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Star Trek - Trucchi (cheats) per giochi PC






Hidden Evil
Birth of The Federation
Klingon Honor Guard
StarFleet Academy
Borg
A Final Unity
Captain's Chair
Starfleet Command
Armada
Elite Force
New Worlds
The Fallen
Away Team
Dominion Wars
Armada 2
Bridge Commander
Elite Force 2
 


Le cheat sono organizzate in modo che in blu sono scritti i tasti o le sequenze di tasti da immettere, mentre a fianco e' scritto quale effetto producono.

 

Star Trek Hidden Evil

Inserire i seguenti codici durante la partita:
kirk - God mode.
bones - Aggiunge un hypospray all'inventario.
scotty - Tutte le chiavi e le passcard.
spock - Salta al livello successivo.

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Star Trek Birth of the Federation

Avviate il gioco utilizzando la riga di comando trek.exe -Mudd andando nel prompt Ms-Dos nella directory di Birth of The Federation e digitando quanto sopra. Attenzione alla m di Mudd che deve essere maiuscola. Attiverete cosi' i seguenti codici da utilizzare durante il gioco.
F9 - Aumenta la ricerca del 100%
F10 - 10000 Crediti
F11 - Rivela la mappa (ON/OFF)

Usando un'altra opzione dalla riga di comando (trek.exe -Mudd -newcode) accediamo a questi trucchi, utili per vedere i filmati relativi ad alcune fasi particolari del gioco:
bones - formazione dell'alleanza
gorn - game over
kirk - distruzione del pianeta
picard - dominazione della galassia

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Star Trek Klingon Honor Guard

Innanzitutto entrate nella modalita' console di Klingon Honor Guard premendo il tasto a fianco della l (e cioe' il "ò"). A quel punto inserite i seguenti codici, seguiti da Invio e dovreste veder apparire un messaggio a conferma dell'inserimento corretto della Cheat. Una volta inserita la cheat, uscite dalla modalita' console ripremendo il tasto che avete premuto per attivarla. Nota: a differenza di altri giochi, entrando in modalita' console non si mette in pausa automaticamente il gioco; questo vuol dire che se avete un nemico alle spalle ed entrate in modalita' console senza prima mettere in pausa, verrete massacrati allegramente (senza tra l'altro poter intervenire).
god - Invincibilita' (god mode on/off).
ghost - Permette di passare attraverso i muri (il noclip di quakkiana memoria).
walk - Annulla l'effetto del comando ghost e del comando fly.
fly - Permette di volare per il livello.
allammo - 999 munizioni per tutte le armi che possedete in quel momento.
N.b.: Siccome KHG utilizza lo stesso motore di Unreal e' possibile che molte delle Cheat per lo sparatutto della Epic valgano anche per KHG.

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Star Trek Starfleet Academy

Purtroppo i codici disponibili per questo gioco si riferiscono solo a particolari missioni e/o situazioni di gioco. Seguite le istruzioni caso per caso.

All out War with the Starbase
Use the tractoring trick shown above, then pull it into one of your fellow Excelsior ships after defeating the rebels. All of the ships will begin attacking the (unfortunatly invincible) starbase.
Extra photon power in Omega 12-300
To get extra photon power in Omega 12-300, type $PUNISH
Fire While Cloaked
In the create mission if you choose a ship with a cloaking device you can use these steps to be able to fire while cloaked!, first make sure you are at green alert and un-cloaked then type these keys in the order (C) (A) (R) this will cloak you and send you to red alert at the same time allowing you to fire wihile cloaked.
Go up against the production team
To go up against the production team, type KNAT ATTACK (Make sure to use all caps) in the starbase system of Balance of Terror. (be careful...this is REALLY hard)
Kill Romulan near Raven
Per uccidere il Romulano vicino Raven, digitare mercury nella End Game mission.
Kill Sherak
Per uccidere Sherak, digitare $_>me! nella missione Smugglers Den.
Reload Photon Torpedoes
Per ricaricare le Photon Torpedoes, digitare ****tiberius dopo la prima battaglia della missione 7; quindi entrare nel raggio teletrasporto della base stellare e premere  I.

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Star Trek Borg

Durante il gioco, subito dopo una scena filmata, quando dovete prendere una decisione inserite i seguenti codici per ottenere gli effetti desiderati:
hugh - Prendete automaticamente la giusta decisione.
borg - Permette di tornare indietro di una scena filmata.
obey - Per saltare alla successiva scena filmata.

