Photo Slider Joomla by





Saggi e manuali su Star Trek 

Lingua inglese





Per "Crossover" intendiamo romanzi che vedono contemporaneamente protagonisti personaggi appartenenti a serie diverse di Star Trek. Questo può naturalmente succedere solo grazie alla fantasia degli scrittori che, con salti nel tempo o altri artifici narrativi, riescono a riunire personaggi che non vedremo mai assieme sul piccolo schermo (salvo rari casi) in epiche avventure.






   Beyond Star Trek
Science Logs
Deep Space Nine Technical Manual
Is Data Human? The Metaphisics of Star Trek.
All I really need to know I learned from watching Star Trek
All the other things I really need to know I learned from watching Star Trek The Next Generation
Star Trek and History









Beyond Star TrekBeyond Star Trek
Lawrence M. Krauss
Basic Books-1997

Dallo stesso autore de La Fisica di Star Trek, un nuovo divertente e istruttivo viaggio nella fantascienza per rispondere alla domanda "Ma può veramente succedere?" Questa volta oltre a Star Trek vengono presi in esame altri miti della fantascienza a partire da Guerre Stellari fino ad arrivare ai giorni nostri con Indipendence Day o X-Files. Sempre arguto nelle sue argomentazioni e accurato nella scelta degli argomenti, Krauss appare forse un tantino più ironico in questo suo secondo lavoro ma sempre pronto a confutare con le leggi della fisica ogni stranezza televisiva o cinematografica. Ma del resto, come dice Fox Mulder: "È che nella maggior parte del mio lavoro, le leggi della fisica raramente sembrano applicarsi!"


Science LogsScience Logs
Andre Bormanis
Pocket Books-1998

Andre Bormanis lavora come consulente scientifico alla Paramount ed il suo compito è di rendere la scienza del futuro il più possibile plausibile e comprensibile (sarebbe bellissimo assistere a un dibattito tra lui e Laurence M. Krauss!). In questo libro, attraverso la citazione degli episodi delle varie serie di Star Trek in cui si verificano o sono nominati, vengono spiegati termini tecnici e fenomeni scientifici più o meno veri come le particelle tachioniche, le stringhe cosmiche o i gel packs bioneurali, il tutto suddiviso tra Fenomeni Astronomici, Fisica Spaziale e Nucleare, Pianetologia, Medicina Spaziale, Scienze Materiali, Ingegneria Spaziale, Esobiologia. Quest'ultima sezione è la più ampia in quanto prende in considerazione tutte le forme di vita, anche le più insolite quali ad esempio il fantasma Ronin d "Segreto di Famiglia", l'Entità Cristallina o le Spore Simbiotiche di "Al di qua del Paradiso". Il volume è corredato di numerose foto in bianco e nero.


Copertina del libro (15633 bytes)Deep Space Nine Technical Manual
Herman Zimmerman, Rick Sternbach, Doug Drexler
Pocket Books-1998

Questo libro contiene migliaia di illustrazioni e di diagrammi su Deep Space Nine e sulla USS Defiant e
tratta anche degli aspetti tecnologici e militari di varie specie che visitano abitualmente la stazione.



 Copertina del libroIs Data Human? The Metaphisics of Star Trek.
Richard Hanley
Basic Books
-1997

Quando il comandate Data fu processato per i suo diritti come essere nel episodio TNG "La misura di un uomo", il sua destino dipendeva dalla questione se lui fosse (o meno) una creatura senziente, con desideri e una autocoscienza o se fosse semplicemente una machina che simulava queste qualità. Potremo mai avere una risposta a questo? Potrà lui mai avere una risposta? Data è umano?
Filosofo e grande trekker, Richard Hanley discute le affascinanti questioni filosofiche presentate dalle varie serie di Star Trek. Quando un uomo viene teletrasportato su un pianeta è lo stesso individuo che arriva sulla superficie? Potrà mai esistere un traduttore universale? Possono i paradossi creati dai viaggi nel tempo essere risolti? Quando sulla USS Voyager Tuvok e Neelix vengono combinati in un essere unico (Tuvix) a causa di un incidente con il teletrasporto, ha questo nuovo essere il diritto di non essere "separato" per ricreare i due personaggi iniziali? Per ogni Trekker (e non-Trekker) che è interessato a queste grandi domande, questo libro si presenta come irresistibile.


Copertina del libroAll I really need to know I learned from watching Star Trek
Dave Marinaccio
Titan Books
-1994

Ogni situazione che incontrerete nella vita e già stata affrontata dal equipaggio della nave stellare Enterprise NCC 1701:

Come confrontare un evento che ti mette alla prova
Come trattare gli amici
Come rimorchiare
Come dirigere un impresa
Come curare una forma di vita basata sul silicio

Anni fa Dave Marinaccio, un dirigente nel mondo della pubblicità, ha scoperto che le soluzioni a tutti i problemi che la vita ci presenta potevano essere trovate negli episodi di Star Trek, il più grande collezione, fonte di saggezza ed esperienza. Osservando la vita attraverso una prospettiva originale l'autore ha messo insieme una sua coinvolgente e fiduciosa filosofia, basata sugli esempi dati dal capitano Kirk ed il suo equipaggio: un eccellente manuale per chiunque si trovi ad affrontare le strane forme di vita e civilizzazioni aliene che costituiscono la vita quotidiana nel ventesimo secolo.



Copertina del libroAll the other things I really need to know I learned from watching Star Trek The Next Generation
Dave Marinaccio
Pocke Books - 1998

Nel seguito del libro "All I really need to know I learned from watching Star Trek" l'autore dimostra attraverso un serie di aneddoti della sua vita privata e gli eventi trascorsi dal Capitano Picard, Data, Worf, ed il resto dell' equipaggio, come il buon senso e la saggezza dimostrati in Star trek: The Next Generation (come anche in Deep Space Nine e Voyager) possa aiutare ad affrontare con più facilità e umorismo la vita di ogni giorno.


Copertina del libroStar Trek and History
Daniel L. Bernardi
Rutgers Universisty Press-1998

Questo volume esamina i condizionamenti che la creazione delle serie di Star Trek hanno subito nei diversi tempi storici, riflettendo su come le questioni di razza, socio politiche e di politica mondiale dei tempi abbiano influenzato le idee rappresentate nelle varie serie di Star Trek ed in altri film di fantascienza, con particolare riguardo a come sia cambiato nel tempo il significato di "razza" in accordo con i mutamenti nelle decisioni dei network, degli sceneggiatori e dell'audience.

A cura di Marco Pesaresi