Le cheat sono
organizzate in modo che in blu sono scritti i tasti o le sequenze di tasti da immettere, mentre
a fianco e' scritto quale effetto producono.
Inserire i seguenti codici durante la partita:
kirk - God mode.
bones - Aggiunge un hypospray all'inventario.
scotty - Tutte le chiavi e le passcard.
spock - Salta al livello successivo.
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina
Avviate il gioco utilizzando la riga di comando
trek.exe -Mudd andando nel prompt
Ms-Dos nella directory di Birth of The Federation e digitando quanto sopra. Attenzione
alla m di Mudd che deve essere maiuscola. Attiverete cosi' i seguenti codici da
utilizzare durante il gioco.
F9 - Aumenta la ricerca del 100%
F10 - 10000 Crediti
F11 - Rivela la mappa (ON/OFF)
Usando un'altra opzione dalla riga di comando (trek.exe -Mudd
-newcode) accediamo a questi trucchi, utili per vedere i filmati relativi ad alcune fasi particolari del gioco:
bones - formazione dell'alleanza
gorn - game over
kirk - distruzione del pianeta
picard - dominazione della galassia
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Innanzitutto entrate nella modalita' console di Klingon Honor Guard premendo
il tasto a fianco della l (e cioe' il "ò"). A quel punto inserite i seguenti
codici, seguiti da Invio e dovreste veder apparire un messaggio a conferma dell'inserimento
corretto della Cheat. Una volta inserita la cheat, uscite dalla modalita' console
ripremendo il tasto che avete premuto per attivarla. Nota: a differenza di altri
giochi, entrando in modalita' console non si mette in pausa automaticamente
il gioco; questo vuol dire che se avete un nemico alle spalle ed entrate in
modalita' console senza prima mettere in pausa, verrete massacrati allegramente
(senza tra l'altro poter intervenire).
god - Invincibilita' (god mode on/off).
ghost - Permette di passare attraverso i
muri (il noclip di quakkiana memoria).
walk - Annulla l'effetto del comando ghost
e del comando fly.
fly - Permette di volare per il livello.
allammo - 999 munizioni per tutte le armi
che possedete in quel momento.
N.b.: Siccome KHG utilizza lo stesso motore di Unreal e' possibile che molte
delle Cheat per lo sparatutto della Epic valgano anche per KHG.
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Purtroppo i codici disponibili per questo gioco si riferiscono solo a particolari
missioni e/o situazioni di gioco. Seguite le istruzioni caso per caso.
All out War with the Starbase
Use the tractoring trick shown above, then pull it into one of your fellow
Excelsior ships after defeating the rebels. All of the ships will begin attacking
the (unfortunatly invincible) starbase.
Extra photon power in Omega 12-300
To get extra photon power in Omega 12-300, type $PUNISH
Fire While Cloaked
In the create mission if you choose a ship with a cloaking device you can
use these steps to be able to fire while cloaked!, first make sure you are at
green alert and un-cloaked then type these keys in the order (C) (A) (R) this
will cloak you and send you to red alert at the same time allowing you to fire
wihile cloaked.
Go up against the production team
To go up against the production team, type KNAT
ATTACK (Make sure to use all caps) in the starbase system of Balance
of Terror. (be careful...this is REALLY hard)
Kill Romulan near Raven
Per uccidere il Romulano vicino Raven, digitare mercury
nella End Game mission.
Kill Sherak
Per uccidere Sherak, digitare $_>me!
nella missione Smugglers Den.
Reload Photon Torpedoes
Per ricaricare le Photon Torpedoes, digitare ****tiberius
dopo la prima battaglia della missione 7; quindi entrare nel raggio teletrasporto
della base stellare e premere I.
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Durante il gioco, subito dopo una scena filmata, quando dovete prendere una
decisione inserite i seguenti codici per ottenere gli effetti desiderati:
hugh - Prendete automaticamente la giusta
decisione.
borg - Permette di tornare indietro di una
scena filmata.
obey - Per saltare alla successiva scena
filmata.
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Nella schermata tattica digitate "make it so": apparirà una lista di
opzioni. Premete i seguenti tasti per attivare la funzione corrispondente.
T - 999 torpedo fotoniche.
F - Ripara tutti i danni.
C - Schermi (Cloak).
I - Massima velocità impulso.