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Star Trek TNG A Final Unity

Nella schermata tattica digitate "make it so": apparirà una lista di opzioni. Premete i seguenti tasti per attivare la funzione corrispondente.
T - 999 torpedo fotoniche.
F - Ripara tutti i danni.
C - Schermi (Cloak).
I - Massima velocità impulso.
W - Velocità Curvatura (warp).

Per questo gioco è inoltre disponibili la Soluzione del gioco by Marco Marchese (in italiano)

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Star Trek Captain's Chair

Pilota anche tu un Bird of Prey


Per conquistare il controllo di un Klingon Bird of Prey, entrare nell'Enterprise D e attivare la stazione tattica piu' a sinistra: nello spazio dove compare la scritta "Spacecraft ID" digitare 81598.
Ping Pong Game
Posizionarsi sul pannello del controllo ingegneria dell'Enterprise classica, cliccare sul pannello piu' in altro a sinistra e poi sul bottone lampeggiante verde. Apparira' il classico gioco "ping pong".

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Starfleet Command

All'inizio di una qualsiasi missione bisogna eseguire un alpha strike (ovvero far fuoco con tutte le armi contemporaneamente: si fa con SHIFT+Z) sullo scudo frontale destro del nemico, senza però distruggerli completamente (pertanto funziona solo con i nemici un minimo "scafati"); fatto ciò bisogna lanciare un siluro fotonico sullo scudo frontale sinistro e premere CTRL+F4 per guadagnare istantaneamente 4000 punti prestigio.

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Star Trek Armada

Avviate il gioco, iniziate una nuova missione (o caricatene una vecchia). Una volta entrati nel gioco premete INVIO ed inserite i seguenti codici per ottenere gli effetti desiderati (una volta scritta la frase premete nuovamente invio per attivare il codice):
kobayashimaru - Passa alla missione successiva
showmethemoney - Aumenta di 2000 unita il livello del dilitio estratto (ripetibile)
canofwhoopass - Attiva un'intelligenza artificiale limitata sulle navi
imouttastepwithreality - entra nel Quadrante Gamma
youstopmecold - velocizza la produzione della navi
avoidance - velocizza la produzione
phonehome - visualizza la lista dei chat in modalità multigiocatore
screwyouguysimgoinghome - "Boot List" in modalità multigiocatore

Per ottenere l'invulnerabilità: aprire il file RTS_CFG.H con il Blocco Note e cercare queste linee:

float EASY_DAMAGE = 0.5;
oppure
float HARD_DAMAGE = 2.0;

cambiarle in:

float EASY_DAMAGE = 0.0;
oppure
float HARD_DAMAGE = 0.0; 

Per trasportare più persone cercare questa linea:

TRANSPORTER_MAX = 5;

e modificare il numero, ma solo quello.

Modificando il file RTS_CFG.H con il Blocco Note si possono variare anche altri valori:

int cfgMaxDilithium = massima quantità di Dilithium che può essere minata
int cfgMaxOfficers = massima quantità di ufficiali
int cfgMaxCrew = massima quantità di personale
int cfgStartingDilithium = la quantità di partenza di Dilithium
int cfgStartingCrew = la quantità di partenza di personale

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Star Trek Voyager Elite Force

E' possibile trovare la soluzione di Elite Force, in italiano, a cura di Lorenzo Romani, all'indirizzo 

Per le cheat procedete in questo modo. Avviate il gioco (le cheat funzionano solo in modalita' single player, non in holomatch). Avviate una nuova partita o caricatene una vecchia. Entrate nella consolle (premendo il tasto "\", quello che si trova a fianco del tasto 1, per intenderci). Inserite poi il comando "sv_cheats 1" (virgolette escluse). Avrete attivato cosi' la modalita' cheat. Ora bastera' semplicemente inserire le seguenti gabole per ottenere gli effetti desiderati.
Nota: come per Klingon Honor Guard, entrando in modalita' console non si mette in pausa automaticamente il gioco; questo vuol dire che se avete un nemico alle spalle ed entrate in modalita' console senza prima mettere in pausa, verrete fraggati senza pieta' (senza tra l'altro poter intervenire).

