'Nos dai migliori tecnici e ingegneri dell'Alleanza, le piccole navi di Classe Bortas ("vendetta" in Klingon) sono il più efficace prodotto dell'unione delle due tecnologie alleate, e presentano equipaggi misti. I gradi militari federali e klingon vengono unificati e parificati.
Gli equipaggi sia delle navi che di DST vengono assemblati riunendo tutto il personale disponibile. I cadetti appena usciti dal corso 2447/48 dell'Accademia vengono inviati a servire nel Quadrante Delta, senza superare prima i servizi biennali di addestramento nel Quadrante Alfa. L'emergenza è estrema. La USS Defender, una nuovissima e potente nave di classe Admiral, viene assegnata come ammiraglia della flotta nel Quadrante Delta. Mesi dopo, un altro tunnel spaziale viene scoperto e stabilizzato, dalla Federazione, nei pressi di Alpha Auriguli II, un pianeta spartito tra Federazione, Klingon e Romulani. Il wormhole, battezzato "Narroway" (Strettoia) sbuca in uno spazio inesplorato al confine estremo dello stesso Quadrante Delta. La Federazione rivendica il diritto di scoperta della Strettoia ed il passaggio attraverso essa. Una nuovissima base stellare, Outpost Nemesis, viene assemblata in orbita ad Alpha Auriguli II, sulla cui superficie, nella parte assegnata alla Federazione, viene costruito un Cantiere Navale, nel quale verranno progettate navi con una collaborazione tecnologica tra Federazione, Klingon e Cardassiani: la prima di esse è la USS Hydra, assegnata come nave appoggio a Nemesis. Intanto altre navi, la USS Stardust e la USS Endurance, vengono poste alla guida dell'esplorazione.
La USS Hydra nel primo viaggio di esplorazione oltre la Strettoia, subisce l'attacco dei Keptoriani , una razza di invasati religiosi, convinti della superiorità della loro razza rispetto a tutte le altre, che domina quella parte del quadrante. La nave dell'Alleanza, viene salvata dai Ghelaniani che, scacciati dal loro pianeta d'origine dai Keptoriani, si sono rifugiati su Holoworld, un planetoide artificiale, sul quale ricreano con proiettori olografici, l'ambiente del loro pianeta. I pacifici Ghelaniani chiedono l'aiuto dell'Alleanza per contrastare i Keptoriani, e tornare a vivere sul loro amato pianeta Ghelon. In cambio dell'aiuto, concedono all'Alleanza di poter utilizzare Holoworld come base d'appoggio in quella parte del quadrante.
Quando Andoria vota la separazione dalla Federazione e quindi dall'Alleanza, si tenta un progetto di collaborazione per evitare il precipitare degli eventi. Viene così varata la RWB Khellian, una nave costruita presso i Cantieri di Auriguli da esperti dei vari governi, e il cui equipaggio è composto da romulani, andoriani e cardassiani. Questo raffredda i rapporti tra Cardassia e Alleanza, almeno per quanto riguarda i proggetti di collaborazione tecnologica, che vengono sospesi. Lo stesso esperimento Khellian ha comunque vita breve.
Una misteriosa razza aliena compare nel Quadrante e sottopone tutte le flotte a pesanti attacchi. La Stardust viene distrutta e sostituita dalla USS Vanguard. Questo nuovo nemico, i Kron, rischia di destabilizzare il fragile equilibrio tra le forze in campo. I vari governi, nel corso di una Conferenza di Pace, non riescono a trovare un accordo per combattere uniti questo nuovo nemico.
In Data Stellare 2449 I Keptoriani radunano una flotta e attraversano il tunnel Narroway per invadere Nemesis. La base viene evacuata, e dopo una dura battaglia viene riconquistata.
Nel corso dell'anno 2450 altre due navi si aggiungono alla Flotta Alleata, la USS Mirror e la Aldebaran, una nave-città catturata durante l'ennesimo scontro con i Kron.
L'imprevisto accade all'inizio dell'anno 2451, quando una flotta aliena non identificata attraversa il Quadrante Delta seminando morte e distruzione, e scomparendo in direzione dello spazio romulano. Questi alieni, identificati come "Specie 8472" grazie a un archivio Borg, sciamano attraverso lo spazio Alleato decimando la Flotta.
All'inizio del 2451 la maggioranza delle navi alleate è stata distrutta. A guidare ciò che resta della Flotta restano USS Vanguard, USS Mirror e la nuova USS Phantom
. Holoworld è stato abbandonato per provvedere alla difesa di Nemesis, e conquistato dai Keptoriani, che occupano stabilmente l'area di spazio all'altro capo del tunnel Narroway. Nemesis è stata distrutta, e Deep Space Tango è gravemente danneggiata.
Il fatto che i romulani non approfittino della grave emergenza per conquistare il quadrante fa supporre che lo sciame alieno abbia arrecato distruzione anche dall'altra parte del confine. Nell'attesa degli eventi, gli ufficiali superstiti siriuniscono sulle poche installazioni ancora operative, e inizia la ricostruzione.



ultimo aggiornamento 25/09/2014