W - Velocità Curvatura (warp).
Per questo gioco è inoltre disponibili la
Soluzione del gioco by Marco
Marchese (in italiano)
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Pilota anche tu un Bird of Prey
Per conquistare il controllo di un Klingon Bird of Prey, entrare nell'Enterprise
D e attivare la stazione tattica piu' a sinistra: nello spazio dove compare
la scritta "Spacecraft ID" digitare 81598.
Ping Pong Game
Posizionarsi sul pannello del controllo ingegneria dell'Enterprise classica,
cliccare sul pannello piu' in altro a sinistra e poi sul bottone lampeggiante
verde. Apparira' il classico gioco "ping pong".
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
All'inizio di una qualsiasi missione bisogna eseguire
un alpha strike (ovvero far fuoco con tutte le armi contemporaneamente:
si fa con SHIFT+Z) sullo scudo frontale destro del nemico, senza però distruggerli
completamente (pertanto funziona solo con i nemici un minimo "scafati"); fatto
ciò bisogna lanciare un siluro fotonico sullo scudo frontale sinistro e premere
CTRL+F4 per guadagnare istantaneamente 4000 punti prestigio.
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Avviate il gioco, iniziate una nuova missione (o caricatene una vecchia).
Una volta entrati nel gioco premete INVIO ed inserite i seguenti codici per
ottenere gli effetti desiderati (una volta scritta la frase premete nuovamente
invio per attivare il codice):
kobayashimaru - Passa alla missione successiva
showmethemoney - Aumenta di 2000 unita il
livello del dilitio estratto (ripetibile)
canofwhoopass - Attiva un'intelligenza artificiale
limitata sulle navi
imouttastepwithreality
- entra nel Quadrante Gamma
youstopmecold - velocizza la produzione della navi
avoidance - velocizza la produzione
phonehome - visualizza la lista dei chat in modalità multigiocatore
screwyouguysimgoinghome - "Boot List" in modalità multigiocatore
Per ottenere l'invulnerabilità: aprire il file RTS_CFG.H con il Blocco Note e
cercare queste linee:
float EASY_DAMAGE = 0.5;
oppure
float HARD_DAMAGE = 2.0;
cambiarle in:
float EASY_DAMAGE = 0.0;
oppure
float HARD_DAMAGE = 0.0;
Per trasportare più persone cercare questa linea:
TRANSPORTER_MAX = 5;
e modificare il numero, ma solo quello.
Modificando il file RTS_CFG.H con il Blocco Note si possono variare anche altri valori:
int cfgMaxDilithium = massima quantità di Dilithium che può essere minata
int cfgMaxOfficers = massima quantità di ufficiali
int cfgMaxCrew = massima quantità di personale
int cfgStartingDilithium = la quantità di partenza di Dilithium
int cfgStartingCrew = la quantità di partenza di personale
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
E' possibile trovare la soluzione di Elite Force, in italiano, a cura di Lorenzo
Romani, all'indirizzo
Per le cheat procedete in questo modo. Avviate il gioco (le cheat funzionano
solo in modalita' single player, non in holomatch). Avviate una nuova partita
o caricatene una vecchia. Entrate nella consolle (premendo il tasto "\",
quello che si trova a fianco del tasto 1, per intenderci). Inserite poi il comando
"sv_cheats 1" (virgolette escluse). Avrete attivato
cosi' la modalita' cheat. Ora bastera' semplicemente inserire le seguenti gabole
per ottenere gli effetti desiderati.
Nota: come per Klingon Honor Guard, entrando in modalita' console non si mette
in pausa automaticamente il gioco; questo vuol dire che se avete un nemico alle
spalle ed entrate in modalita' console senza prima mettere in pausa, verrete
fraggati senza pieta' (senza tra l'altro poter intervenire).
god - Invincibilita' (Inserendolo una seconda
volta lo si disattiva)
noclip - Potrete passare attraverso i muri (Inserendolo
una seconda volta lo si disattiva)
notarget - I nemici vi ignorano e non vi attaccano
mai (Inserendolo una seconda volta lo si disattiva)
undying - 999 unita' di energia vitale
cg_thirdperson 1 - Attiva la visuale in terza persona
cg_thirdperson 0 - Torna alla visuale in prima
persona
give all - Tutte le munizioni e tutte le armi
E' possibile utilizzare il comando "give" per
ottenere specifici item. Qui sotto ci sono quelle parole da sostituire alla
parola all nel comando give per ottenere nuovi item: phaser,
health (energia vitale a 100),
armor (armatura a 100), compression rifle,
scavenger rifle, ammo
(tutte le armi vanno al massimo di munizioni), tricorder,
tetryon disruptor, stasis
weapon, grenade launcher, klingon
blade, desperado weapon, paladin
weapon, photon burst,
dreadnought weapon, weapons (tutte la armi
al massimo delle munizioni).