god - Invincibilita' (Inserendolo una seconda volta lo si disattiva)
noclip - Potrete passare attraverso i muri (Inserendolo una seconda volta lo si disattiva)
notarget - I nemici vi ignorano e non vi attaccano mai (Inserendolo una seconda volta lo si disattiva)
undying - 999 unita' di energia vitale
cg_thirdperson 1 - Attiva la visuale in terza persona
cg_thirdperson 0 - Torna alla visuale in prima persona
give all - Tutte le munizioni e tutte le armi

E' possibile utilizzare il comando "give" per ottenere specifici item. Qui sotto ci sono quelle parole da sostituire alla parola all nel comando give per ottenere nuovi item: phaser, health (energia vitale a 100), armor (armatura a 100), compression rifle, scavenger rifle, ammo (tutte le armi vanno al massimo di munizioni), tricorder, tetryon disruptor, stasis weapon, grenade launcher, klingon blade, desperado weapon, paladin weapon, photon burst, dreadnought weapon, weapons (tutte la armi al massimo delle munizioni).

Ad esempio, se digitate give health la vostra energia vitale tornera' a 100.

Infine ci si puo' spostare tra una mappa di gioco e l'altra caricandola con il comando "map nome_mappa".
Questo comando permette di caricare la mappa specificata dopo il comando map. Le mappe caricabili sono le seguenti (in giallo il nome da sostituire a nome_mappa, in bianco il titolo effettivo della mappa; per esempio per caricare la mappa incursion bisogna digitare map borg2 ):

BORG1 - The Rescue
BORG2 - Incursion
HOLODECK - Tactical Decision
VOY1 - Condition
VOY2 - Unavoidable Delays
VOY3 - Hazard Duty
VOY4 - Defense
VOY5 - Hazard Ops
STASIS1 - Data Retrieval
STASIS2 - Deep Echoes
STASIS3 - Encounters
VOY6 - Renewal
VOY7 - Union
VOY8 - Departure
SCAV1 - The Visit
SCAV2 - Dangerous Ground
SCAV3 - Conflicting Views
SCAV3B - Conflicting Views (pt 2)
SCAV4 - Disorder
SCAV5 - Infiltration
SCAVBOSS - The Hunter
VOY9 - Fallout
BORG3 - Proving Ground

BORG4 - Information
BORG5 - Covenant
BORG6 - Infestation
VOY13 - R and R
VOY14 - Visual Confirmation
VOY15 - Offense
DN1 - The Breach
DN2 - Command
DN3 - Primary Encounter
DN4 - The Skirmish
DN5 - Defensive Measures
TRAIN - Transit
DN6 - Attunement
DN8 - Array
VOY16 - Invasion
VOY17 - Decisions
FORGE1 - External Stimuli
FORGE2 - Matrix
FORGE3 - Onslaught
FORGE4 - Visual Magnitude
FORGE5 - Dissolution
FORGEBOSS - Command Decision
VOY20 - Epilogue

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Star Trek New Worlds

Per poter accedere a tutte le missioni del gioco, basta modificare il file "game.ini" che si trova nella directory principale del gioco. Una volta raggiunta questa directory e cliccato sul file game.ini, si aprira' il blocco note di windows dandovi l'opportunita' di modificare il file. ATTENZIONE!: prima di fare qualsiasi modifica, fate una copia del file, in modo da poter ripristinarlo in caso di problemi.
L'aspetto del file dovrebbe apparire simile al seguente:

[STNW]
GAMEXRES=
GAMEYRES=
FedLevel=1
KliLevel=2
RomLevel=3
TauLevel=4
MetLevel=5
HubLevel=6

Voi dovrete modificarlo e farlo diventare come segue:

[STNW]
GAMEXRES=
GAMEYRES=
FedLevel=100
KliLevel=200
RomLevel=300
TauLevel=400
MetLevel=500
HubLevel=600

A questo punto non dovrete fare altro che salvare il file, ed una volta avviato il gioco potrete giocare a tutte le missioni in qualsiasi ordine volete!
ATTENZIONE!: le voci "GAMEXRES" e "GAMEYRES" NON VANNO MODIFICATE! Esse contengono informazioni sulla risoluzione del gioco. In questo esempio non sono stati riportati valori, perche' essi dipendono da installazione a installazione, ma i valori devono rimanere gli stessi che c'erano prima di modificare il file!

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Star Trek DS9 The Fallen

Per The Fallen esistono due modalita' diverse di inserimento cheat: una normale ed una che dipende dal personaggio selezionato e dalla situazione di gioco in cui si e'.
In entrambi i casi per inserire le cheat bisogna entrare nella modalita' console del gioco. Tale modalita' si raggiunge o cliccando sul tasto tab (modalita' console "ristretta"), oppure sul tasto @ (modalita' console "espansa"). Per chiudere la console basta premere una seconda volta il tasto con il quale la si e' aperta.
Nota: Nella modalita' "ristretta", appare un cursore in basso sullo schermo (nella modalita' "espansa" appare invece la console a centro schermo). Per inserire piu' di un codice in questa modalita' bisogna riaprire la console per ogni codice da digitare, poiche' alla pressione del tasto invio la console "ristretta" si chiude. 

Nella modalita' di cheat normale una volta aperta la console bisogna attivare i codici digitando la parola panacea. Da questo momento in poi si possono inserire i codici del gioco. Questi sono:

god - Invincibilita' (inserendolo una seconda volta lo si disattiva).
ghost - Permette di passare attraverso i muri.
walk - Annulla l'effetto del comando ghost e del comando fly.
fly - Permette di volare per il livello.
allammo - 999 munizioni per tutte le armi che possedete in quel momento.
killpawns - Elimina tutti i nemici nel livello.
skiplevel - Permette di passare al livello successivo.
open nome_mappa - Permette di caricare la mappa specificata al posto di nome_mappa.

In particolare i nomi delle mappe da sostituire nel comando open (al posto di nome_mappa ) sono i seguenti:

M01_KiraL1A.dsm M01_KiraL2.dsm M01_KiraL1B.dsm
M01_SiskoL1B.dsm M01_SiskoL1A.dsm M01_WorfL1.dsm
M03_KiraL2.dsm M03_KiraL1B.dsm M03_KiraL1A.dsm
M03_SiskoL2.dsm M03_SiskoL1A.dsm M03_SiskoL1B.dsm
M03_WorfL2.dsm M03_WorfL1.dsm M04_KiraL1.dsm
M04_SiskoL1.dsm M04_WorfL1b.dsm M04_WorfL1a.dsm
M05_KiraL1.dsm M05_SiskoL1b.dsm M05_SiskoL2.dsm
M05_Siskol1a.dsm M05_WorfL1.dsm M05_WorfL2.dsm
M06_SiskoL1B.dsm M06_SiskoL1A.dsm M06_SiskoL1C.dsm
M06_WorfL1B.dsm M06_WorfL1A.dsm M06_WorfL1C.dsm
M07_KiraL2.dsm M07_KiraL1.dsm M07_SiskoL1A.dsm
M07_SiskoL3A.dsm M07_SiskoL1B.dsm M07_SiskoL2.dsm
M07_SiskoL3B.dsm M07_WorfL3.dsm M07_WorfL2B.dsm
M07_WorfL2A.dsm M07_WorfL1.dsm M10_KiraL2.dsm
M10_KiraL1B.dsm M10_SiskoL2.dsm M10_SiskoL1B.dsm
M10_SiskoL1A.dsm M10_WorfL2.dsm M10_WorfL1B.dsm
M10_WorfL1A.dsm M11_KiraL1.dsm M11_SiskoL1a.dsm
M11_SiskoL1b.dsm M11_WorfL1.dsm TrainingRoom.dsm
Entry.dsm DS9_Ops.dsm DS9_Promenade.dsm

Come detto piu' sopra, c'e' la possibilita' di inserire degli altri codici, in questo caso dipendenti dal personaggio che si sta usando e dalla situazione in cui esso si trova. Essenzialmente in questa nuova forma il codice e' diviso in due parti: la prima che dipende dal personaggio, mentra la seconda che ottiene l'effetto desiderato. Un esempio di codice di questo tipo e' il seguente:

set plyr.ds9_sisko codice

Al posto di sisko, va inserito il nome del personaggio che state utilizzando con una locuzione (eva) se esso sta utilizzando la tuta ambientale. Percio' per fare un paio di esempi i codici da inserire utilizzando kira che indossa la suite ambientale sono:

set plyr.ds9_kiraeva codice

Se invece state utilizzando worf che non indossa la tuta ambientale, il codice da inserire e' il seguente:

set plyr.ds9_worf codice

Infine al posto di codice va inserito (in tutti i casi) l'effettivo codice che modifica gli attributi del personaggio. Cosi' al posto di codice e' possibile inserire i seguenti attributi:

health n - Porta l'energia vitale al valore di n (che puo' essere un qualsiasi numero).
groundspeed n - Aumenta la velocita' del personaggio (piu n e' grande, piu' il personaggio e' veloce).
jumpz n - Aumenta il dislivello che il personaggio puo' superare con un salto (piu' n e' grande, piu' il personaggio salta in alto).

In definitiva se si sta usando siko che utilizza la tuta ambientale e si vuole avere 1000 punti di energia vitale bisogna inserire il seguente codice:

set plyr.ds9_siskoeva health 1000

Nota: come per Elite Force, entrando in modalita' console non si mette in pausa automaticamente il gioco; questo vuol dire che se avete un nemico alle spalle ed entrate in modalita' console senza prima mettere in pausa, verrete fraggati senza pieta' (senza tra l'altro poter intervenire).

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Star Trek Away Team

Inserire i seguenti codici durante la partita:

cheater - Attiva/disattiva le cheat (necessario inserirlo prima dei prossimi due).
medic - Guarisce istantaneamente tutti i membri della squadra di sbarco.
iwin - Conclude immediatamente la missione con successo e passa alla successiva.

I codici vanno inseriti mentre si gioca, una volta che sono attivati rimangono sempre attivi, anche nelle missioni successive a quelle in cui si e' inserito il codice, e per disabilitarli bisogna reinserire la parola cheater. Inoltre quando si attivano (o si disattivano) appare a tutto schermo la scritta CHEATS ENABLED (o CHEATS DISABLED, a seconda dei casi).

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Star Trek DS9 Dominion Wars

Per Dominion Wars esiste solo un codice, abbastanza potente in molti casi, ma anche decisamente inutile in altri. Questo codice permette di danneggiare lentamente la nave inquadrata a tutto schermo, sia essa nemica o amica. Per poter distruggere la nave bisogna ripetere piu' volte l'inserimento di questo codice finche' non la si vede esplodere. E' importante ricordare che il codice ha effetto solo sulla nave inquadrata a tutto schermo: cio' vuol dire che se a tutto schermo c'e' la propria nave o comunque una nave amica, sara' essa ad essere distrutta. La sequenza di tasti da premere contemporaneamente per poter danneggiare la nave inquadrata (e che se ripetuta piu' volte porta alla distruzione della stessa) e':
[ctrl]+[shift]+[canc]
E' importante ricordarsi di premere contemporaneamente i tre tasti e soprattutto di non premere l'alt: la combinazione ctrl+alt+canc da quando e' stato inventato il pc resetta il sistema, quindi fate attenzione a non confondere i tasti.

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Star Trek Armada 2

Avviate il gioco, iniziate una nuova missione (o caricatene una vecchia). Una volta entrati nel gioco premete INVIO ed inserite i seguenti codici per ottenere gli effetti desiderati (una volta scritta la frase premete nuovamente invio per attivare il codice):kobayashimaru - Conclude la missione vittoriosamente e passa alla successiva.

kobayashimaru_lost - Perde la missione.
showmethemoney - Aggiunge 2000 unita' di dilitio (ripetibile).

E' inoltre possibile modificare i file di configurazione per ottenere moltissime migliorie, sia dal punto di vista del gameplay generale, sia dal punto di vista delle prestazioni delle singole astronavi. Per modificarli, basta un semplicissimo editor di testo, come il blocco note di windows. Ricordandovi che prima di modificare uno dei file di configurazione e' buona norma farne un backup cosicche' si possa ripristinare la configurazione iniziale. Ora passiamo ad esaminare quali sono i file che si possono modificare e con quali effetti.