Ad esempio, se digitate give health la vostra energia
vitale tornera' a 100.
Infine ci si puo' spostare tra una mappa di gioco e l'altra caricandola con
il comando "map nome_mappa".
Questo comando permette di caricare la mappa specificata dopo il comando map.
Le mappe caricabili sono le seguenti (in giallo il nome da sostituire a nome_mappa,
in bianco il titolo effettivo della mappa; per esempio per caricare la mappa
incursion bisogna digitare map borg2 ):
BORG1 - The Rescue
BORG2 - Incursion
HOLODECK - Tactical Decision
VOY1 - Condition
VOY2 - Unavoidable Delays
VOY3 - Hazard Duty
VOY4 - Defense
VOY5 - Hazard Ops
STASIS1 - Data Retrieval
STASIS2 - Deep Echoes
STASIS3 - Encounters
VOY6 - Renewal
VOY7 - Union
VOY8 - Departure
SCAV1 - The Visit
SCAV2 - Dangerous Ground
SCAV3 - Conflicting Views
SCAV3B - Conflicting Views (pt 2)
SCAV4 - Disorder
SCAV5 - Infiltration
SCAVBOSS - The Hunter
VOY9 - Fallout
BORG3 - Proving Ground
|
BORG4 - Information
BORG5 - Covenant
BORG6 - Infestation
VOY13 - R and R
VOY14 - Visual Confirmation
VOY15 - Offense
DN1 - The Breach
DN2 - Command
DN3 - Primary Encounter
DN4 - The Skirmish
DN5 - Defensive Measures
TRAIN - Transit
DN6 - Attunement
DN8 - Array
VOY16 - Invasion
VOY17 - Decisions
FORGE1 - External Stimuli
FORGE2 - Matrix
FORGE3 - Onslaught
FORGE4 - Visual Magnitude
FORGE5 - Dissolution
FORGEBOSS - Command Decision
VOY20 - Epilogue
|
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Per poter accedere a tutte le missioni del gioco, basta modificare il file
"game.ini" che si trova nella directory principale del gioco. Una volta raggiunta
questa directory e cliccato sul file game.ini, si aprira' il blocco note di
windows dandovi l'opportunita' di modificare il file. ATTENZIONE!:
prima di fare qualsiasi modifica, fate una copia del file, in modo da poter
ripristinarlo in caso di problemi.
L'aspetto del file dovrebbe apparire simile al seguente:
[STNW]
GAMEXRES=
GAMEYRES=
FedLevel=1
KliLevel=2
RomLevel=3
TauLevel=4
MetLevel=5
HubLevel=6
Voi dovrete modificarlo e farlo diventare come segue:
[STNW]
GAMEXRES=
GAMEYRES=
FedLevel=100
KliLevel=200
RomLevel=300
TauLevel=400
MetLevel=500
HubLevel=600
A questo punto non dovrete fare altro che salvare il file, ed una volta avviato
il gioco potrete giocare a tutte le missioni in qualsiasi ordine volete!
ATTENZIONE!: le voci "GAMEXRES" e "GAMEYRES" NON
VANNO MODIFICATE! Esse contengono informazioni sulla risoluzione
del gioco. In questo esempio non sono stati riportati valori, perche' essi dipendono
da installazione a installazione, ma i valori devono
rimanere gli stessi che c'erano prima di modificare il file!
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Per The Fallen esistono due modalita' diverse di inserimento cheat: una normale
ed una che dipende dal personaggio selezionato e dalla situazione di gioco in
cui si e'.
In entrambi i casi per inserire le cheat bisogna entrare nella modalita' console
del gioco. Tale modalita' si raggiunge o cliccando sul tasto tab
(modalita' console "ristretta"), oppure sul tasto @
(modalita' console "espansa"). Per chiudere la console basta premere una seconda
volta il tasto con il quale la si e' aperta.