File RTS_CFG.h (si trova nella directory principale del gioco ...\Star Trek Armada II). I parametri che si possono modificare sono i seguenti (tra parentesi i valori da inserire per ottenere l'effetto spiegato):

float EASY_DAMAGE = 0.5; (modificare il valore a 0.0 per far si' che le proprie navi siano invulnerabili nel livello Easy).
float HARD_DAMAGE = 2.0; (modificare il valore a 0.0 per far si' che le proprie navi siano invulnerabili nel livello Hard).
int SINGLE_PLAYER_OFFICER_LIMIT = 600; (modificare il valore a 900 per aumentare il numero massimo di ufficiali gestibili).
int TRANSPORTER_MAX = 5; (modificare il valore a 10 per aumentare il numero di persone teletrasportabili contemporaneamente).
float TRANSPORTER_RANGE = 500.0; (modificare il valore a 1500.0 per aumentare il raggio di azione del teletrasporto).
float TRANSPORTER_DELAY = 1.0; (modificare il valore a 0.0 per rendere istantaneo il teletrasporto).

Questi sono solo valori indicativi comunque, cio' non toglie che i valori possano essere modificati anche con altri valori rispetto a quelli qui indicati tra parentesi, a seconda delle proprie esigenze e desideri (magari si vuole rendere le partite piu' difficili). Nota: anche se si mettono i danni subiti a zero, le proprie astronavi verranno comunque danneggiate nel caso passassero all'interno di particolari nebule.

File ART_CFG.h (si trova nella directory principale del gioco ...\Star Trek Armada II):
int GIVE_ALL_MISSIONS = 0; (modificare il valore a 1 per poter accedere a tutte le missioni di tutte le razze).

Naturalmente questi sono solo alcuni (i piu' importanti) dei parametri modificabili in alcuni dei file di configurazione. E' possibile analizzare i file di configurazione per trovare altri parametri per rendere ancora piu' intrigante questo bellissimo gioco di strategia. In particolare all'interno della directory ...\Star Trek Armada II\odf\ships si trovano i file di configurazione delle astronavi e delle unita' presenti nel gioco: editando questi file si possono modificare parametri come il costo di costruzione in dilitio o i danni inflitti dalle singole unita'. I file di configurazione hanno estensione .odf ma sono comunque modificabili tramite un editor di testo.
Ricordatevi pero', di fare sempre il backup dei file che andate a modificare onde evitare piccoli disastri.

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Star Trek Bridge Commander

Per utilizzare i codici di Bridge Commander bisogna seguire una procedura un po' particolare. Bisogna avviare il gioco con l'opzione da linea di comando -TestMode (con la t e la m maiuscole). Per fare questo, bisogna seguire la seguente procedura (che puo' essere ignorata dagli utenti piu' smaliziati che hanno gia' capito cosa bisogna fare in realta'): Prima di tutto inserite nel lettore di CD il cd con Bridge Commander; nella finestra che appare con scritto "Star Trek Bridge Commander" cliccare su "Exit". Poi cliccare su Start, spostate il mouse su Programmi ed attendete che si espanda il menu. A quel punto cercate la voce di menu di "Star Trek Bridge Commander", portateci il mouse sopra e fate clic col tasto destro del mouse. Nel menu che si apre, selezionate Apri. Apparira' una nuova finestra con tutte le icone necessarie per far funzionare il gioco. Quella che a noi interessa e' quella per far partire il gioco stesso (quella che si chiama "Star Trek Bridge Commander" per intenderci): cliccateci sopra nuovamente col tasto destro e nel menu che appare cliccate su Crea Collegamento. Apparira' una nuova icona, del tutto simile alla precedente, chiamata "Star Trek Bridge Commander (2)". Ora, fate clic, sempre col tasto destro, su questa nuova icona e selezionate Proprieta' nel menu che appare. Nella finestrella che apparira' ci saranno alcune informazioni utili per avviare il gioco. Quello che a noi interessa e' cio' che appare dopo la scritta Destinazione (e che di default dovrebbe essere gia' evidenziato). Dovrebbe esserci qualcosa del tipo di ...\stbc.exe". L'operazione da eseguire e' inserire la frase -TestMode subito dopo il doppio apice. Per fare questo cliccate col mouse in un punto qualsiasi della scritta evidenziata (quella che termina con stbc.exe per intenderci), scorrete con le frecce fino alla fine della scritta (cioe' fino a dopo il doppio apice di chiusura) inserite uno spazio e poi inserite la frase -TestMode compreso il segno meno e la t e la m maiuscole. Ora cliccate su Ok e da questo momento in poi cliccando su questa icona potrete avviare il gioco in modalita' TEST (piu' avanti vi spieghero' cosa comporta la modalita' test). Come ultima cosa, per riconoscere questa nuova icona creata per usare le cheat, cliccate sull'icona "Star Trek Bridge Commander(2)" col tasto destro e selezionate Rinomina nel menu che appare. A questo punto vederete il nome dell'icona evidenziata e potete dargli il nome che volete in modo da non confondere questa icona con l'altra che non attiva le cheat (Un consiglio che vi do e' di dargli il nome "BC Cheat" o "Bridge Cheat", ma potete sbizzarrirvi come volete). A questo punto la procedura e' completa. Un'ultima raccomandazione: per avviare il gioco e poter inserire le cheat, bisogna necessariamente cliccare su questa icona: cliccando su "Play" nella finestra che appare quando si inserisce il cd del gioco nel lettore si avviera' il gioco stesso, ma non si potranno inserire le cheat. Per avviare il gioco con le cheat inseribili bisogna cliccare su Start, portare il mouse su Programmi e poi su Star Trek Bridge Commander. Infine cliccare sull'icona Bridge Cheat o come avete deciso di chiamarla voi.