Nota: Nella modalita' "ristretta", appare un cursore in basso sullo schermo (nella
modalita' "espansa" appare invece la console a centro schermo). Per inserire
piu' di un codice in questa modalita' bisogna riaprire la console per ogni codice
da digitare, poiche' alla pressione del tasto invio la console "ristretta" si
chiude.
Nella modalita' di cheat normale una volta aperta la console bisogna
attivare i codici digitando la parola panacea.
Da questo momento in poi si possono inserire i codici del gioco. Questi sono:
god - Invincibilita' (inserendolo una seconda
volta lo si disattiva).
ghost - Permette di passare attraverso i
muri.
walk - Annulla l'effetto del comando ghost
e del comando fly.
fly - Permette di volare per il livello.
allammo - 999 munizioni per tutte le armi
che possedete in quel momento.
killpawns - Elimina tutti i nemici nel livello.
skiplevel - Permette di passare al livello
successivo.
open nome_mappa - Permette di caricare la
mappa specificata al posto di nome_mappa.
In particolare i nomi delle mappe da sostituire nel comando open (al posto di nome_mappa
) sono i seguenti:
M01_KiraL1A.dsm |
M01_KiraL2.dsm |
M01_KiraL1B.dsm |
M01_SiskoL1B.dsm |
M01_SiskoL1A.dsm |
M01_WorfL1.dsm
|
M03_KiraL2.dsm |
M03_KiraL1B.dsm
|
M03_KiraL1A.dsm |
M03_SiskoL2.dsm |
M03_SiskoL1A.dsm |
M03_SiskoL1B.dsm |
M03_WorfL2.dsm |
M03_WorfL1.dsm |
M04_KiraL1.dsm |
M04_SiskoL1.dsm |
M04_WorfL1b.dsm |
M04_WorfL1a.dsm |
M05_KiraL1.dsm
|
M05_SiskoL1b.dsm
|
M05_SiskoL2.dsm |
M05_Siskol1a.dsm |
M05_WorfL1.dsm
|
M05_WorfL2.dsm |
M06_SiskoL1B.dsm |
M06_SiskoL1A.dsm |
M06_SiskoL1C.dsm |
M06_WorfL1B.dsm |
M06_WorfL1A.dsm |
M06_WorfL1C.dsm
|
M07_KiraL2.dsm |
M07_KiraL1.dsm |
M07_SiskoL1A.dsm |
M07_SiskoL3A.dsm |
M07_SiskoL1B.dsm |
M07_SiskoL2.dsm |
M07_SiskoL3B.dsm |
M07_WorfL3.dsm |
M07_WorfL2B.dsm |
M07_WorfL2A.dsm |
M07_WorfL1.dsm |
M10_KiraL2.dsm |
M10_KiraL1B.dsm |
M10_SiskoL2.dsm |
M10_SiskoL1B.dsm |
M10_SiskoL1A.dsm
|
M10_WorfL2.dsm |
M10_WorfL1B.dsm |
M10_WorfL1A.dsm |
M11_KiraL1.dsm |
M11_SiskoL1a.dsm |
M11_SiskoL1b.dsm
|
M11_WorfL1.dsm |
TrainingRoom.dsm |
Entry.dsm |
DS9_Ops.dsm |
DS9_Promenade.dsm |
Come detto piu' sopra, c'e' la possibilita' di inserire degli altri codici, in questo caso dipendenti dal personaggio che si sta
usando e dalla situazione in cui esso si trova. Essenzialmente in questa nuova forma il codice e' diviso in due parti: la
prima che dipende dal personaggio, mentra la seconda che ottiene l'effetto desiderato. Un esempio di codice di questo tipo
e' il seguente:
set plyr.ds9_sisko codice
Al posto di sisko, va inserito il nome del personaggio che state utilizzando con una locuzione (eva)
se esso sta utilizzando la tuta ambientale. Percio' per fare un paio di
esempi i codici da inserire utilizzando kira che indossa la suite
ambientale sono:
set plyr.ds9_kiraeva codice
Se invece state utilizzando worf che non indossa la tuta ambientale, il codice da inserire e' il seguente:
set plyr.ds9_worf codice
Infine al posto di codice va inserito (in tutti i casi) l'effettivo codice che modifica gli attributi del personaggio. Cosi' al
posto di codice e' possibile inserire i seguenti attributi:
health n - Porta l'energia vitale al valore di n (che puo' essere un qualsiasi numero).
groundspeed n - Aumenta la velocita' del personaggio (piu n e' grande, piu' il personaggio e' veloce).
jumpz n - Aumenta il dislivello che il personaggio puo' superare con un salto (piu' n e' grande, piu' il personaggio salta in alto).
In definitiva se si sta usando siko che utilizza la tuta ambientale e si vuole avere 1000 punti di energia vitale bisogna
inserire il seguente codice:
set plyr.ds9_siskoeva health 1000
Nota: come per Elite Force, entrando in modalita' console non si mette
in pausa automaticamente il gioco; questo vuol dire che se avete un nemico alle
spalle ed entrate in modalita' console senza prima mettere in pausa, verrete
fraggati senza pieta' (senza tra l'altro poter intervenire).
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Inserire i seguenti codici durante la partita:
cheater - Attiva/disattiva le cheat (necessario inserirlo prima dei prossimi due).
medic - Guarisce istantaneamente tutti i membri della squadra di sbarco.
iwin - Conclude immediatamente la missione con successo e passa alla successiva.
I codici vanno inseriti mentre si gioca, una volta che sono attivati rimangono sempre attivi,
anche nelle missioni successive a quelle in cui si e' inserito il codice, e per
disabilitarli bisogna reinserire la parola cheater. Inoltre quando si attivano (o si disattivano)
appare a tutto schermo la scritta CHEATS ENABLED (o CHEATS DISABLED, a seconda dei casi).
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Per Dominion Wars esiste solo un codice, abbastanza potente in molti casi, ma anche decisamente
inutile in altri. Questo codice permette di danneggiare lentamente la nave inquadrata
a tutto schermo, sia essa nemica o amica. Per poter distruggere la nave
bisogna ripetere piu' volte l'inserimento di questo codice finche' non la si vede
esplodere. E' importante ricordare che il codice ha effetto solo sulla nave inquadrata
a tutto schermo: cio' vuol dire che se a tutto schermo c'e' la propria nave o comunque
una nave amica, sara' essa ad essere distrutta.
La sequenza di tasti da premere contemporaneamente per poter danneggiare la nave inquadrata
(e che se ripetuta piu' volte porta alla distruzione della stessa) e':
[ctrl]+[shift]+[canc]
E' importante ricordarsi di premere contemporaneamente i tre tasti e soprattutto
di non premere l'alt: la combinazione ctrl+alt+canc da quando e' stato inventato il pc resetta
il sistema, quindi fate attenzione a non confondere i tasti.
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Avviate il gioco, iniziate una nuova missione (o caricatene una vecchia).
Una volta entrati nel gioco premete INVIO ed inserite i seguenti codici per
ottenere gli effetti desiderati (una volta scritta la frase premete nuovamente
invio per attivare il codice):kobayashimaru - Conclude la missione vittoriosamente e passa alla successiva.
kobayashimaru_lost - Perde la missione.
showmethemoney - Aggiunge 2000 unita' di dilitio (ripetibile).
E' inoltre possibile modificare i file di configurazione per ottenere moltissime
migliorie, sia dal punto di vista del gameplay generale, sia dal punto di vista delle
prestazioni delle singole astronavi. Per modificarli, basta un semplicissimo
editor di testo, come il blocco note di windows.
Ricordandovi che prima di modificare uno dei file
di configurazione e' buona norma farne un backup cosicche' si possa ripristinare
la configurazione iniziale. Ora passiamo ad esaminare quali sono i file che si possono modificare
e con quali effetti.
File RTS_CFG.h (si trova nella directory principale del
gioco ...\Star Trek Armada II). I parametri che si possono modificare sono i seguenti
(tra parentesi i valori da inserire per ottenere l'effetto spiegato):
float EASY_DAMAGE = 0.5; (modificare il valore a 0.0 per far si' che le proprie navi siano invulnerabili nel livello Easy).
float HARD_DAMAGE = 2.0; (modificare il valore a 0.0 per far si' che le proprie navi siano invulnerabili nel livello Hard).
int SINGLE_PLAYER_OFFICER_LIMIT = 600; (modificare il valore a 900 per aumentare il numero massimo di ufficiali gestibili).
int TRANSPORTER_MAX = 5; (modificare il valore a 10 per aumentare il numero di persone teletrasportabili contemporaneamente).
float TRANSPORTER_RANGE = 500.0; (modificare il valore a 1500.0 per aumentare il raggio di azione del teletrasporto).
float TRANSPORTER_DELAY = 1.0; (modificare il valore a 0.0 per rendere istantaneo il teletrasporto).