Ok, passiamo ora a vedere quali sono i codici e come funzionano. Una volta avviato il gioco nella modalita' Test, nella schermata principale di Bridge Commander apparira' un nuovo pulsante chiamato Test Only che sostituira' il precedente Quick Battle. Cliccando su Test Only sara' possibile selezionare tutte le missioni del gioco single player e naturalmente fare una Quick Battle. Le cheat funzionano sia in modalita' Single Player (cliccando su New Game), sia nelle partite salvate in precedenza, sia nelle missioni selezionate tramite Test Only, sia in Quick Battle.
Ma quali sono i codici che ci renderanno la vita di Capitano di astronave piu' facile? Questi codici sono solo 4; per poterli attivare bisogna essere in modalita' Tattica, cioe' con la visuale da dietro l'astronave, non si possono attivare dal Ponte di Comando della nave stessa. Per attivarli bisogna premere contemporaneamente due tasti.

Le sequenze sono:
[shift]+g - God mode.
[shift]+k - Danneggia il target del 25%.
[shift]+r - Ripara completamente il Target.
[shift]+q - Aggiunge 10 Siluri Quantici alla propria scorta.

Per quanto riguarda il god mode, quando e' attivo appare la scritta God Mode in alto a destra. Premendo nuovamente la sequenza si disattiva il god mode. Quando si attiva il God Mode, tutti i danni fino a quel momento subiti vengono immediatamente riparati, sia per quanto riguarda i sistemi danneggiati, sia per quanto riguarda i sistemi distrutti; inoltre se si disattiva il god mode, l'astronave rimarra' comunque senza danni anche se si era usato il god mode solo per riparare istantaneamente la nave. Utilizzando il codice per danneggiare una nave, questo ha effetto solo sulla nave (o altro oggetto) che si sta seguendo al momento come target sia esso amico che nemico; per ditruggere la nave bisogna ripetere per 5 volte consecutive il codice; per distruggere un sottosistema, bisogna selezionare come target il sottosistema desiderato e ripetere per 5 volte questo codice (nota: se si esegue questa operazione con il Warp Core la nave esplodera' comunque). Anche il codice per riparare la nave seguita come target ha effetto sia su navi amiche che su navi nemiche. Infine il codice per aggiungere i siluri quantici funziona solo con quelle navi che possono equipaggiare questo tipo di siluri (la Sovereign ad esempio).

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Elite Force II

Per abilitare i codici dovete modificare il collegamento al gioco aggiungendo i parametri +set developer 1 +set cheats 1

Esempio: "C:\Program Files\Activision\Star Trek Elite Force II\EF2.exe" +set developer 1 +set cheats 1

Il gioco inizierà con la console già aperta, scrivete +set cheats 1 e premete ENTER. Ora premete \ , premete ESC per aprire il main menu.

Durante il gioco premete \ e inserite uno dei seguenti codici

  • god = god mode
  • give all = tutte le armi
  • give X = da l'arma x
  • noclip = no clipping mode
  • notarget = invisibilità
  • List models -modellist
  • health 100 = vita a 100
  • maplist = lista delle mappe
  • skinlist = lista delle skin

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A cura di Stefano Giachetti.



Ultimo aggiornamento 25/09/2014