Questi sono solo valori indicativi comunque, cio' non toglie che i
valori possano essere modificati
anche con altri valori rispetto a quelli qui indicati tra parentesi,
a seconda delle proprie esigenze e desideri (magari si vuole rendere le
partite piu' difficili).
Nota: anche se si mettono i danni subiti a zero, le proprie astronavi
verranno comunque danneggiate nel caso passassero all'interno di
particolari nebule.
File ART_CFG.h (si trova nella directory principale del
gioco ...\Star Trek Armada II):
int GIVE_ALL_MISSIONS = 0; (modificare il valore a 1 per poter accedere a tutte le missioni di tutte le razze).
Naturalmente questi sono solo alcuni (i piu' importanti) dei parametri modificabili in alcuni dei
file di configurazione. E' possibile analizzare i file di configurazione per trovare altri parametri
per rendere ancora piu' intrigante questo bellissimo gioco di strategia.
In particolare all'interno della directory ...\Star Trek Armada II\odf\ships
si trovano i file di configurazione delle astronavi e delle unita' presenti nel gioco:
editando questi file si possono modificare parametri come il costo di costruzione in dilitio
o i danni inflitti dalle singole unita'. I file di configurazione hanno estensione .odf
ma sono comunque modificabili tramite un editor di testo.
Ricordatevi pero', di fare sempre il backup dei file che andate a modificare onde evitare
piccoli disastri.
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Per utilizzare i codici di Bridge Commander bisogna seguire una procedura
un po' particolare. Bisogna avviare il gioco con l'opzione da linea di
comando -TestMode (con la t e la m maiuscole). Per fare questo, bisogna
seguire la seguente procedura (che puo' essere ignorata dagli utenti piu'
smaliziati che hanno gia' capito cosa bisogna fare in realta'): Prima
di tutto inserite nel lettore di CD il cd con Bridge Commander; nella
finestra che appare con scritto "Star Trek Bridge Commander" cliccare
su "Exit". Poi cliccare su Start, spostate
il mouse su Programmi ed attendete che
si espanda il menu. A quel punto cercate la voce di menu di "Star Trek
Bridge Commander", portateci il mouse sopra e fate clic col tasto destro
del mouse. Nel menu che si apre, selezionate Apri.
Apparira' una nuova finestra con tutte le icone necessarie per far funzionare
il gioco. Quella che a noi interessa e' quella per far partire il gioco
stesso (quella che si chiama "Star Trek Bridge Commander" per intenderci):
cliccateci sopra nuovamente col tasto destro e nel menu che appare cliccate
su Crea Collegamento. Apparira' una nuova
icona, del tutto simile alla precedente, chiamata "Star Trek Bridge Commander
(2)". Ora, fate clic, sempre col tasto destro, su questa nuova icona e
selezionate Proprieta' nel menu che appare.
Nella finestrella che apparira' ci saranno alcune informazioni utili per
avviare il gioco. Quello che a noi interessa e' cio' che appare dopo la
scritta Destinazione (e che di default
dovrebbe essere gia' evidenziato). Dovrebbe esserci qualcosa del tipo
di ...\stbc.exe". L'operazione da eseguire
e' inserire la frase -TestMode subito
dopo il doppio apice. Per fare questo cliccate col mouse in un punto qualsiasi
della scritta evidenziata (quella che termina con stbc.exe per intenderci),
scorrete con le frecce fino alla fine della scritta (cioe' fino a dopo
il doppio apice di chiusura) inserite uno spazio e poi inserite la frase
-TestMode compreso il segno meno e la
t e la m maiuscole. Ora cliccate su Ok
e da questo momento in poi cliccando su questa icona potrete avviare il
gioco in modalita' TEST (piu' avanti
vi spieghero' cosa comporta la modalita' test). Come ultima cosa, per
riconoscere questa nuova icona creata per usare le cheat, cliccate sull'icona
"Star Trek Bridge Commander(2)" col tasto destro e selezionate Rinomina
nel menu che appare. A questo punto vederete il nome dell'icona evidenziata
e potete dargli il nome che volete in modo da non confondere questa icona
con l'altra che non attiva le cheat (Un consiglio che vi do e' di dargli
il nome "BC Cheat" o "Bridge Cheat", ma potete sbizzarrirvi come volete).
A questo punto la procedura e' completa. Un'ultima raccomandazione: per
avviare il gioco e poter inserire le cheat, bisogna necessariamente cliccare
su questa icona: cliccando su "Play" nella finestra che appare quando
si inserisce il cd del gioco nel lettore si avviera' il gioco stesso,
ma non si potranno inserire le cheat. Per avviare il gioco con le cheat
inseribili bisogna cliccare su Start,
portare il mouse su Programmi e poi su
Star Trek Bridge Commander. Infine cliccare
sull'icona Bridge Cheat o come avete
deciso di chiamarla voi.
Ok, passiamo ora a vedere quali sono i codici e come funzionano.
Una volta avviato il gioco nella modalita' Test, nella schermata
principale di Bridge Commander apparira' un nuovo pulsante chiamato Test Only
che sostituira' il precedente Quick Battle. Cliccando
su Test Only sara' possibile selezionare tutte le missioni del gioco single player
e naturalmente fare una Quick Battle. Le cheat funzionano sia in modalita' Single Player
(cliccando su New Game), sia nelle partite salvate in precedenza, sia nelle
missioni selezionate tramite Test Only, sia in Quick Battle.
Ma quali sono i codici che ci renderanno la vita di Capitano di astronave piu' facile?
Questi codici sono solo 4; per poterli attivare bisogna essere in modalita' Tattica,
cioe' con la visuale da dietro l'astronave, non si possono attivare dal Ponte di
Comando della nave stessa. Per attivarli bisogna premere contemporaneamente due tasti.
Le sequenze sono:
[shift]+g - God mode.
[shift]+k - Danneggia il target del 25%.
[shift]+r - Ripara completamente il Target.
[shift]+q - Aggiunge 10 Siluri Quantici alla propria scorta.
Per quanto riguarda il god mode, quando e' attivo appare la scritta God
Mode in alto a destra. Premendo nuovamente la sequenza si disattiva
il god mode. Quando si attiva il God Mode, tutti i danni fino a quel momento
subiti vengono immediatamente riparati, sia per quanto riguarda i sistemi
danneggiati, sia per quanto riguarda i sistemi distrutti; inoltre se si
disattiva il god mode, l'astronave rimarra' comunque senza danni anche
se si era usato il god mode solo per riparare istantaneamente la nave.
Utilizzando il codice per danneggiare una nave, questo ha effetto solo
sulla nave (o altro oggetto) che si sta seguendo al momento come target
sia esso amico che nemico; per ditruggere la nave bisogna ripetere per
5 volte consecutive il codice; per distruggere un sottosistema, bisogna
selezionare come target il sottosistema desiderato e ripetere per 5 volte
questo codice (nota: se si esegue questa operazione con il Warp Core la
nave esplodera' comunque). Anche il codice per riparare la nave seguita
come target ha effetto sia su navi amiche che su navi nemiche. Infine
il codice per aggiungere i siluri quantici funziona solo con quelle navi
che possono equipaggiare questo tipo di siluri (la Sovereign ad esempio).
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
Per abilitare i codici dovete modificare il collegamento al
gioco aggiungendo i parametri +set developer 1 +set cheats 1
Esempio: "C:\Program Files\Activision\Star Trek Elite Force II\EF2.exe"
+set developer 1 +set cheats 1
Il gioco inizierà con la console già aperta, scrivete +set cheats 1 e
premete ENTER. Ora premete \ , premete ESC per aprire il main menu.
Durante il gioco premete \ e inserite uno dei seguenti codici
- god = god mode
- give all = tutte le armi
- give X = da l'arma x
- noclip = no clipping mode
- notarget = invisibilità
- List models -modellist
- health 100 = vita a 100
- maplist = lista delle mappe
- skinlist = lista delle skin
Cliccate in questo punto per tornare ad inizio pagina.
A cura di Stefano
Giachetti.
|